Recensione LEGO Star Wars 75099 - Rey's Speeder

 /   / 

Recensione LEGO Star Wars 75099 - Rey's Speeder


Traduzione autorizzata dell'articolo originale di CapnRex101.


lego 75099 Rey s SpeederIl più piccolo dei sette set basato su Star Wars: Episodio VII è 75099 - Rey's Speeder. Questo veicolo è apparso nel primo trailer e successivamente nel secondo, quindi è immediatamente riconoscibile e dovrebbe risultare popolare tra gli appassionati. Secondo le statistiche Brickset quasi 600 persone lo possiedono già, quasi il doppio del numero di coloro che possiedono uno qualsiasi degli altri set della nuova gamma!

Il fatto che abbiamo già visto parecchio questo speeder rende facile confrontare il set con il materiale da cui è tratto e a questo proposito penso che la riproduzione sia stata fatta davvero molto bene. La forma del modello assomiglia molto a quella dello speeder nel film, così come lo schema di colori. Con alcune caratteristiche giocabili e due ottime minifigure, ha la stoffa di un brillante set di Star Wars.

Scatola e Contenuto

La scatola è sorprendentemente piccola per un set di questa fascia, ma presenta una grafica interessante che mostra lo speeder che corre attraverso le lande desolate del deserto di Jakku. Il retro della scatola mette in mostra alcune delle caratteristiche del set e un paio di foto piuttosto piacevoli dello speeder da diverse angolazioni, mostrate nello stile di visualizzazione da un computer.

lego 75099 Rey s Speeder scatola

All'interno ci sono due sacchetti numerati, un manuale di istruzioni e un grande foglio adesivo con non meno di dieci adesivi, un bel po' per un set di queste dimensioni. L'aspetto vissuto dello speeder nel film richiede l'uso di adesivi e sono tutti molto facili da applicare, quindi non mi disturba la loro inclusione, ma potrebbe non piacere a chi ha una particolare avversione per gli adesivi.

lego 75099 Rey s Speeder scatola retro

Minifigure

La prima minifigura inclusa è Rey. Il personaggio di Daisy Ridley giocherà un ruolo importante nel film, quindi sono felice che questa figura sia all'altezza delle mie aspettative, con una quantità impressionante di dettagli e di due accessori per la testa nuovi di zecca! La parte dei capelli sembra essere quasi una corrispondenza esatta dell'acconciatura vista nelle inquadrature pubblicate del film ed è attualmente unica per questo personaggio.

lego 75099 Rey s Speeder rey

In alternativa Rey può indossare un copricapo che sembra sensato , data la quantità di sabbia che le soffia sul volto mentre sfreccia attraverso le pianure di Jakku. La modellazione e la stampa sono superba in tutto e per tutto, ma io sono particolarmente affezionato della visiera Stormtrooper che fa parte della maschera.

lego 75099 Rey s Speeder rey copricapo

Il torace è attraversato da diverse cinghie che continuano sia sul retro del busto che sui fianchi e sulle gambe. Questo disegno è relativamente semplice ma sembra simile al vestito Jakku di Rey visto nel film, quindi non ho niente da ridire. La sua testa è ugualmente ben stampata, sorridente da un lato e accigliata dall'altro, e c'è il bel particolare delle lentiggini. Rey è dotata di una borsa marrone e della picca apparsa in una serie di poster del film.

lego 75099 Rey s Speeder rey retro

L'Unkar's Thug opera sotto l'autorità del Unkar Plutt, uno scavenger rivale di Rey su Jakku. Dobbiamo ancora vedere degli abitanti di Jakku che assomigliano a questo, ma c'è un personaggio molto simile in questa confezione di action figures. La testa mascherata è estremamente dettagliata e dotata di una grande griglia sulla bocca unita agli occhiali di protezione sugli occhi, dando al personaggio un aspetto molto imponente.

lego 75099 Rey s Speeder Unkar s Thug

Il torso e le gambe sono altrettanto dettagliate e comprendono una giacca sporca indossata sopra una tunica grigia. Ci sono un sacco di punti in argento stampati sulla maglietta, forse rappresentano una sorta di rete che viene tessuta all'interno. Il Thug è armato con un piede di porco d'oro, che appare solo per la quarta volta in questo colore.

lego 75099 Rey s Speeder Unkar s Thug retro

Il Modello Completo

Sappiamo esattamente come dovrebbe apparire lo speeder di Rey, apparso in entrambi i trailers nonché su molte immagini tratte dal set che sono state pubblicati. Questo modello regge il confronto molto bene con il veicolo nel film e presenta molti dei dettagli che vediamo in quelle immagini compresa la disposizione verticale dei motori, le valvole di scarico e il piccolo parabrezza.

lego 75099 Rey s Speeder modello completo

Ci sono anche alcune parti di questo modello che non si vedono sullo speeder reale, ma sono state invece incluse per aumentarne la giocabilità. Ad esempio, su entrambi i lati del vano motore sono montati un paio di stud shooter assenti nello  speeder del film, ma direi che rendono abbastanza bene e a mio parere certamente non peggiorano il suo aspetto. Anche gli attrezzi agganciati al veicolo non sono presenti nel film, anche se in alcune immagini si vede una rete che potrebbe essere rappresentata da questi strumenti.

lego 75099 Rey s Speeder lato

Mi piace molto la combinazione di colori rosso scuro e sono lieto che questo colore sia stato scelto rispetto al marrone rossiccio, che sembra molto più interessante. Ci sono alcune luci grigio chiaro bluastro, grigio scuro bluastro e pezzi arancione scuro in un riuscito tentativo di catturare l'aspetto malconcio della speeder del film. Per la realizzazione di questo esterno usurato è efficace anche la combinazione di borchie a vista e piastrelle. L'unica imprecisione notevole è il colore del paraurti del motore sul retro del veicolo, che sarebbe meglio in rosso scuro per abbinarlo al resto.

lego 75099 Rey s Speeder retro

Aprendo i pannelli su entrambi i lati del modello si può accedere ad una cassa interna, che contiene ulteriori munizioni per gli shooter. Il coperchio della cassa viene utilizzato come una tavola da surf sia sulla confezione che in un recente video sul sito LEGO Star Wars, forse in riferimento ad una scena del film.

lego 75099 Rey s Speeder sportello

Rey può sedersi comodamente nella cabina di guida e tenersi alle leve di comando. Chiaramente l'intero del modello è di grandi dimensioni, un fatto che è particolarmente evidente quando una minifigura è seduta nella posizione di guida, ma che ha permesso al designer di includere una grande quantità di dettagli, molto di più che se avessero rimpicciolito il modello in modo che corrispondesse alla minifigura.

Giudizio

Nell'insieme, questo è un ottimo set. Le due minifigure sono entrambe superbe, così come lo speeder stesso e il prezzo di £19,99 o 19,99$ (n.d.t. 26,99 in Italia) sembra piuttosto adeguato, anche se l'aggiunta di un terza minifigura sarebbe stata gradita.

lego 75099 Rey s Speeder minifigure

Comunque, il 75099 è un assoluto must-have in quanto finora lo speeder del Rey è il veicolo più riconoscibile dal film. Questo set è unico tra i sette di Star Wars: Il Risveglio della Forza perchè il modello è più attraente, almeno per me, delle minifigure. Il Thug di Unkar è una grande minifigura, ma è improbabile che sia un personaggio principale, mentre Rey appare anche in 75105 Millennium Falcon, pur senza il copricapo, riducendo l'appeal di queste minifigure.

lego 75099 Rey s Speeder panoramica

Se siete alla ricerca di uno dei nuovi set di Star Wars da acquistare, ma non volete spendere troppo, questo è certamente il set da prendere. Se invece stai progettando di acquistare alcuni dei set più grandi, io continuo a pensare che questo è comunque degno di considerazione in quanto è un eccellente speeder e nessuna vetrina Jakku sarà completa senza di esso.

Ecco il video ufficiale di 75099 - Rey's Speeder:

 


Confronta i prezzi per LEGO Star Wars 75099 - Rey's Speeder

Rey's Speeder
LEGO Star Wars 75099 - Rey's Speeder
  • Modello: 75099
  • Anno: 2015
  • Pezzi: 193
  • Minifigure: 2
Salta sullo Speeder di Rey con i doppi shooter, vano stiva apribile, rete laterale, blaster, sega circolare, elettrobinocoli e tanti altri elementi.
EUR 16,71 -38%
Presente in 13 negozi
shadow

Scritto da Andrea Biagini

Appassionato di sviluppo software, ha riscoperto i mattoncini LEGO® alla nascita di suo figlio... e ha unito le due passioni dando vita a Mattonito! Ama Star Wars e tutto quello che ha a che fare con gli anni '80, è un inguaribile nostalgico e spera sempre escano set dedicati ai robottoni.

Potrebbe interessarti anche...