Recensione LEGO Creator 31052 - Vacanza sul Camper

 /   / 

Recensione LEGO Creator 31052 - Vacanza sul Camper


Traduzione autorizzata dell'articolo originale di MeganL.

Indice

Introduzione

La linea Creator nell'ultima ondata di set ha preso una piega decisamente all'aria aperta, con 31052 - Vacanza sul Camper, 31053 - Avventure sulla casa sull'albero e 31051 - Punta del faro.

Oggi daremo un'occhiata al primo di questo gruppo.

Scatola

La parte anteriore della scatola mostra la costruzione principale - un camper con tutti gli accessori: tavolo e sedie pieghevoli, un barbecue, una piccola barca su un rimorchio, un po' di verde, e la parte migliore - l'orso!

Sulla parte anteriore della scatola vengono mostrate le costruzioni aggiuntive: una residenza estiva e uno yacht.

Il retro della scatola mostra tutte e tre le costruzioni con alcune delle caratteristiche di ognuna.

All'interno della scatola ci sono 9 sacchetti non numerati e un altro sacchetto dedicato al perfetto manuale di istruzioni rilegato. Purtroppo, non è presente un cartoncino per evitare che il manuale si pieghi. Incluso nei pezzi c'è un separatore di mattoncini.

Minifigure

Per queste tre costruzioni ci sono due minifig: una donna e un bambino. Il torso della donna è in qualche modo nuovo, essendo stato visto nel set 70751 - Il Tempio di Airjitzu lo scorso anno. Il torso del ragazzo è stato visto in precedenza solo nel tema LEGO City - Esploratori Mare Profondo, sempre l'anno scorso. Entrambi hanno bei dettagli sul retro. Nessuna delle due teste ha un volto alternativo. A differenza dell'uomo sportivo in 31048 - Baita sul Lago, almeno questi due sembrano felici di essere qui! Queste minifig non cambiano nel corso delle tre costruzioni.

Il libro di istruzioni classifica il tre diverse build veloce (lo yacht), medio (casa estiva) e avanzato (camper).

Il Camper

Questa build inizia con l'uso di pezzi Technic per costruire il telaio del camper. Ho apprezzato molto questa parte della costruzione dove si può vedere lentamente prendere forma il telaio del veicolo e si inizia a aggiungere qualche dettaglio come i parafanghi più bassi e la griglia anteriore, fino alla parte iniziale delle strisce rosse inferiori.

Dopo aver costruito la base, ci dedichiamo alla costruzione di una delle molte funzioni interessanti del set - le parti posteriori del camper che si aprono verso l'esterno. Le luci posteriori sono incluse nelle pareti con l'uso di mattoni traslucidi. La prima parte che ruota all'esterno è una zona salotto con un tavolo che può essere ripiegato. L'altra metà contiene l'inizio di un angolo cottura con frigorifero e un panino di carne misteriosa. Come vedremo in tutta la costruzione, il progettista utilizza lo spazio in modo molto efficiente - in questo caso la parete posteriore del frigorifero è anche la parete posteriore del Camper. C'è una bell'uso di tegole 1x2x2 / 3 come nella griglia anteriore del veicolo.

Ulteriori dettagli sulla parte interna della parete posteriore del camper comprendono un lavandino e una piccola stufa (completa di padella), un televisore con uno schermo regolabile e un altro gigantesco panino di carne misteriosa. Tutta la parte posteriore del camper ottiene un sacco di luce naturale dalle quattro finestre. Ci sono anche un paio di vani portaoggetti per una mappa di carta (come la vecchia scuola) e una piccola valigia. C'è anche un comò proprio dietro il sedile del conducente e un paio di tazze sopra il piano cottura e il lavello.

Finora, il camper ha un ottimo aspetto. Ci sono un sacco di dettagli e un ottimo spazio vivibile per le nostre minifig, con tutti i comfort di una casa.

Il prossimo è il vano letto, che ha ancora un altro sorprendente particolare rappresentato dal cassettone sotto il letto. Il letto stesso è dotato di cerniere per consentire l'accesso al vano sottostante. Il vano letto è attaccato attraverso delle piastre. L'estrazione del vano è molto fluida e avviene senza problemi.

Finiti i dettagli interni, ci dedichiamo alla rifinitura dell'esterno del camper. Le parti al di sopra delle strisce rosse sono agganciate al parabrezza fumé. A proposito, questa è un altra grande caratteristica di questo set - la parte del parabrezza scorre all'interno della parte anteriore e si aggancia ad un unico punto.

Il tetto smontabile è composto da due parti: entrami sembrano disporre di spazio di immagazzinamento. Mi piace la scelta del blu scuro per la sezione interna; si fonde con le strisce rosse ed è un colore più fantasioso del bianco, che avrebbe potuto essere utilizzato al suo posto.

La tenda, un'altra caratteristica davvero originale di questo set, richiede un po' di impegno per essere agganciata ai ganci del veicolo. Ha il vantaggio di essere un aggancio sicuro, ma è difficile posizionarla senza strappare il tessuto. Tuttavia, di questa tenda (nuova di questo set) mi piace la possibilità di essere arrotolata e srotolata così facilmente. Un altro grande tocco del progettista.

Una volta completato il camper, rimangono gli ultimi ritocchi. Prima di tutto, contenuto nel camper, un comodo tavolo pieghevole e due sedie che possono essere stivati sul tetto. Le gambe del tavolo e delle sedie sono fissati con una pinza 1 x 2 su una cerniera. Il grill barbecue, similarmente, una volta piegato si posiziona in un vano separato sul tetto.

Le aggiunte finali sono lo skateboard sul retro del camper e una scala per accedere al deposito sul tetto.

Accidenti! E' stata una grande costruzione. Ma non abbiamo ancora finito! Abbiamo la barca, l'orso e un po' di vegetazione da costruire!

Il rimorchio della barca è una costruzione semplice e ha belle luci posteriori per la sicurezza. La barca è di un luminoso giallo sole - una scelta formidabile - e presenta sei dei nuovi pezzi arco invertiti 1x4x1 in giallo. Finora l'unico altro set ad avere questo pezzo è nella prossima ondata LEGO Elves. Sono utilizzati intelligentemente, come la prua della barca. La barca finita è una bel mezzo a motore - ma non credo si adatterebbe due minifig, a meno che uno stia in piedi nella parte anteriore. C'è solo un salvagente in dotazione, quindi forse è pensata solo per un passeggero.

Uno dei miei pezzi preferiti della build è l'orso. Sembra un orso piuttosto amichevole e ha una costruzione interessante. C'è un pezzo di cerniera nel mezzo che non serve a nulla; posso solo supporre che sia necessario per gli altri due modelli. In un primo momento ho pensato che fosse piuttosto piccolo, ma di fronte ad una minifig sembra essere di dimensioni adeguate. Amo gli animali di mattoncini, e mi piace l'orso. Ma LEGO deve davvero creare quegli snodi sferici in un colore diverso dal grigio, e vorrei che l'orso avesse una bocca. In caso contrario, come fa a mangiare il pesce che ha catturato?

La Residenza Estiva

Anche se ho costruito la residenza estiva, purtroppo, non ho scattato foto. Nel complesso si tratta di un modello carino, ma per qualche motivo non sono stato affascinato da questa costruzione come mi è accaduto con le altre.

n.d.t. Di seguito la foto ufficiale:

Lo Yacht

I panini a base di carne misteriosa fanno un'altra apparizione nella costruzione avanzata! Ora che sappiamo che le nostre minifig hanno qualcosa da mangiare, possiamo costruire lo yacht. Per me, questo yacht sembra più un catamarano con la doppio prua, ma c'è in realtà troppo spazio per chiamarlo così.

In ogni caso, iniziamo costruire entrambe le prore, che sono infine collegate dal ponte di prua. Le strisce aggiunge sono simili a quelle sul camper. Poi, si cominciano a vedere alcuni arredamenti interni, così come alcune delle pareti.

Nella parte anteriore della barca ci sono un paio di comodi letti costriti utilizzando elementi a parete 1x2x3, la prima volta che ho visto quel particolare uso di quei pezzi. Nella sezione centrale della barca, ci sono sedie e un tavolo che vanno a creare una zona pranzo e un piccolo angolo cottura. C'è spazio per una valigia e un posto dove appendere un paio di tazze sulla parete. Un paio di sedie girevoli decorano il ponte di poppa, e una scala conduce alla cima.

I grandi prezzi del parabrezza vengono utilizzati in un orientamento invertito (sono stati utilizzati in questo modo anche nella costruzione della residenza estiva) per fornire un lucernario per la zona notte dello yacht. L'intero parabrezza è incernierato per poter inclinare le finestre nella giusta posizione - un uso piuttosto elegante simile a ciò che è utilizzato nella residenza estiva.

La cabina di guida dello yacht è costruita nel ponte superiore, con volante e sistema di navigazione computerizzato. Infine, vengono aggiunti i sistemi satellitari e viene aggiunta la tenda, che si estende sopra la piattaforma inferiore della barca.

Considerazioni finali

Credo che il progettista abbia fatto un ottimo lavoro con questo set. La costruzione principale è eccellente e davvero divertente. Anche se non sono un grande fan della residenza estiva, i modelli alternativi sono piuttosto buoni e potrebbero benissimo avere vita propria ed essere venduti come modelli per conto proprio. In più c'è l'orso.

Il progettista è andato fuori dagli schemi con l'utilizzo di alcune delle parti più interessanti (la tenda, i pezzi di grandi dimensioni della finestra) in ciascuna delle costruzioni. Tutti le parti scorrono bene e nessuna di esse sembra forzata. Penso che ci sia un grande valore ludico in tutte e tre le costruzioni, soprattutto perché ci sono tanti modi per accedere ai modelli (tetti staccabili, sezioni che ruotano all'esterno, finestre facilmente removibili, ecc). In più c'è l'orso.

Considerato il prezzo (792 pezzi, 69,99 $, £ 49,99 e 64,99 €) questo è un grande set - o meglio, tre grandi set.

Vi ho parlato dell'orso?

Videorecensione di JangBricks


Confronta i prezzi per LEGO Creator 31052 - Vacanza sul Camper

Vacanza sul Camper
LEGO Creator 31052 - Vacanza sul Camper
  • Modello: 31052
  • Anno: 2016
  • Pezzi: 792
  • Minifigure: 2
LEGO Creator 31052 - Vacanza sul Camper
Il set è stato prodotto nel 2016.
La confezione è composta da 792 pezzi.
Minifigure incluse: 2.
EUR 47,00 -28% -4%
Presente in 11 negozi
shadow

Scritto da Andrea Biagini

Appassionato di sviluppo software, ha riscoperto i mattoncini LEGO® alla nascita di suo figlio... e ha unito le due passioni dando vita a Mattonito! Ama Star Wars e tutto quello che ha a che fare con gli anni '80, è un inguaribile nostalgico e spera sempre escano set dedicati ai robottoni.

Potrebbe interessarti anche...