Recensione LEGO Dimensions 71171 - Starter Pack

 /   / 

Recensione LEGO Dimensions 71171 - Starter Pack


Traduzione autorizzata dell'articolo originale di CapnRex101.

Indice

Introduzione

In genere Brickset non sarebbe il posto giusto per una recensione di videogiochi LEGO, ma non è il caso di LEGO Dimensions: il nostro ospite recensore LEGOManiacs ha posato il suo occhio esperto sullo Starter Pack (71171):

lego dimensions 71171Quando LEGO Dimensions è stato annunciato all’inizio del 2015 ero eccitato e nervoso in egual misura. C'era un nuovo gioco LEGO proveniente da TT Games e non vedevo l'ora di metterci le mani sopra, ma divenne subito evidente che questo gioco sarebbe stato un cambio di rotta evidente rispetto a uno qualsiasi dei titoli precedenti. Il nuovo gioco sarebbe satto in stile "Toys-to-Life" (comunemente abbreviato in TTL) e io ero già stato scottato da giochi TTL prima. Buttando centinaia di dollari in giochi insoddisfacenti come Skylanders e Disney Infinity ero titubante nel vedere il nome LEGO collegato ad un progetto simile. Tuttavia, dal trailer di lancio avevo capito che non avrei avuto nulla di cui preoccuparmi. LEGO è in buone mani e, insieme TT Games, sono pronti a rompere le regole (n.d.t #BreakTheRules è l'hashtag usato sui social per LEGO Dimensions).

Un videogioco TTL utilizza Near Field Communications (NFC) per leggere e scrivere le informazioni digitali di un personaggio. La maggior parte dei giochi che utilizzano questa tecnologia necessitano un "portale" o "gamepad", che può leggere le informazioni dalla figura e trasferirle nel gioco; così, un attimo prima la figura raccoglieva la polvere sul vostro scaffale e l’attimo dopo ti aggiri in nuovi mondi con lo stesso personaggio nel videogioco. Può essere molto divertente se fatto correttamente o estremamente frustrante quando il prodotto non soddisfa le aspettative. Non riesco a pensare a un'altra marca di giocattoli che si presterebbe meglio ad un gioco TTL di LEGO e TT Games, il team autore di altri videogiochi LEGO incredibili come LEGO Harry Potter e LEGO Jurassic World.

SCATOLA E CONTENUTO

Inizieremo la nostra recensione di LEGO Dimensions  dando un'occhiata più da vicino al set 71171 LEGO Dimensions Starter Pack. La scatola presenta un'immagine del Portale LEGO e delle 3 minifigures che riceverete con lo starter pack: Batman, Gandalf e Wyldstyle. Nella parte superiore della scatola ci sono le immagini di tutti i Pack aggiuntivi che saranno rilasciati in 5 uscite da adesso a maggio 2016.

lego dimensions scatola

La parte posteriore della scatola mostra il principale cattivo del gioco, Lord Vortech (che spero sinceramente venga rilasciato come minifigura), comandante di un'orda di scagnozzi che includono orchi, Micro Managers e scimmie volanti. Ci sono anche immagini del Portale in fase di costruzione e dei tre diversi modelli in cui può essere costruito il vericolo incluso, la Batmobile. Troverete loghi già ben conosciuti di altri set che compongono il gioco. Non troverete solo DC, Signore degli anelli e The LEGO Movie mischiati insieme. Anche i mondi di Ritorno al Futuro, Doctor Who, Scooby-Doo, i Simpson e molti altri si scontrerano in una straordinaria avventura nel multiverso di LEGO.

lego dimensions scatola 2

All'interno della scatola principale ci sono due ulteriori scatole. La prima è bianca, non marchiata, e contiene il videogioco e la base elettronica del Portale LEGO. La seconda è una versione ridotta della scatola principale, l'unica differenza è la mancanza dell’immagine della console e il retro della scatola che riporta il livello aggiuntivo, Team e Fun Pack che è possibile acquistare per espandere la collezione di personaggi giocabili e i contenuti del gioco. Questi componenti aggiuntivi non sono necessari per completare il gioco al 100%, semplicemnete ampliano la complessità del gioco. Per i collezionisti LEGO  che non intendono acquistare il gioco questi Pack sono un ottimo modo per ottenere alcune minifigure impressionanti senza spendere un sacco di soldi per grandi set, anche se ovviamente potrebbero essere tentati di acquistare l'intero gioco!

lego dimensions scatola retro

La scatola contiene tre sacchetti di pezzi numerati, una piastra base, un foglio piccolo di adesivi e le istruzioni. LEGO avrebbe davvero dovuto fare un lavoro migliore per l’imballaggio di questa scatola, le mie istruzioni erano piegate e la piastra base grigio bluastro scuro era un po ' deformata, ma non in modo da impedirmi di usarla. Considerando il prezzo di $ 99,99 o £ 99,99 (n.d.t €99 in Italia), (anche se si può trovare su Amazon ad un prezzo inferiore), sarebbe stato bello che le istruzioni, gli adesivi e la piastra base fossero imballati con cartone come di solito fanno nella maggior parte dei set in questa fascia di prezzo, anche se ci sono solo 269 pezzi.

lego dimensions sacchetti

MINIFIGURE

Il sacchetto numero uno contiene gli elementi per costruire i nostri tre eroi: Batman, Gandalf e Wyldstyle. Questi personaggi sono tutti apparsi prima nei set basati sui rispettivi IP, anche se la combinazione del cappuccio vecchio di Batman con il suo nuovo design del torso è in esclusiva per questo pack. Wyldstyle è dotata di un nuovo 'scanner per reliquia' stampato su un tile 1x2 che appare brevemente in The LEGO Movie.

lego dimensions minifigure

Come si può vedere ogni minifigura è appoggiata su un disco blu trasparente con stampato un simbolo che rappresenta il personaggio. Un pipistrello per Batman, rune elfiche per Gandalf e un "WS" stilizzate per Wyldstyle. Questi dischi contengono le informazioni che trasportano ogni personaggio nel gioco. A differenza di altri giochi TTL, le minifigure e altri modelli possono essere rimossi dalla base e utilizzati come giocattolo dopo che il videogioco è completato! È frustrante pagare 15 dollari per un personaggio da utilizzare in un gioco per poi metterlo da parte, una volta completato il gioco. Non è necessario preoccuparsi di perdere pezzi o le minifigure; finché c’è il disco, il gioco è giocabile. Il personaggio LEGO è solo per decorazione, ma certamente il miglior tipo di decorazione!

COSTRUZIONE

Il secondo sacchetto contiene gli elementi da utilizzare per costruire il Portale LEGO. La costruzione è molto semplice e ha richiesto solo una ventina di minuti. E’ suddiviso in due parti, la prima metà riguarda la costruzione del Portale. Il cerchio nel mezzo è abbastanza grande per contenere uno dei dischi del gioco all'interno e si adatta bene al cerchio sulla parte elettronica del gamepad.

lego dimensions base portale

Tuttavia, il portale è senza dubbio la parte principale della costruzione e rappresenta l'aspetto più dettagliato del set. Nella sua semplicità è incredibile vedere un oggetto circolare fatto con pezzi LEGO angolari. L'intera costruzione è fissata alla base con due assi Technic, quindi è molto robusto. Mi piace molto l'utilizzo del blu chiaro e blu scuro con il grigio che illumina bene il modello mentre gli artigli blu trasperente producono un effetto eccellente al portale spazio-temporale.

lego dimensions base portale 2

So che alcuni di voi odiano gli adesivi e normalmente non li applicano. Neanche io li usavo, ma ora da adulto mi piacciono i dettagli che aggiungono al set così ho iniziato ad usarli. Per fortuna ci sono solo sette adesivi in questo set, che sono abbastanza facili da applicare. Gli unici pezzi stampati sono gli scudi che vanno posizionati sul retro del modello e che vengono spostati nella parte anteriore dopo aver completato i diversi livelli del gioco. Se si vogliono posizionare prima di giocare, la giocabilità non sarà influenzata.

IL MODELLO COMPLETO

Dopo aver costruito la parte del Portale LEGO, lo si collega al lettore NFC elettronica base con due stud 2x2 su ogni lato per tenerlo in posizione. Il prodotto finale sembra meglio dal vivo che quanto raffigurato nella scatola. Ha un bell'aspetto e il lettore NFC non sembra affatto fuori posto.

lego dimensions base portale 3

Apprezzo molto come LEGO ha progettato portali. Uscii dalla mia età oscura appena prima del ritiro della linea Atlantis e fui subito attratto dal set 8078 Il Portale di Atlantide. Sotto molti aspetti, questo set è un successore spirituale del 8078. L'unica cosa che manca è un meccanismo per aprire e chiudere il diaframma, ma ciascun artiglio blu trasparente può essere spostato a mano per produrre un effetto simile. Il Portale contiene alcuni pezzi in nuovi colori tra cui il medio azzurro a forma di A che formano l'anello esterno del portale. Se non siete intenzionati a comprare il gioco dovreste essere in grado di trovarlo su Bricklink, anche se ho il sospetto che come elemento esclusivo del set sarà costoso.

lego dimensions batmobile

La Batmobile è un modello superbo che fa un buon uso del  batrang come elemento per formare le alette della coda. È chiaramente basato sul set 76012 di Batman: L'inseguimento dell'Enigmista, con una calotta arancione ad effetto postbruciatore  sul retro.

GIOCABILITA’

Brickset non è normalmente il luogo per cercare recensioni di videogiochi, anche di quelli basati sui LEGO, ma costruire e ricostruire armi e veicoli rappresenta una grande parte del gioco, tanto che le istruzioni per la Batmobile e i suoi due modelli varianti non sono incluse nel Set Starter ma devono essere sbloccate attraverso le fasi del gioco. Si possono comunque  trovare sul sito LEGO Dimensions. Non entrerò troppo in profondità circa la storia reale del gioco, mi soffermerò su alcuni punti interessanti che lo distinguono da altri giochi TTL e su alcune caratteristiche che rendono questo gioco uno dei più innovativi giochi LEGO mai realizzati.

lego dimensions screenshot

Il numero incalcolabile di franchising che si trovano qui potrebbe sembrare esagerato ad alcuni, ma essere in grado di guidare il Nano Gimli a cavallo di un Velociraptor attraverso Springfield credo sia un importante punto di forza. Anche se non si apprezzano tutti i franchising che si trovano nel gioco, ce ne sono di sicuro alcune che catturano l’attenzione. Uno degli aspetti più interessanti di LEGO Dimensions è la capacità di combinare tutti i personaggi da ogni franchising nella storia principale. Questo è possibile in altri videogiochi TTL ma solo al di fuori della storia principale che secondo me è sempre stata una pecca di quei giochi.

lego dimensions screenshot 2

I filmati sono splendidi e potrebbero essere montati insieme per fare, con alcune piccole aggiunte, un film eccellente. Anche i dialoghi sono eccellenti e delizieranno grandi e piccini. Per esempio, ad un certo punto Batman è convinto che lo Spaventapasseri di Oz sia lo Spaventapasseri di Gotham che usa la sua tossina paurosa per causare allucinazioni a tutti. È importante notare che il Batman nel gioco non è la stesso Batman di The LEGO Movie, lo dimostra anche un filmato divertente all'inizio.

lego dimensions screenshot 3

Se avete giocato ad uno qualsiasi degli altri giochi LEGO prodotti da TT Games, sarete a vostro agio con la meccanica del gioco. Distruggere tutto per ottenere studs e completare puzzle usando le abilità speciali specifiche del personaggio per sbloccare determinate aree di ogni livello. Le battaglie con i boss non sono semplicemente "beat'em up" e richiedono strategia piuttosto che semplicemente schiacciare pulsanti. Sarà inoltre necessario rivisitare i livelli con altri personaggi per sbloccare segreti diversi! LEGO Dimensions mantiene questa formula collaudata e funziona bene come sempre anche dopo diversi giochi LEGO. La meccanica permetterà ai giocatori sia casuali che affezionati di sentirsi a proprio agio e anche a volte un po’ frustrati.

lego dimensions screenshot 4

Dove il gioco rompe davvero le regole rispetto da altri giochi TTL è la quantità di interazione che c’è con il portale. A volte è necessario spostare la minifigure tra le tre sezioni per completare una missione o spostare il livello per accedere alle diverse aree. La parte elettronica del Portale si illumina con diversi colori per farvi agire come richiesto, superando brillantemente i regni fisici e digitali.

CONCLUSIONI

LEGO Dimensions ha catturato la mia attenzione. Il mondo reale e digitale LEGO sono stati combinati offrendo diversi livelli di gioco veramente piacevoli. Lo Starter Set è dotato di un eccellente costruzione LEGO e, basandomi sui primi livelli di gioco, una storia avvincente, che a mio parere  rendono questo gioco un must per gli appassionati, anche saltuari, di videogiochi LEGO.

lego dimensions portale

La maggior parte dei giochi TTL richiedono l’acquisto di un nuovo starter pack periodicamente in modo da poter utilizzare nuovi personaggi che non sono compatibili con le precedenti versioni. Tuttavia, TT Games ha annunciato di avere un piano triennale per LEGO Dimensions e il Portale presente che va in qualche modo ad alleviare le preoccupazioni riguardo il prezzo alto. Sì, i componenti aggiuntivi costeranno di più, ma non avrete un personaggio che può essere utilizzato solo nel gioco e poi dimenticato, avrete effettivi mattoncini LEGO e minifigure che è possibile utilizzare all'esterno del gioco ogni volta che vorrete! Mentre alcuni dei personaggi sono facilmente disponibili in diversi set economici, altri sono apparsi solo in set molto costosi. Naturalmente i personaggi di Portal 2 e mago di Oz sono nuovi di zecca e attualmente in esclusiva per loro rispettivi pacchetti!

lego dimensions

Se state cercando un modo nuovo ed emozionante di vivere LEGO, lo avete trovato. Basandomi sulla costruzione del portale e i livelli del gioco che ho giocato finora, LEGO Dimensions è chiaramente vincente. Spero che LEGO rilasci alcuni set basati sul gioco, ci sono una varietà di personaggi interessanti e luoghi che meritano di essere immortalati in mattoni fisiche e resi ampiamente disponibili.

Grazie a Huw and CapnRex101 per avermi assistito alla stesura di questa recensione. LEGO Dimensions e disponibile ora in molti negozi del Nord America e in Europa, quindi aquistate la vostra copia oggi!


Confronta i prezzi per LEGO Dimensions 71171 - Starter Pack: PS4

Starter Pack: PS4
LEGO Dimensions 71171 - Starter Pack: PS4
  • Modello: 71171
  • Anno: 2015
  • Pezzi: 273
  • Minifigure: -
LEGO Dimensions 71171 - Starter Pack: PS4
Il set è stato prodotto nel 2015.
La confezione è composta da 273 pezzi.
EUR 70,00 -30%
Presente in 3 negozi
shadow

Scritto da Giorgio Reghellin

Giorgio si crede un genio del computer ma alla fine risulta solo un gran smanettone... Cresciuto a robottoni degli anni 80 e LEGO® City, ritrova la passione per i mattonicini grazie a suo figlio... Patito di Star Wars unisce l'utile al dilettevole collezionando set stellari!!! Si diletta alla creazione di cornici per minifigures, che ha anche iniziato a collezionare dopo essersene fregato per anni!!!

Potrebbe interessarti anche...