LEGO Ideas: Hugo Cabret di Cristiano Grassi

 /   / 

LEGO Ideas: Hugo Cabret di Cristiano Grassi


Oggi vi presentiamo il progetto LEGO Ideas Hugo Cabret, opera di Cristiano Grassi che omaggia il grande film Hugo Cabret di Martin Scorsese.

Lasciamo che Cristiano ce lo racconti:

Questo è il mio piccolo tributo ad un grande film, Hugo Cabret, di Martin Scorsese. Basato sul libro di Brian Selznick l'Invenzione di Hugo Cabret, narra di un ragazzo che vive da solo nella stazione ferroviaria di Parigi nel 1930. Suo padre, deceduto, ha lasciato un quaderno, contenente i suoi piani per finire un automa ritrovato in un museo. Hugo sembra una sorta di genio con ingranaggi, molle e leve, e lo stesso automa è un capolavoro di acciaio lucente. Durante la storia Hugo incontra molte persone, tra le quali una ragazza di nome Isabelle alla quale svelerà il suo segreto, e suo zio Georges. Quest'ultimo si scoprirà poi essere l'immortale pioniere del cinema francese Georges Melies, che fu anche l'inventore dell'automa.
Questo è anche un tributo al grande cinema ed ai suoi primi pionieri. Sarebbe una bella idea includere una tile con una grafica rappresentante il film più famoso di Georges Melies, “Viaggio Sulla Luna” (1902) con il razzo che colpisce la luna nell'occhio.

Se non avete mai visto questo film, ve lo consiglio caldamente. Non è soltanto la storia di un bambino, è più una metafora sul senso della vita, su quanto una persona nel suo piccolo sia importante ed abbia un ruolo fondamentale nel mondo.

Hugo durante il film dice: “Mi piace immaginare che il mondo sia un unico grande meccanismo. Sai, le macchine non hanno pezzi in più. Hanno esattamente il numero e il tipo di pezzi che servono. Così io penso che se il mondo è una grande macchina, io devo essere qui per qualche motivo, e anche tu!”.

Riguardo la mia creazione, ho cercato di inserire il maggior numero di dettagli e di riferimenti al film, pur inserendoli in un set di dimensioni contenute. Ci sono Hugo Cabret, Isabelle, Georges Melies con la sua cinepresa, l'automa, il topolino meccanico, molti ingranaggi, l'orologio, la chiave a forma di cuore.

Tutti gli ingranaggi della parete sinistra funzionano, come anche quelli della colonna centrale, alcuni in modo continuo ed altri a intermittenza, a simulare lo scorrere del tempo. Non essendo assolutamente esperto di LEGO Technic, non sono riuscito a far funzionare quelli dell'orologio che di conseguenza hanno soltanto una funzione estetica. Nel caso venisse prodotto, sicuramente i progettisti troverebbero un modo per farlo funzionare a dovere.

Vi chiedo quindi di votare l'idea, un set carino, basato su un film stupendo, con un significato molto profondo, non certo per le mie abilità con gli ingranaggi.

Mi aguguro che questo progetto vi piaccia e se volete potete dare un'occhiata ai miei altri progetti e farmi sapere cosa ne pensate. Li trovate nel mio profilo.

Grazie.

Ecco un video del funzionamento, che come ha già detto Cristiano, verrà completato con l'aiuto dei progettisti LEGO in caso il progetto venisse approvato:

Potete trovare altre foto su facebook:

https://www.facebook.com/Vedosololego-Brick-Design-1061136923948485/

e su Flickr

https://www.flickr.com/photos/vedosololego/

Come supportare questo progetto sulla piattaforma LEGO Ideas

Se anche voi siete affascinati da questo modello e vorreste possederlo, esprimete il vostro supporto sulla pagina ufficiale LEGO Ideas del progetto cliccando sul tasto "Support" (richiede registrazione gratuita).

Contribuirete così alla scalata dei 10.000 sostenitori, traguardo che apre la possibilità di vederlo negli scaffali come set ufficiale LEGO®.


shadow

Scritto da Andrea Biagini

Appassionato di sviluppo software, ha riscoperto i mattoncini LEGO® alla nascita di suo figlio... e ha unito le due passioni dando vita a Mattonito! Ama Star Wars e tutto quello che ha a che fare con gli anni '80, è un inguaribile nostalgico e spera sempre escano set dedicati ai robottoni.

Potrebbe interessarti anche...