LEGO Ideas: La Mongolfiera di Luca Casciola

 /   / 

LEGO Ideas: La Mongolfiera di Luca Casciola


Oggi per LEGO Ideas vi presentiamo una geniale e coloratissima Mongolfiera LEGO®, creata dal talentuoso Luca Casciola.

Il modello, concepito al momento soltanto in forma digitale, ha un peso stimato di circa 1 kg, alto 38 cm ed è composto da 1725 pezzi. Sfruttando la propria formazione ingegneristica, Luca ha sottoposto il tutto a dei test di deformazione fatti in casa per verificare che fosse possibile per la cabina sostenere il peso senza rompere i pezzi.

L'autore ci racconta: "Ho effettuato i test ed è andato tutto a dovere. Ma non ho mai documentato le torture fatte subire ai pezzi lego, i fan dei Playmobil ne avrebbero goduto :)"

Luca è uno studente di Ingegneria Aerospaziale all’università di Pisa. La sua grande passione per le macchine volanti lo ha guidato nella creazione di questo modello; vorebbe condividere con la gente la sua passione per gli aeromobili e i LEGO. Questa mongolfiera è dedicata a Sofia.

Ecco la descrizione e le bellissime immagini:

La mongolfiera è un aeromobile che per volare utilizza aria calda, più leggera di quella circostante, così da ottenere spinta verso l’alto secondo il noto principio di Archimede. Fa parte della categoria degli aerostati, veicoli aerei che utilizzano gas per sollevarsi ed è il tipo più comune di pallone aerostatico.

Una mongolfiera è costituita da un ampio pallone realizzato in nylon con un foro in basso, chiamato gola. Al pallone è vincolato un cesto, detto anche gondola, nel quale trovano posto il pilota i passeggeri e le bombole di propano. Montato sul cesto subito sotto la gola si trova il bruciatore, cui è lasciato il compito di riscaldare l'aria e di spingerla nel pallone stesso

Questo modello rappresenta una mongolfiera classica che trasporta due persone. Le sue misure cercano di essere fedeli alle reali proporzioni dei palloni aerostatici: per questo motivo il modello è abbastanza grande (38 centimetri). I suoi colori sono stati scelti per far risaltare la sua forma.

Questo è la prima mongolfiera mai realizzata in Lego che possa stare in piedi da sola, senza la necessità di utilizzare supporti esterni. Sulla punta sono comunque presenti dei fori nel caso si voglia appendere al soffitto con l’utilizzo di un filo.

Per ridurre il peso del modello, il pallone ha una struttura interna fatta di pezzi Technic, composta da un pilone centrale e da otto sostegni semicircolari disposti radialmente. Ogni pezzo del pallone è collegato ad uno di questi supporti. La rigidezza della struttura è garantita dalla presenza di pezzi Technic disposti in diagonale. Il modello si presenta estremamente robusto

Nonostante le dimensioni del modello, il processo di montaggio è abbastanza semplice e ripetitivo. Infatti sia il pallone esterno che la struttura interna sono parti modulari.

È stata messa molta cura nella creazione di questa mongolfiera, riducendo il più possibile gli spazi tra le piastre che compongono il pallone, scegliendo I migliori angoli e le migliori soluzioni tecniche, al fine di ottenere un modello che sia anche interessante da costruire oltre che bello da vedere. Tutto è stato fatto tenendo a mente i costi di produzione e la robustezza costruttiva.

Come supportare questo progetto sulla piattaforma LEGO Ideas

Se anche voi siete affascinati da questo modello e vorreste possederlo, esprimete il vostro supporto sulla pagina ufficiale LEGO Ideas del progetto cliccando sul tasto "Support" (richiede registrazione gratuita).

Contribuirete così alla scalata dei 10.000 sostenitori, traguardo che apre la possibilità di vederlo negli scaffali come set ufficiale LEGO®.

 

 

 


shadow

Scritto da Andrea Biagini

Appassionato di sviluppo software, ha riscoperto i mattoncini LEGO® alla nascita di suo figlio... e ha unito le due passioni dando vita a Mattonito! Ama Star Wars e tutto quello che ha a che fare con gli anni '80, è un inguaribile nostalgico e spera sempre escano set dedicati ai robottoni.

Potrebbe interessarti anche...