LEGO Ideas cerca... idee!

 /   / 

LEGO Ideas cerca... idee!


Ebbene si, anche LEGO® Ideas è (pare) a corto di idee.

Il "problema" è così "serio" che sul blog del progetto Ideas è comparso un messaggio di, potremmo dire, "chiamata alle armi" con il quale il team di lavoro di LEGO® Ideas chiede al popolo AFOL di non continuare a caricare sulla "piattaforma delle idee" progetti basati su temi e soggetti già esistenti (cioè basati su auto in commerci, film famosi, serie televisive, saghe e videogames fantasy, di fantascienza etc), ma di iniziare invece a caricare idee e progetti originali.

"Non che ne abbiamo bisogno sia chiaro, abbiamo oltre 5000 progetti in corso al momento" si legge nel messaggio, "semplicemente vorremmo averne ancora di più".

ideas

Ora, va bene tutto, ma se è vero (come non ho dubbi che sia), che il reparto "R&D" (Ricerca e Sviluppo) ha in canna 5000 progetti e se è vero che la piattaforma Ideas nasce, o meglio eredita, da Factory prima e da CuuSoo poi, la caratteristica dominante di voler essere il "luogo" in cui AFOL e appassionati di tutto il mondo possono proporre o votare quei progetti che per propria natura intrinseca (cioè proprio perchè ispirati a libri, saghe, fumetti, fil e serie TV) si rivolgono ad un precisa e ben specifica nicchia di pubblico e di potenziali acquirenti, e di conseguenza non orientati al pubblico generalista del generico set LEGO®, qual'è la logica di un "proclama" genere?

Se "tu" hai un reparto di ricerca e sviluppo il cui compito è quello di trovare nuovi soggetti e nuovi temi da trasfromare poi in set, puoi per favore "accontentare" il pubblico di appassionati e AFOL lasciando che vengano pubblicati e soprattutto VOTATI progetti a discrezione di quella quota parte dei tuoi clienti affetti da "nerditudine"? 

"Tu" preoccupati solo di valutare se un dato progetto abbia a o meno le caratteristiche per poter diventare un set (uso di pezzi "correnti", se richiede o no contratti di licensing, se potrebbe o meno creare problemi alla produzione etc).

Invece no. Il team di  LEGO® Ideas vorrebbe idee originali, che partono da zero, che non si ispirino a film, saghe, serie TV o ad altre fonti di ispirazione dai costosissimi costi di licensing.

Quasi come a dire "temi famosi, ispirati a film, di sicuro successo, lasciateli a noi. Voi pensate a darci idee nuove e intriganti, così risparmiamo in R&D..."

Nel post del Team leggiamo infatti (prima il testo integrale in inglese e poi la traduzione in italiano):

"When you visit various LEGO fan sites and Facebook pages over the next month, there’s a good chance you will run into our “Creative Ideas Wanted” campaign. Kicking off on the 26th December and continuing until the end of January, the aim of the campaign is to encourage people to take up the challenge of designing a model that could become the next LEGO product.

Of course we already have many great ideas – over 5,000 active right now – but we’d love to have even more.

Many of your submissions are based on classic movies and TV series. We want to see more original creations such as the Exo-Suit, Birds and the soon-to-be-launched Maze; product ideas that start from scratch and that aren’t based on existing properties.

We hope you will join us in this campaign to encourage LEGO fans to take a look at LEGO Ideas."

"Quando il mese prossimo vi troverete a visitare i siti di fan di LEGO® e pagine Facebook dedicate ai mattoncini, molto probabilmente vi imbatterete nella nostra campagna "Idee creative cercasi".

La campagna, iniziata il 26 dicembre 2015 e che continurà fino a fine gennaio, ha come obiettivo quello di incoraggiare le persone ad impegnarsi nella sfida di progettare un modello che possa poi diventare il prossimo prodotto LEGO®.

Ovviamente abbiamo già molte e fantastiche idee in corso di valutazione - oltre 5.000 progetti attivi al momento - ma ne vogliamo ancora di più.

Molti dei progetti caricati su LEGO® Ideas sono basati o ispirati a film classici o serie TV storiche. Noi vogliamo qualcosa di più originale, come nel caso della Exo-Suit, di "Bird" o dell'imminente "Labirinto": progetti e idee di prodotto che partono da zero e non siano basati su "cose" esistenti

Speriamo vogliate unirvi a noi in questa campagna per incoraggiare le appassionati LEGO® e AFOL a dare uno sguardo a LEGO® Ideas"

Se questa è la "virata" che il gruppo di lavoro ha voluto dare al progetto Ideas, la conseguenza è togliere la facoltà e la libertà ad appassionati e AFOL di "farsi" dei set su misura rispetto alle proprie passioni. Chi scrive per esempio potrebbe commuoversi fino alle lacrime dovesse un giorno essere prodotto il set di "Ladyhawke" - magari la scena dell'ingresso di Capitan Navarre nella cattedrale - o di "La Storia Fantastica" - magari la scena del duello tra Wesley/Pirata Roberts e Inigo Montoya o quella della Foresta Stregata con gli RTF - Ratti Taglia Forte.

Chiudo con una riflessione: progetti come quelli in foto non sono forse originali e non basati su "cose" esistenti?

observatory beach house

vintage tram pharmacy

arcade

 

 

 

 


shadow

Scritto da Francesco Frangioja

Appassionato costruttore e collezionista di LEGO® Technic, inganna il tempo tra una uscita di set e l’altra, costruendo LEGO® City, LEGO® Architecture e... non tutto si può svelare! Si occupa attivamente dell’organizzazione di Eventi e Mostre.

Potrebbe interessarti anche...