Aggiornamenti di Mattonito Giugno 2016

 /   / 

Aggiornamenti di Mattonito Giugno 2016


Il mese di Giugno ha visto grandi novità in casa Mattonito!

Questo mese verrà ricordato (almeno dal sottoscritto) come uno dei più intensi, faticosi e appaganti della storia della piattaforma che da ormai due anni vi tiene aggiornati sulle novità e i prezzi del mondo LEGO®!

Ma perchè, vi chiederete, parlo di "piattaforma" e non semplicemente di "sito web"? La domanda, assolutamente lecita, merita una risposta esaustiva... anche se cercherò di non annoiarvi troppo! :-)

I primi passi

Mattonito è partito fin da subito con l'intento di fornire un servizio di informazione sul mondo LEGO® che non riguardasse soltanto notizie o "leaks" (voci di corridoio) sui nuovi set LEGO®, ma mostrasse anche i prezzi più bassi dei set LEGO® nuovi su internet: una indubbia necessità per ogni collezionista che si rispetti.

E' parso subito evidente che un servizio del genere difficilmente sarebbe stato realizzabile con strumenti usati dai blog classici (come WordPress), e visto che - guarda un po! - io mi occupo proprio di sviluppo software, ho realizzato la prima versione di Mattonito datata Novembre 2014.

Installata su un server negli Stati Uniti, ha svolto il suo mestiere dignitosamente per circa un anno e mezzo durante il quale è stato effettuato un aggiornamento della grafica e del logo. 

Mattonito con la grafica e il logo del 2015

Mattonito oggi!

In quel periodo ha visto la luce anche la app Android e iOS per i dispositivi mobili.

Tra una recensione e un leak, il pubblico (voi!) è cresciuto: ho conosciuto persone straordinarie che mi hanno aiutato e mi aiutano tuttora a muovere i miei passi nel mondo degli appassionati LEGO.

Una Marcia in Più

Al crescere del pubblico però il server e in generale la vecchia piattaforma hanno cominciato a mostrare il fianco: verso Maggio si sono verificati delle cadute del servizio che mi hanno convinto ad effettuare il grande passo, che avevo in mente già da tempo: riscrivere la piattaforma utilizzando una tecnologia più moderna e passare da un hosting condiviso ad un server privato virtuale.

Per me è stata una grande sfida, dall'imparare una tecnologia nuova al riuscire a destreggiarmi negli aspetti più "sistemistici" della migrazione. Il risultato è sotto i vostri occhi da circa metà Giugno: il sito ora è ospitato da server italiani ed è più stabile e veloce; spero che vi piaccia!

Le Novità

La migrazione ha portato non solo un miglioramento delle prestazioni e dell'affidabilità della piattaforma: sono in arrivo nuove funzionalità, alcune delle quali hanno già visto la luce ed altri sono in procinto di essere rilasciati nei prossimi mesi.

Ecco cosa c'è di nuovo:

  • La frequenza di aggiornamento delle offerte del comparatore prezzi è diminuita da 2 ore a circa 30 minuti per i temi LEGO® più caldi.
  • E' disponibile una nuova galleria immagini per il blog. Cliccate su un immagine qualsiasi di un articolo (come quella qui sotto) per ingrandirla: oltre ad avere un piacevole effetto "zoom" di apertura, reagisce ai gesti tipici delle applicazioni per cellulari come il trascinamento per scorrere tra una foto e l'altra o il "pinch to zoom" con due dita per ingrandire o rimpicciolire l'immagine.

Ricordate: se vi interessa essere avvisati via email quando un set di vostro interesse raggiunge il prezzo desiderato, procedete come segue

  • Cercate il set tramite nome o codice nella barra di ricerca in cima al sito
  • Cliccate su "Osserva il prezzo"; nel caso non siete ancora iscritti verrete portati alla procedura di registrazione
  • Inserite il prezzo desiderato
  • Il gioco è fatto! Quando il set raggiungerà il prezzo desiderato, receverete un'avviso via email!

Conclusione

Non posso cuncludere questo articolo senza dei doverosi rigraziamenti!

Ringrazio mia moglie Claudia, che mi supporta (e sopporta) nei miei deliri alla tastiera e in mezzo ai mattoncini. L'ho ossessionata a tal punto che da qualche mese fa parte del team di Mattonito! Ringrazio mio figlio Marco, che ogni giorno mi ricorda che il LEGO è soprattutto divertimento. Ringrazio Francesco Frangioja e Giorgio Reghellin, che collaborano alla stesura degli articoli (e non solo) di Mattonito con passione infinita. Ringrazio Angelo Favretti che con incredibile professionalità e amore ci regala i sui fantastici tutorial LDD. Ringrazio Max Bazzan per il lavoro brillante che ha fatto con il nuovo logo di Mattonito. Ringrazio Antonella Carabelli e Claudio Molaro dell'RLUG Sleghiamo la Fantasia per il supporto, le informazioni e i bellissimi eventi che organizzano per tutta Italia. Ringrazio tutti gli artisti e appassionati del mondo LEGO® che con pazienza e gentilezza si sono prestati e si prestano alle interviste della rubrica Talenti LEGO.

La lista sicuramente non è esaustiva e mi scuso in anticipo, ringraziando tutti quelli che non sono citati in questo elenco.

Soprattutto, però, ringrazio VOI LETTORI! Senza il vostro contributo non ci sarebbe nulla! Grazie infinite per la vostra compagnia!

Vi saluto con un invito: se avete idee, critiche, opinioni o proposte di nuove funzioni o servizi che vorreste vedere su Mattonito, non esitate a scriverci tramite la nostra sezione contatti oppure commentando l'articolo qui sotto.

Alla prossima!


shadow

Scritto da Andrea Biagini

Appassionato di sviluppo software, ha riscoperto i mattoncini LEGO® alla nascita di suo figlio... e ha unito le due passioni dando vita a Mattonito! Ama Star Wars e tutto quello che ha a che fare con gli anni '80, è un inguaribile nostalgico e spera sempre escano set dedicati ai robottoni.

Potrebbe interessarti anche...