LEGO 75827 Ghostbusters Firehouse Headquarters... parliamone

 /   / 

LEGO 75827 Ghostbusters Firehouse Headquarters... parliamone


Quest'oggi voglio divertirmi a fare un po' di speculazioni e di "gossip" sul fantomatico "Quartier Generale dei Ghostbuster" che "pare" LEGO metterà in vendita il prossimo Gennaio 2016.

Partiamo dall'inizio.

Oltre un anno fa, Sergio512 del gruppo Swiss Ghostbuster, postò su LEGO Ideas il suo progetto di Quartier Generale dei Ghostbuster.

sergio512

Raggiunti in poco tempo i 10.000 voti, il progetto è andato in "Review" nella seconda metà del 2014 e qui venne "bocciato", ma con riserva, ovvero il progetto è stato scartato ma, data la pressione mediatica di AFOL e appassionati di Ghostbuster in generale, la commissione che approva (o meno) i progetti di LEGO Ideas ha deciso di risottomettere il progetto al processo di review a inizio 2015. Purtroppo anche questo secondo tentativo fallisce e il progetto viene di nuovo cassato. (Qui la cronistoria del progetto)

Prima di Sergio512 però, un altro appassionato di Ghostbuster, Brent Waller, posta il suo progetto della Ecto-1 e lo vede diventare set LEGO ufficiale (21108). Successivamente, nel 2013, posta un suo nuovo progetto, ovvero la sua versione del Quartier Generale dei Ghostbuster, ovviamente "dimensionato" per ospitare la sua Ecto-1 (che però è diversa da quella diventata set), e ad agosto dello stesso anno anche questo progetto raggiunge i 10.000 voti richiesti dal progetto Ideas.

75827 Ghostbusters Firehouse Headquarters

La prima questione sospetta è questo "pop-up" che compare nel video di presentazione del progetto e postato da Brent su Youtube:

Brent 01

La seconda questione sospetta è questa:

Brent 02

ovvero che il progetto di Brent viene dato in questi giorni come "sugli scaffali", esattamente come i set Ideas più recenti ("Wall-E", "The Big Bang Theory", "Birds" etc), che è poi lo "status" che significa che il set è in vendita.

La terza questione sospetta è questa:

Brent 03

ovvero per la prima volta da quando CuuSoo diventa Ideas, vengono chiesti ad un "candidato" trucchi e consigli per caricare "come si deve" un progetto e facilitare così il raggiungimento del "quorum" di 10.000 voti.

La quarta ed ultima questione sospetta è che in nessuna delle sessioni di review dal 2013 in poi si parla MAI del progetto di Brent per il QG dei Ghostbuster.

Tutto poi tace fino a qualche giorno fa quando, su una pagina del catalogo online di Toys'R'Us canadese compare la descrizione di un futuro set "75827 LEGO Ghostbuster Firehouse Headquarter".

Tempo qualche ora la pagina "sparisce", ma in tanti fanno in tempo a "salvarsi" la descrizione:

Recreate iconic Ghostbusters scenes with the 2-story Firehouse Headquarters, featuring laboratory, living quarters, containment unit and much more. Capture the ghosts with the proton packs and restore order, or solve other supernatural cases! Includes 9 minifigures: Peter Venkman, Raymond Stantz, Egon Spengler, Winston Zeddemore, Janine Melnitz, Dana Barrett, Louis Tully, Library Ghost and Zombie Driver.

Includes 9 minifigures: Peter Venkman, Raymond Stantz, Egon Spengler, Winston Zeddemore, Janine Melnitz, Dana Barrett, Louis Tully, Zombie Driver and Library Ghost. Also comes with Slimer, Pink Ghost and Blue Ghost.
Slide the Ghostbusters heroes down the fire pole into action. Chase the ghosts and secure them in the containment unit.
Turn the librarian old lady into a scary ghost with the double-sided face and extra wig! Run tests on Louis in the lab to see if he's possessed!
Suspend ghosts around the building's exterior with attachable transparent arms. Dodge the slime oozing up through cracks in the pavement.

Measures over 14" (36cm) high, 9" (25cm) wide and 14" (38cm) deep.

Il mistero poi si infittisce: 

  • il progetto di Sergio512 è stato cassato perché già stavano lavorando con Brent per il QG?
  • LEGO e LEGO Ideas hanno scelto il progetto di Brent del QG perchè hanno già lavorato o stavano già lavorando con lui alle modifiche per la Ecto-1?
  • il set sarà una sorta di UCS (il numero 75827 è molto simile a quello dell'Helicarrier e della Tumbler) oppure sarà un set Ideas (e quindi con numero 213xx)? E in questo caso, Brent prenderà comunque le sue royalties?
  • Nel set ci sarà o no un'altra Ecto-1, magari in scala con il palazzo? Dalla descrizione non si capisce

Nessun mistero invece sul prezzo: circa 350 euro!


shadow

Scritto da Francesco Frangioja

Appassionato costruttore e collezionista di LEGO® Technic, inganna il tempo tra una uscita di set e l’altra, costruendo LEGO® City, LEGO® Architecture e... non tutto si può svelare! Si occupa attivamente dell’organizzazione di Eventi e Mostre.

Potrebbe interessarti anche...