Recensione LEGO Ideas 21302 - The Big Bang Theory

 /   / 

Recensione LEGO Ideas 21302 - The Big Bang Theory


Indice

Introduzione

Dopo 21103 - La Macchina del Tempo DeLorean e 21108 - Ghostbusters Ecto-1, LEGO ha deciso di pubblicare un nuovo set che sicuramente sarà in grado di far sorridere gli appassionati del mondo televisivo.

Big Bang Theory logoSi tratta infatti del set LEGO che ritrae, in tutto e per tutto, i protagonisti di The Big Bang Theory, la sitcom statunitense ideata da Chuck Lorre e Bill Prady e prodotta dalla Warner Bros. Television. 

Prima di tuffarci nella recensione, ecco qualche dato tecnico:

  • Nome: The Big Bang Theory
  • Nome Originale: The Big Bang Theory
  • Codice: 21302
  • Tema: Ideas
  • Pezzi: 484
  • Minifigure: 7
  • Data di pubblicazione: 1° Agosto 2015
  • Prezzo: EUR €59,99 / GB £49.99 / US $59.99 / AU $89.99 / CA $69.99

Ecco la descrizione ufficiale del set:

Costruisci ed esponi il soggiorno di Leonard e Sheldon oppure gioca con le minifigure!

Scatena il genio dentro di te e costruisci questa versione LEGO® del soggiorno di Leonard e Sheldon, proprio come nella sitcom americana di gran successo The Big Bang Theory! Questo set è stato creato da due designer appassionati di LEGO, Ellen Kooijman, svedese, e Glen Bricker, americano, ed è stato scelto dai membri di LEGO Ideas. Caratterizzato da tantissimi dettagli autentici per la gioia di tutti i fan di The Big Bang Theory e contenente le minifigure dei sette personaggi principali dello show, è un set ideale da esporre o da usare per il gioco di ruolo. Include 7 minifigure: Leonard, Sheldon, Penny, Howard, Raj, Amy e Bernadette, con diversi elementi accessori.

  • Include 7 minifigure: Leonard, Sheldon, Penny, Howard, Raj, Amy e Bernadette, con diversi elementi accessori
  • Contiene il soggiorno di Leonard e Sheldon, con tutti gli iconici elementi della sitcom, tra cui un telescopio, una lavagna, display con DNA e vari ornamenti
  • Costruisci l'autentica replica del soggiorno di Leonard e Sheldon in mattoncini LEGO®!
  • Ideale per ricostruire le scene più famose della serie TV
  • Include un opuscolo sui designer e la sitcom americana di gran successo
  • Il regalo perfetto per i fan di LEGO® e di The Big Bang Theory di tutte le età!
  • Misura 8 cm di altezza, 22 cm di larghezza e 12 cm di profondità

Scatola

Iniziamo dalla scatola che, come i precedenti set LEGO® Ideas, è un più spessa: la sensazione di qualità è superiore a quella delle scatole dei set tradizionali e le dimensioni sono le stesse dei set 21108 "Ghostbusters Ecto-1" e 21301 "Birds". La parte anteriore mostra il set "montato" e le sette minifigures nelle classiche "posizioni" che vanno ad occupare nello Show TV. Il retro della scatola mostra invece più in dettaglio il soggiorno e ciascuna delle minifigures.

LEGO Ideas 21302 The Big Bang Theory scatolaLEGO Ideas 21302 The Big Bang Theory scatola retro

La scatola si apre dalla parte anteriore con "flap" e intorno al bordo esterno ci sono tutta una serie di riferimenti a The Big Bang Theory. Il contenuto della scatola comprende cinque sacchetti numerati a due a due, alcune "plate" dark tan, un libretto istruzioni “bello spesso” e un piccolo foglio con gli adesivi.

Libretto delle istruzioni

Le istruzioni sono stampate su di una carta di qualità superiore e le pagine sono ben rilegate. Sembra non ci sia il problema delle pagine che si staccano come nei libretti dei precedenti set LEGO® Ideas.

Se non si ha familiarità con la serie "The Big Bang Theory", il primo paio di pagine fornisce alcuni dettagli dello show comprese le biografie dei personaggi di sfondo. La parte posteriore del libretto fornisce alcuni dettagli su GlenBricker e Alatáriel. Mentre si sta costruendo, ci sono citazioni di vari personaggi sparsi tra le pagine.

Minifigure

Il set contiene sette minifigures: Leonard, Sheldon, Raj, Howard, Penny, Amy e Bernadette. I fan dello show saranno probabilmente contenti che il cast principale sia interamente "incluso" nel set.

the big bang theory

Vediamole in dettaglio:

Leonard ha una camicia verde con il simbolo del "riciclo", una giacca marrone e pantaloni blu. Questo vestito è molto simile a quello che di solito indossa nello show. La faccia ha la doppia espressione: felice su un lato e uno sguardo deluso sull'altro. L'accessorio illustrato nella sezione istruzioni è una micro-fig (tipo quelle dell’Helicarrier 76042 per capirci) che rappresenta una delle "action figure" dei fumetti tanto amate da Leonard.

Leonard Hofstadter

Sheldon ha la sua iconica t-shirt con il logo di Flash su un maglione blu con pantaloni marrone chiaro. Le braccia sono state prodotte usando lo stampo a due colori che abbiamo visto la prima volta con le minifigure de I Simpson. Le espressioni per la faccia sono “freddo” (la classica espressione che fa Sheldon quando non capisce un concetto, tipicamente legato alla spiegazione di cose come emozioni, amore etc.) e "eccitato". L’accessorio di Sheldon è la torcia di Green Lantern.

Sheldon Cooper

Rajesh (Raj) indossa una giacca viola sopra un maglione grigio con pantaloni marrone chiarovisti in qualche puntata del TV Show. Le sue espressioni facciali sono di felicità da un lato e di preoccupazione dall’altro. Il suo accessorio è il suo Yorkshire Terrier Cannella.

Rajesh Koothrappali

Howard indossa una camicia rossa a maniche lunghe botton-down con pantaloni grigi. Normalmente Howard indossa completi coordinati camicia-maglia a collo alto-pantaloni coordinati, ma spesso lo si è visto indossare il completo raffigurato con la/sulla sua minifigure. Le sue espressioni facciali sono serio su un lato e felice sull'altro. L'accessorio di Howard è il modello di un razzo.

Howard Wolowitz

Penny indossa invece una semplice camicetta rosa con pantaloni blu. Ha (ancora) i capelli lunghi, biondi e anche lei ha la faccia con due espressioni: indifferente da un lato e una sorta di espressione di "scoraggiamento" dall’altro (tipicamente quando uno dei ragazzi le parla di Star Wars o di fisica quantistica).

penny

Amy ha una stampa cardigan verde sul torso, molto bella. Per le gambe, ha dei pantaloni blu luce con quello che sembrano essere degli stivali rossi sui piedi. Per quanto riguarda la sua testa a doppia faccia, lei ha uno sguardo contenuto e uno felice. Il suo accessorio è un tipico giornale quotidiano dal titolo "The LEGO News".

amy

Bernadette indossa un vestito rosa, molto simile a uno dei capi indossati nell’Episodio 22 dell'ottava serie, ovvero un cardigan rosa su un vestito rosa e bianco. Anche Bernardette ha una faccia a doppio lato: una espressione felice da un lato e uno "sguardo arrabbiato" dall'altro.

Bernadette

Costruzione

L'impostazione per The Big Bang Theory è basata sulla classica "location" del soggiorno di Leonard e Sheldon nell’Appartamento 4A.

LEGO Ideas 21302 The Big Bang Theory modello completo

Sul lato sinistro, c’è la grande libreria piena di diversi libri colorati. Sono attaccati ai lati delle mensole con Technic Brick 1x1 with Hole e Technic Pin, che fanno sembrare i libri "in volo".

In cima alla mensola del libri e sul lato sinistro ci sono alcuni elementi decorativi come qualcosa che sembra essere un globo celeste universale, un micro-fig rossa che potrebbe essere l'"Action Figure" di Flash o di Capitan Marvel, un globo terrestre, il razzo Vostok, la Lanterna Verde di Green Lantern, e una sfera di "plasma".

LEGO Ideas 21302 The Big Bang Theory accessori libreria

Sulla parete di fondo, c'è un poster di "The Incident" di Eric Joyner, nonché una lampada da parete. A lato della libreria c’è un telescopio del tipo Meade o Celestron.

LEGO Ideas 21302 The Big Bang Theory telescopio

Al centro della stanza c'è il tappeto davanti al divano con sopra il tavolino rotondo. Sopra il tavolo sono appoggiati alcuni accessori decorativi come una tazza rossa e un paio di scatole di cibo cinese. A destra del divano c’è un tavolino con una lampada mentre sul lato sinistro troviamo un vano portaoggetti. Verso la parte anteriore, c'è la poltrona singola dove solitamente si siede Leonard.

La porta dell'armadio stesso ha un poster (sticker) del ring di "The Final Blow" di Eric Joyner, alias il poster di "Rock'em Sock'em", ma senza i robot.

LEGO Ideas 21302 The Big Bang Theory armadio

Per il lato immediatamente a destra della porta dell'armadio posteriore, troviamo una stampa del laboratorio di Nikola Tesla su un tile 1x2 e subito sotto andrà posizionata una tile 2 × 4 con la stampa di una lavagna con le parole "multiphoton", "optogalvanic" e "spectroscopy" sulla parte superiore e una equazione sulla parte in basso. C'è un altro scaffale sul lato destro della porta con altri "libri galleggianti". Sulla parte superiore della mensola c’è quella che sembra essere una "lava-lamp" tipica degli anni ‘70 rossa e una micro-fig blu che potrebbe rappresentare Superman. Su questo scaffale c’è anche l’impianto hi-fi. Accanto alla libreria c’è il "modello" dell’elica del DNA di Sheldon, ma sembra un po’ strana: qualche colore in più per rappresentare le molecole non sarebbe stato male.

LEGO Ideas 21302 The Big Bang Theory lavagna

Di fronte alla libreria, vicino alla finestra c’è una scrivania con un computer e lampada.

Infine, c'è l'arco che porterebbe alla zona notte e in cucina. Sul "pilastro" c'è un adesivo che rappresenta un vecchio porta-fusibili che non in molti sapranno riconoscere. Sul lato della parete, c'è un'altra lampada nonché alcuni interruttori.

LEGO Ideas 21302 The Big Bang Theory interruttori

Un'altra cosa da ricordare è che c'è una grande quantità di utensili da cucina e piccoli elettrodomestici anche se le istruzioni utilizzano solo forchette per mangiare il cibo cinese

Infine, alcuni oggetti e dettagli che nella serie non sono nel soggiorno ma sono stati egualmente inclusi come dettagli minori. Uno è la lavagna portatile che solitamente usano per giocare a Pictionary. Ci sono anche un paio di "rossetti" che sono utilizzati come pennarelli. C’è anche una sedia nera (che invece dovrebbe essere marrone).

LEGO Ideas 21302 The Big Bang Theory lavagna e sedia

Giudizio

Nel complesso, The Big Bang Theory (21302) è un bel set che rappresenta molto bene una "vignetta" della controparte televisiva.

LEGO Ideas 21302 The Big Bang Theory

L'unica cosa che è una sorta di fuori luogo è il posizionamento delle minifigures nelle foto sulla scatola e nelle immagini ufficiali, che è “sbagliata” rispetto a come i personaggi sono soliti sedersi nella serie TV. Alcuni di loro sono seduti in una posizione diversa che normalmente occupano nello show televisivo.

Per contro, l'attenzione di un sacco di piccoli dettagli in tutto il set è ciò che lo rende davvero un gran bell’omaggio ai fan della serie. I fan dello show potranno infatti riconoscere nel set una delle immagini più frequenti della serie stessa: i "ragazzi" che si trovano tutti insieme per mangiare seduti (chi sul divano, chi in terra) intorno al divano, con Sheldon al suo posto.

Per gli appassionati di LEGO più giovani, c’è stato un bel dibattito sul fatto che la serie sia o meno adatta per bambini. A mio parere, sembra abbastanza adatto, anche se alcune volte temi, argomenti, dialoghi e scene potrebbero essere "discutibili". Per quanto riguarda il set stesso, include un sacco di oggetti inerenti alla scienza che possono stimolare il loro interesse per il settore, come la costruzione del telescopio e il filamento ad elica del DNA; per cui se i bambini non hanno guardato lo spettacolo prima, il set potrebbe essere in qualche modo educativo, un po’ come fu per il precedente set di Alatáriel delle 3 scienziate.

Certo, a fronte di tanti pregi, qualche difetto il set ce l’ha: uno è senz’altro il modo con cui sono stati ricreati i libri negli scaffali, che fanno sembrare come se fossero “galleggianti”. L'altro è la sedia nera che invece dovrebbe essere marrone.


Confronta i prezzi per LEGO Ideas 21302 - The Big Bang Theory

The Big Bang Theory
LEGO Ideas 21302 - The Big Bang Theory
  • Modello: 21302
  • Anno: 2015
  • Pezzi: 484
  • Minifigure: 7
Costruisci la dettagliata versione LEGO® Ideas del soggiorno di Leonard e Sheldon della sitcom americana The Big Bang Theory, con 7 minifigure.
EUR 51,99 -13% -1%
Presente in 10 negozi
shadow

Scritto da Francesco Frangioja

Appassionato costruttore e collezionista di LEGO® Technic, inganna il tempo tra una uscita di set e l’altra, costruendo LEGO® City, LEGO® Architecture e... non tutto si può svelare! Si occupa attivamente dell’organizzazione di Eventi e Mostre.

Potrebbe interessarti anche...