Recensione LEGO Duplo 10577 - Grande Castello Reale

 /   / 

Recensione LEGO Duplo 10577 - Grande Castello Reale


Questo set fa parte della linea dedicata all'ambientazione medievale di LEGO Duplo, sviluppata anche nei set Attacco al Tesoro e Il Torneo del Cavaliere. Viene proposta una scena di assalto ad un castello, con l'ausilio di un carro con cannone. Considerando che questo set rappresenta fra i tre il più grande e completo, le aspettative erano tante... e, per fortuna, non siamo rimasti delusi. Come vedremo fra poco, la cura dei dettagli e i numerosi elementi interattivi costituiscono uno dei migliori set della linea Duplo.

La scatola

Osservando l'immagine principale presente sulla scatola notiamo come venga messo in risalto l'elemento più accattivante del set, il carro con cannone. Sul retro trovano spazio alcune varianti di costruzione: una stalla con mangiatoia per il cavallo, una assalto alla torre di guardia, un campo di addestramento per il carro con cannone e un torneo medievale: simpatica la scelta di utilizzare come giavellotto l'asta delle bandiere. Viene proposta intoltre una disposizione alternativa dei componenti del castello, in modo da formare una sola linea di mura e poter simulare la scena di un assedio.

I colori

Una volta aperti i sacchetti e preparati i pezzi, rimaniamo piacevolmente colpiti dalle scelte cromatiche pastello che colorano l'intero set: azzurro e celeste per le mura, rosso per i merli. I plates che vanno a comporre le torri, così come le finestre e le grate sono in toni di grigio, richiamando pietra e metallo. L'effetto è davvero notevole: il realismo tipico di un'ambientazione medievale è fuso perfettamente con il fascino dei colori vivaci tipico della linea DUPLO.

Il castello

Il castello è piuttosto semplice da costruire, come ci si aspetta da una linea dedicata ai più piccoli. Questo però non significa che le scelte architetturali siano banali: sono presenti merli, balconi, torri con finestre sbarrate e una stanza del tesoro completa di trono. Pezzi curvi e trapezoidali rompono la monotonia del tipico mattoncino andando a rappresentare con efficacia gli elementi tipici di un castello medievale, lasciandoci sempre affascinati dalla semplicità con cui gli architetti LEGO riescano ad ottenere rappresentazioni realistiche utilizzando mattoncini più "grandi" e quindi potenzialmente meno adatte a rappresentare strutture meno tradizionali.

Sono presenti quattro strutture principali: un ingresso con ponte elevatoio, due mura laterali con torri e le mura posteriori che contengono la stanza del tesoro. Molti potrebbero rimanere delusi dal fatto che del castello non è prevista una struttura completa, ma solo le mura non connesse tra loro. A nostro avviso, considerando il prezzo a cui viene venduto il set e la qualità e quantità di elementi di contorno forniti, non possiamo che ritenere sufficiente la dotazione fornita che, come vedremo, è di assoluto rispetto. Inoltre la modularità dei componenti permette di accedere agilmente all'interno della struttura e di disporre gli stessi in maniera lineare, per formare una unica linea di mura e simulare unassedio.

Le minifigure e le armi

La dotazione di minifigure è davvero soddisfacente: sono presenti ben quattro cavalieri di due fazioni contrapposte ed un cavallo, che porta lo stemma del gruppo assalitore. I due cavalieri che assaltano il castello, contraddistinti dall'effige dell'aquila, hanno il volto coperto da una barba incolta, il che ci fa pensare che siano i "cattivi"; il gran sorriso che nasconde la barba, però, ci suggerisce che forse non sono così spietati come sembrano. La dotazione di armi assegnata a questa fazione comprende rispettivamente una spada e un'ascia, già vista nei set dedicati ai pompieri, come la Caserma dei Pompieri. Indossano entrambi un elmo non rimovibile, come giusto che sia per salvaguardare la sicurezza dei più piccoli, riprodotto con un buon livello di dettaglio.

A difesa del castello sono presenti due cavalieri con l'effige del leone; uno di loro sembra essere il re, o più probabilmente il principe, in quanto non è presente alcuna corona. L'accessorio abbinato a questa minifigura è un vero tocco di classe: un mantello di stoffa rossa, indossabile tramite un laccetto elastico. La qualità è molto alta: il materiale è morbido e resistente e l'elastico che passa attorno al collo ci ha dato un'idea di robustezza e durata nel tempo. Abbiamo avuto modo di agganciare il mantello a molte minifigure (anche sul cavallo!) e ad oggi non da ancora segni di usura o cedimento. Anche in questo caso le minifigure sono dotate di una spada ciascuno.

Elementi di contorno e accessori

Estremamente soddisfatti dall'aspetto artistico e dall'ottima dotazione di minifigure, avremmo già elementi sufficienti per dare un giudizio più che positivo. LEGO, però, ha dedicato a questo castello una notevole attenzione anche all'aspetto ludico, oltre che a quello artistico: l'introduzione di elementi interattivi hanno reso l'esperienza di gioco tanto divertente quanto quella costruttiva.

Il "pezzo forte" è costituito dal carro con cannone, dotato di un meccanismo a molla che permette di sparare un proiettile a punta tonda ad una notevole distanza. Nella scatola è presente un altro proiettile di scorta, altra presenza gradita per non dover rincorrere le munizioni ad ogni tiro dei nostri bambini. Fare il tiro al bersaglio cercando di abbattere i cavalieri posizionati sulle torri è un passatempo a cui ci siamo dedicati più di una volta.

L'altro elemento dinamico è il ponte elevatoio, che permette sia di simulare la presenza di un fossato intorno al castello che di costruire passerelle tra le torri. Anche in questo caso il set si presta a numerose interpretazioni per costruire ambientazioni alternative al classico castello. Vanno a completare la dotazione di accessori un pentolone, un falò con fiamme (già viste anch'esse nei set dedicati ai pompieri), un forziere contenente un mattoncino decorato con un'immagine di una banconota e alcune monete d'oro, un trono, due bandiere con asta e un mattoncino decorato con un'immagine di due piccoli topi.

Giudizio finale

L'ambientazione medievale torna a far parte del mondo DUPLO, e lo fa in grande stile. Il set è artisticamente piacevole, con un perfetto mix di realismo e colore. Le minifigure sono numerose e abbondantemente accessoriate. Il carro con cannone è divertente e ben costruito. Non possiamo che consigliare questo set senza riserve.

 

Galleria di immagini


Confronta i prezzi per LEGO Duplo 10577 - Grande Castello Reale

Grande Castello Reale
LEGO Duplo 10577 - Grande Castello Reale
  • Modello: 10577
  • Anno: 2014
  • Pezzi: 135
  • Minifigure: 4
Costruisci il Grande castello reale LEGO® DUPLO® e crea avventure senza fine con il re, 3 cavalieri, cavalli, cannoni, trono, calderone e armi assortite.
EUR 48,37
Presente in 2 negozi
shadow

Scritto da Andrea Biagini

Appassionato di sviluppo software, ha riscoperto i mattoncini LEGO® alla nascita di suo figlio... e ha unito le due passioni dando vita a Mattonito! Ama Star Wars e tutto quello che ha a che fare con gli anni '80, è un inguaribile nostalgico e spera sempre escano set dedicati ai robottoni.

Potrebbe interessarti anche...