Recensione LEGO Architecture 21029 - Buckingham Palace

 /   / 

Recensione LEGO Architecture 21029 - Buckingham Palace


Traduzione autorizzata dell'articolo originale di .

Scatola e Contenuti

Il fatto che si tratti di un set della linea Architecture è immediatamente riconoscibile dall'immagine in primo piano, e lo sarebbe stato anche se sul frontale della scatola, molto pesante pur essendo di dimensioni piuttosto ridotte, non fossero stati presenti il logo e la grafica del tema. Questo grazie alla patinata ed elegante finitura in nero della scatola, che però sfortunatamente la rende anche difficile da fotografare perché è una vera e propria “cattura impronte digitali”. L’immagine del set costruito appoggiato sul foglio di un progetto di architettura domina il frontale della scatola, insieme alla indicazione dell’età target (12+).
Il retro invece

mostra l’immagine del set costruito in un confronto con il vero Buckingham Palace, oltre ad una breve didascalia in 6 lingue riguardante l’iconografico edificio inglese. Una volta che i due sigilli vengono tagliati, il frontale della scatola può essere alzato ed aperto per poter accedere al contenuto della scatola stessa.

All’interno potremo trovare 5 buste non numerate contenenti i pezzi, oltre a tre plates Dark Bluish Grey 8x16 “sfuse”, il  libretto di istruzioni brossurato e patinato tipico dei set della linea Architecture e l’altrettanto tipico flyer formato A5 con il “questionario qualità” da compilare. Il libretto, di 122 pagine, ha la classica copertina in cartoncino pregiato; le prime 10 pagine contengono le informazioni di base sul vero Buckingham Palace oltre ad un certo numero di fotografie. Il libretto si chiude con le usuali info commerciali su altri set della linea Architecture e con la lista dei pezzi che costituiscono il set.

Il libretto è, come sempre accade per i set Architecture, stampato finemente e con una qualità molto alta, ma purtroppo, a causa della brossura, non è certo l’ideale quando viene usato: per tenerlo aperto infatti occorre premere sulle pagine o tenerle in posizione con un peso affinchè non si chiuda mentre si costruisce.

La costruzione

Le buste che contengono i pezzi non sono numerate, e di conseguenza il processo di costruzione non è diviso in step/blocchi come ci hanno abituati per i set normali e più recenti. Svuotare in un unico “mucchio” tutti i pezzi di tutte le 5 buste potrebbe quindi essere un'esperienza piuttosto nuova per i costruttori più giovani, mentre per chi di noi è abituato ai set anni ’80, 90 e successivi, non sarà certo un problema. Il set è composto da 780 pezzi, ma non vi sembreranno poi così tanti dopo che li avrete tolti dalle buste: la maggior parte dei pezzi sono molto piccoli.

La costruzione vera e propria si erge su una base composta da un certo numero di plate, tra cui le tre plates Dark Bluish Grey 8x16 “sfuse”citate in precedenza. La base forma un quadrato di 26 stud di lato, incluso il tipico “bordo nero” realizzato con i tile e che contiene la tipica stampa del “titolo” ("Buckingham Palace"), che come da prassi è esclusiva per questo set. La base è realizzata quasi esclusivamente con tile, tranne ovviamente una zona nella parte posteriore realizzata con i plates “jumper” (1x2 tile modificati con stud) che serviranno per “agganciare” il “palazzo” vero e proprio. Gli angoli della parte frontale sono invece completati con tile round 1x1 olive green.

La parete posteriore del “Palazzo” è la prima a dover essere costruita, seguita da quelle laterali. Per realizzarle si utilizzano molti 1 x 1 headlight bricks di colore TAN, che andranno a rappresentare le finestre, oltre ad una coppia di 1 x 3 arch bricks (sempre TAN) a rappresentare le porte ad arco. Le pareti laterali sono invece realizzate utilizzando pile di paltes TAN e trasparenti. Queste pile sono ruotate di 90° e tenute in posizione da brick SNOTtati.

La parte successive da costruire è la parete frontale. Questa include varie pile realizzate come spiegato poco sopra, oltre a 3 sezioni di porte ad arco realizzate con delle 1 x 2 x 2 arched windows in colore TAN. Le “colonne” realizzate sopra queste porte ad arco replicano piuttosto fedelmente quelle presenti nell’edificio reale e sono realizzate tramite le “barre” 4L in colore TAN (meglio note come “lame delle spade laser”) e tenute in posizione verticale da plates round 1x1 con stud forato.

Il tetto del palazzo è composto da 5 sezioni distinte. Nonostante la scala tutto sommato piccola, il modello/set riesce a rappresentare piuttosto bene i tre “frontoni” posti sopra le colonne nel palazzo reale, il tutto grazie al sapiente uso di slopes “cheese” (sloppini 1x1) dark bluish grey uniti a plates round 1x1 di colore TAN. Una varietà di elementi “panel” viene usata per ricreare il dettaglio del retro dei frontoni.

Arrivati a completare il palazzo vero e proprio, si arriva ai dettagli “di contorno”. Si passa infatti ora a costruire la recinzione metallica e i cancelli frontali, per poi passare ai “lampioni”. A seguire, tocca alla grande fontana ornamentale che si trova proprio di fronte ed all’esterno dei cancelli principali, la quale viene completata con una micro-minifig in colore dorato. Un piccolo “London Bus” ed un altrettanto piccolo “London Cab” completano gli esterni. Ultimato il palazzo con la Bandiera inglese, la costruzione può considerarsi ultimata.

Non resta molto da dire sul retro del modello: niente altro che un “muro bianco”…ma color TAN.

Il Giudizio

Il Designer ha fatto un lavoro eccellente nel “catturare” e rappresentare gli elementi essenziali e distintivi del Buckingam Palace nonostante la scala davvero piccola. Inoltre, cosa che non accade spesso con i set della linea Architecture, ha incluso nel set dettagli e “accessori” (il London Bus e il Taxi, oltre naturalmente alla fontana). Consigliato.

Il Set 21029 Buckingham Palace contiene 780 pezzi ed è in vendita ad prezzo RRP di £ 39.99, US$ 49.99 e € 49.99.


Confronta i prezzi per LEGO Architecture 21029 - Buckingham Palace

Buckingham Palace
LEGO Architecture 21029 - Buckingham Palace
  • Modello: 21029
  • Anno: 2016
  • Pezzi: 780
  • Minifigure: -
Costruisci Buckingham Palace con questa dettagliata interpretazione LEGO® Architecture della residenza reale di Londra, con il Victoria Memorial, un autobus e un taxi.
EUR 39,00 -22% -4%
Presente in 11 negozi
shadow

Scritto da Francesco Frangioja

Appassionato costruttore e collezionista di LEGO® Technic, inganna il tempo tra una uscita di set e l’altra, costruendo LEGO® City, LEGO® Architecture e... non tutto si può svelare! Si occupa attivamente dell’organizzazione di Eventi e Mostre.

Potrebbe interessarti anche...