Mattoncini da record

 /   / 

Mattoncini da record


Domenica 21 giugno Milano ha toccato una nuova vetta: dopo la Torre Unicredit e la Torre Isozaki, i due edifici più alti d’Italia, la città ha ospitato la costruzione della torre LEGO più alta del mondo costruita coi nostri adorati mattoncini. Con un’altezza di 35,05 metri, 2 tonnellate di peso e l’utilizzo di 580.000 pezzi, questa super-costruzione ha battuto il precedente record detenuto dalla città di Budapest che, nel 2014, innalzò una torre alta 34,76 metri. Quest’impresa monumentale, nata con la collaborazione di Expo, ha portato la donazione di 7 euro da parte di LEGO a WWF Italia per ogni centimetro di altezza raggiunta.

LEGO Torre da Record a Milano

Questo però non è l’unico record che i mattoncini più famosi del mondo hanno raggiunto. Sempre in Italia, ad esempio, ha preso forma la più lunga costruzione LEGO di sempre. Nella città di Grugliasco (TO), nel febbraio del 2005, l’azienda danese inaugurò il “Millipede Record Event”, iniziativa destinata ai bambini con l’obiettivo di creare un gigantesco millepiedi. Un millepiedi speciale, il più lungo del mondo, entrato di diritto nel Guinness dei primati. Tramite l’utilizzo di 2.901.760 pezzi, la costruzione ha raggiunto la lunghezza di ben 1.579 metri!    

Spostandoci in ambito internazionale, possiamo trovare altri fantastici record, come la più grande costruzione LEGO della storia: alta 4,69 metri, lunga 9,39 metri e larga 5,75 metri, la “Lego House”, ideata da James May e innalzata per lo show Toy Stories della BBC nel 2009, è composta da 3,3 milioni di mattoncini.

James May LEGO HouseJames May LEGO House

Nonostante le dimensioni spropositate, la “Lego House” non è detentrice del record di costruzione composta da più pezzi. Infatti, il modello LEGO con il maggior numero di pezzi utilizzati è una versione in scala  di un X-Wing Fighter - l'iconica nave della saga di Star Wars - costituita da addirittura 5.335.200 mattoncini. Un team di 32 persone impiegò  quattro mesi per realizzarlo e la struttura, nata in Repubblica Ceca ed esposta a Times Square, pesa 20.856 kg e presenta un'apertura alare di 13,52 metri.

LEGO X-Wing

LEGO X-Wing

I record però non riguardano solo le dimensioni e i pezzi utilizzati. Ad esempio, Il francese Pierre Laurenge costruì il treno LEGO più veloce di sempre. Il suo modello di treno ha raggiunto una velocità di 25,59 km/h al Festival de la Miniature a St. Rambert (Francia), l'8 novembre 2009. Invece, la più grande collezione privata di mattoncini LEGO è detenuta dall’americano Kyle Ugone, che possiede ben 1.091 set! Un altro record curioso è quello del mattoncino più costoso di sempre. Questo mattoncino, dalla dimensione classica di 2x4 cm, è composto da 25,65 grammi d’oro. Fu venduto nel 1980 all’incredibile cifra di 14.449,99 dollari.

Parlando di record, non si può non citare il set più grande mai messo in commercio: il set Taj Mahal (10189) contiene l’immenso numero di 5.922 pezzi. Una volta completato, il modello è lungo 51 cm e alto 41 cm. Record nel record, nel 2008, il set fu costruito in appena 1 ora e 47 minuti!

LEGO Taj Mahal

LEGO Taj Mahal

 


shadow

Potrebbe interessarti anche...