Recensione: 75150 Vader's TIE Advanced vs. A-Wing Starfighter

 /   / 

Recensione: 75150 Vader's TIE Advanced vs. A-Wing Starfighter


Traduzione autorizzata dell'articolo originale di CapnRex101.

Indice

Introduzione

La gamma LEGO Star Wars Rebels finora è stata eccellente e spero che i set estivi manterranno la qualità degli ultimi due anni. La stagione due della serie Rebels ha introdotto alcuni dei nostri personaggi e veicoli preferiti della trilogia originale, tra cui Darth Vader, il suo famoso TIE Advanced e l'A-wing Starfighter.

75150 Vader TIE Advanced vs A-wing Starfighter offre tutte qesto ed altro in un unico set, quindi sembrerebbe uno dei set Star Wars più emozionanti dell'onda estiva. Speriamo si riveli essere una previsione azzeccata.

Minifigure

Questa è la prima apparizione di Sabine Wren nella sua veste da stagione due e penso che la versione aggiornata sia significativamente migliore rispetto alla figura precedente, che era inclusa in un paio di set dello scorso anno. Purtroppo il suo tono di pelle non è stato alterato ed è ancora chiaro, anche sei capelli colorati mi piacciono molto.

La testa è rimasta la stessa, con una smorfia su un lato e un'espressione neutra dall'altro, mentre il torso e le gambe sono state aggiornate per includere più dettagli stampati sulla parte anteriore e posteriore. La cintura non corrisponde del tutto tra i fianchi e il tronco, ma rende bene ed è certamente un enorme miglioramento rispetto allo scorso anno.

Le braccia di Sabine sono state migliorate in modo significativo. Niente più componenti color carne, sostituiti invece da nero con guanti arancione scuro. Sarebbe stato meraviglioso vedere qualche stampa sulle braccia, ma questo è un passo nella giusta direzione. Sono incluse un paio di pistole blaster, ma non abbiamo ancora il suo casco, il che è fastidioso. Non ho idea del perché LEGO sia così riluttante ad includere il casco di Sabine, ma i capelli sono fantastici quindi la minifigure è comunque impressionante.

Troviamo incluso anche una pilota di A-wing generica. E' chiaramente basata su Phoenix Two dall'episodio della stagione due 'Homecoming', che è notevole in quanto il personaggio viene mostrato solo per pochi secondi prima di essere brutalmente abbattuto mentre cerca di scappare da uno scontro. Lo suo schema colori corrisponde a quello del modello incluso in questo set, il che dimostra la grande attenzione per i dettagli.

L'effetto usurato del casco è eccellente e mi piacciono i nuovi colori che adornano questa serie. Nella serie animata vediamo i piloti con le loro visiere abbassate a causa del budget di animazione limitato e questo rende la faccia leggermente imprecisa. Tuttavia, si tratta di un'eccellente minifigura e sono contento di vedere accrescere i ranghi del personale dei ribelli.

Darth Vader è solo stato leggermente aggiornato poiché è apparso la scorsa estate nel set 75093 - Il Duello Finale della Death Star. Ora ha un nuovo disegno stampato sul torso che riflette l'aspetto più spigoloso del modello animato, in contrasto con la versione dal vivo vista nei film.

Il casco è formato da due parti e può essere diviso per rivelare il capo sfregiato di Vader sottostante, che è stampato sulla parte anteriore e posteriore. Mi infastidisce un po' il fatto che il casco sembri modellato come se Darth Vader guardasse verso l'alto, ma a mio parere è un miglioramento rispetto al vecchio design.

Come sempre, Darth Vader indossa un mantello intimidatorio ed è dotato di una spada laser a lama rossa. Purtroppo non c'è nessun posto dove riporre la spada laser a bordo del TIE Advanced, ma sono contento che sia stata inclusa.

La quarta e ultima minifigura è Grand Moff Tarkin, che è stata una spina nel fianco dei ribelli dalla fine della prima stagione. Incredibilmente, si tratta solo della terza apparizione in un set e la prima dal 2008, quindi ha subito un enorme aggiornamento. L'uniforme è ora tan scuro in modo da riflettere l'abbigliamento imperiale visto in Star Wars Rebels e i capelli sono stati modificati per riflettere più da vicino la sua apparizione sullo schermo.

Questa è la prima volta che l'elemento dei capelli appare in grigio bluastro scuro e risulta splendido, come il suo viso rugoso. Guarda in modo decisamente scortese da entrambi i lati ed è armato con una pistola blaster.

Il Modello Completo

L'A-Wing Starfighter è stato una presenza costante in Star Wars Rebels dalla fine della prima stagione. Il suo design è stato portato più vicino al concept originale prodotto da Ralph McQuarrie e questo modello è stato creato di conseguenza, così differisce drasticamente dalle versioni precedenti come 75003 - A-wing Starfighter.

Forse l'aspetto più sorprendente dell'A-wing è lo schema colori scelto. Le macchie verde scuro sono apparse in un paio di caccia stellari nella serie, ma i disegni blu sono molto più diffusi e attraenti sotto diversi aspetti. Mi chiedo se lo schema di colore blu e grigio di 75149 - Resistance X-wing Fighter abbia determinato lo schema che sarebbe stato usato su questo A-wing.

Indipendentemente da questo, la combinazione di grigio bluastro, verde scuro e giallo secondo me è splendida, e apprezzo l'insolita scelta di colori. Ritengo corretta anche la forma del modello, con le ali angolate stabilizzatrici e completamente avvolte ai motori, proprio come si vede nella serie animata. Io in realtà preferisco questo design più sottile a ciò che si vede ne Il Ritorno dello Jedi, anche se ovviamente sono gusti personali.

La cupola della cabina di guida può essere aperta per accedere all'interno, dove troviamo il sedile per il pilota interno e un pannello di controllo adesivo. È inoltre possibile spostare i cannoni laser su entrambi i lati in avanti o indietro per affrontare i duelli. I pods del motore risultando grandi e i nuovi elementi a pinna che vengono utilizzati sulla parte superiore e inferiore formano un profilo molto attraente.

Il carrello di atterraggio è nascosto al di sotto, insieme ad un paio di elastici di gomma bianchi fissati in tre punti. Questi servono per far funzionare la caratteristica principale dell'A-Wing, anche se potrebbe non essere immediatamente evidente da quanto bene è stata nascosta questa funzione.

Tirando indietro tutta la parte centrale del modello è possibile lanciare un paio di missili dalla parte anteriore! E' quasi invisibile dalla maggior parte delle angolazioni e funziona perfettamente, quindi sono abbastanza soddisfatto della funzione. Tuttavia, si deve riconoscere che sembra piuttosto sovra ingegnerizzato per certi aspetti: un semplice pulsante avrebbe potuto fare la stessa cosa.

Sono passati oltre sette anni da quando il TIE Darth Vader Advanced x1 è stato visto in un set LEGO e da allora le tecniche di costruzione sono avanzate enormemente. È quindi un po' sorprendente che questo modello sia cambiato relativamente poco dal 2009, anche se molte delle modifiche apportate sono sicuramente per il meglio.

La più evidente di queste riguarda la parte superiore della cabina di pilotaggio che ora include un paio di elementi 6x6 stampati introdotti l'anno scorso. Sono brillanti ed è difficile immaginare come il design possa essere migliorato in futuro, specialmente dato l'impressionante livello di dettaglio all'interno dell'abitacolo. Darth Vader può essere comodamente seduto dietro i controlli e lo sportello sulla parte superiore può essere aperto per l'accesso alla minifigura.

I cannoni a molla sono montati sotto la cabina di guida e possono essere attivati in remoto spingendo verso il basso i pulsanti neri sulla parte superiore. Gli elementi Technic esposti al lato della cabina sono leggermente fastidiosi, ma non rovinano troppo il modello in quanto le ali nascondono i colori incoerenti in modo molto efficace.

Le ali sono angolate in modo appropriato, ma sono attaccate usando dei pins Technic quindi tendono ad oscillare leggermente durante il volo. E' davvero un peccato, in quanto speravo che questi problemi fossero stati risolti seguento il metodo di costruzione più sicuro utilizzato nel set 75101 - First Order Special Forces Tie Fighter dell'anno scorso. Tuttavia, il design rimane buono ed è certamente stabile, ma non abbastanza come vorrei.

La grande sezione posteriore è un posto perfetto per tenere in mano il modello, ed è decorata con alcuni adesivi dettagliati che replicano i disegni visti nella serie con estrema precisione. E' bello da vedere dalla parte posteriore tanto quanto lo è dalla parte anteriore!

Verdetto

Si tratta di un set complessivamente notevole, ma ci sono alcuni difeti, il più significativo dei quali è sicuramente il prezzo. I due modelli sono all'incirca delle stesse dimensioni e nessuno varrebbe £39,99 singolarmente, quindi insieme non valgono £79,99 (n.d.t  circa €99 in Italia).

Tuttavia, questo set mi piace sotto tutti gli altri aspetti. Le minifigure sono splendide e i due Fighter sono anch'essi notevoli, un equilibrio perfetto tra caratteristiche giocabili e fedeltà al modello a cui si ispirano. Penso che una riduzione del prezzo di circa il 25% sarebbe ragionevole: a quel prezzo consiglierei sicuramente questo set ai fan di Star Wars Rebels.


Confronta i prezzi per LEGO Star Wars 75150 - Tie Advanced Di Vader Contro A Wing Starfighter

Tie Advanced Di Vader Contro A Wing Starfighter
LEGO Star Wars 75150 - Tie Advanced Di Vader Contro A Wing Starfighter
  • Modello: 75150
  • Anno: 2016
  • Pezzi: 702
  • Minifigure: 4
Affronta l'A-Wing Starfighter dei Ribelli in un epico duello fra le stelle con l'iconico TIE Advanced di Darth Vader. Include 4 minifigure.
EUR 81,00 -26%
Presente in 13 negozi
shadow

Scritto da Andrea Biagini

Appassionato di sviluppo software, ha riscoperto i mattoncini LEGO® alla nascita di suo figlio... e ha unito le due passioni dando vita a Mattonito! Ama Star Wars e tutto quello che ha a che fare con gli anni '80, è un inguaribile nostalgico e spera sempre escano set dedicati ai robottoni.

Potrebbe interessarti anche...