Primi Cloni LEGO® Lepin Bloccati dalla Dogana di Bergamo

 /   / 

Primi Cloni LEGO® Lepin Bloccati dalla Dogana di Bergamo


Aggiornamento del 28 Settembre 2016: Francesco ha contattato DHL che ha comunicato cioè che segue: Abbiamo l'ordine di fermare tutti i mattoncini che riteniamo essere non originali. Tutti i pacchi con mattoncini saranno fermati per un'ispezione da parte dei periti LEGO, che saranno mandati entro i tempi legali, ovvero entro 6 mesi dal fermo + 20 per contattare il perito.

Ci è giunta voce che presso la dogana di Bergamo sono avvenuti i primi controlli anti-contraffazione ai danni dell'azienda cinese di cloni LEGO® Lepin, limitatamente a spedizioni DHL. Questi controlli sembrano essere i primi effetti scatenati dalla recente battaglia legale intrapresa dall'azienda danese per fermare l'avanzata delle aziende cinesi che creano duplicati dei propri prodotti.

Alcuni cloni LEGO® della serie Star Wars commercializzati da Lepin

A darci la notizia è l'utente Francesco Cassuolo il quale, dopo aver acquistato alcuni prodotti Lepin con corriere DHL, li ha visti bloccati in dogana. Francesco ha avuto modo di chiedere informazioni ad un addetto che ha gentilmente spiegato la situazione: in breve, sono state intensificate le verifiche sui prodotti, anche se per il momento non si tratta di un vero e proprio controllo a tappeto.

Visto che la battaglia legale non è ancora iniziata, è probabile che questi controlli siano per ora un tentativo di scoraggiare l'acquisto dei cloni LEGO® allo scopo di prendere tempo nell'attesa che si entri nel vivo del procedimento.

Ringraziando Francesco per le informazioni, attendiamo di avere maggiori dettagli a riguardo.

Vi terremo aggiornati.


shadow

Scritto da Andrea Biagini

Appassionato di sviluppo software, ha riscoperto i mattoncini LEGO® alla nascita di suo figlio... e ha unito le due passioni dando vita a Mattonito! Ama Star Wars e tutto quello che ha a che fare con gli anni '80, è un inguaribile nostalgico e spera sempre escano set dedicati ai robottoni.

Potrebbe interessarti anche...