Recensione LEGO Star Wars 75100 - First Order Snowspeeder

 /   / 

Recensione LEGO Star Wars 75100 - First Order Snowspeeder


Traduzione autorizzata dell'articolo originale di CapnRex101.


75110 First Order SnowspeederNella nostra prima recensione di un set base di Star Wars: Il Risveglio della Forza ci occuperemo di 75100 First Order Snowspeeder, un set contenente 444 pezzi. Si tratta di un veicolo che non abbiamo ancora visto in trailers o immagini ufficiali e non abbiamo molto da confrontarlo in termini di accuratezza con il film, ma penso che sia un opportuno equilibrio tra utilità ed eleganza.

Il set è disponibile al prezzo di £39,99  o $39,99 (n.d.t. €49,99 in italia), quindi in relazione al numero di pezzi sembra un buon affare. Tuttavia, le immagini ufficiali fornite da LEGO fanno sembrare lo speeder piuttosto piccolo, più come un set da metà prezzo. Di persona il veicolo è molto più impressionante, ma non è privo di difetti che verranno discussi nella recensione.

Scatola e contenuto

La grafica della scatola è molto suggestiva, con il Snowspeeder che attraversa le pianure del pianeta ghiacciato finora senza nome che è apparso in entrambi i trailers. La luminosità dello sfondo rende bene sullo scaffale, in particolare con il netto contrasto tra questo e l'imponente volto di Kylo Ren sul bordo nella parte superiore della confezione.

75110 First Order Snowspeeder scatola

Il design del retro della scatola è stato aggiornata per Star Wars: Il Risveglio della Forza e ora contiene di una galleria di accessori inclusi, così come foto del set in azione. Sono particolarmente entusiasta delle immagini tecniche in un angolo.

75110 First Order Snowspeeder scatola retro

Minifigure

In questo set sono comprese tre minifigure, la prima delle quali è un First Order Snowtrooper Officer. La figura è brillantemente dettagliata sul torso e le gambe, e indossa un nuovo casco che sembra essere quasi una corrispondenza esatta del personaggio del film. Questo casco mi ricorda molto i Phase I Cold Assault Troopers di Star Wars: La Guerra dei Cloni, mentre le insegne sul petto dell'armatura sono ispirate dall'artwork concept di Ralph McQuarrie per Snowtroopers on Hoth in L'Impero colpisce ancora.

First Order Snowtrooper Officer

Oltre alla spallina rossa che segna il rango dello Snowtrooper c'è è anche uno zaino intorno al collo della minifigura. Consiste in una fascia nera intorno al collo e una piastra 1x1 stampata che presenta alcuni disegni dettagliati. Un kama di tessuto passa intorno alle gambe e l'ufficiale è armato con un'arma bianca e nera composta da una pistola standard ed una impugnatura di spada laser bianca.

First Order Snowtrooper Officer retro

Gli Snowtroopers standard sono molto simili al loro comandante, con un casco, busto e gambe identici. Tutti e tre le minifigure hanno la stessa faccia che è stata precedentemente utilizzata per i Clone Troopers. E' un po' deludente perchè questi soldati sono ovviamente reclute umane nel film, ma suppongo che fosse più facile per LEGO includere questa faccia generica.

First Order Snowtrooper

Questi due soldati sono armati di fucili blaster e ognuno indossa un kama e uno zaino, molto simile agli Snowtroopers dalla Trilogia Classica. Sono incluse due piastre stampate di ricambio e i pezzi delle minifigure sono sparse tra i sacchetti uno e tre.

First Order Snowtrooper faccia

Assemblaggio

Dato che il numero di pezzi è elevato in rapporto alle dimensioni del modello mi aspettavo che la costruzione fosse abbastanza intensa e intricata. Il sacchetto uno però suggerisce il contrario, come lo scafo principale del modello che viene costruito rapidamente utilizzando lastre stratificate, mattoncini e cerniere. La semplice angolazione dell'armatura dello speeder è molto bella, all'esterno sono esposte poche borchie ed è abbastanza realistico nell'aspetto, anche grazie alla combinazione di luce e grigi scuri.

75110 First Order Snowspeeder base

Successivamente vengono ulteriormente costruiti i lati e su ogni fascia vengono montati i pannelli. In questa sezione vengono utilizzati tutti e otto gli adesivi inclusi, ma sono tutti molto facili da applicare e aggiungono alcuni dettagli interessanti al modello, quindi non ho nessuna critica da fare alla loro presenza qui.

75110 First Order Snowspeeder base 2

Il set viene quindi capovolto e vengono assemblati elementi Technic per formare il l'aggancio per un set di ruote inferiore. Questa è una struttura piuttosto sgradevole all'inizio, ma è poi nascosta da una coppia di cunei curvi che vengono aggiunti ai lati, producendo un risultato molto più fine.

75110 First Order Snowspeeder base 3

Le strutture successive da costruire sono i due pod laterali, i quali ospitano ognuno uno shooter multi-stud. Questi sono collegati direttamente alla sezione Technic del modello e fanno uso di alcuni costruzioni SNOT per creare i flap all'esterno di ciascun motore.

75110 First Order Snowspeeder base 4

Alla parte anteriore e posteriore del modello vengono aggiunte le griglie dei radiatori, di nuovo con le borchie affacciate lateralmente. La torretta armata anteriore è la parte finale da costruire dello speeder e il modello è finito!

75110 First Order Snowspeeder base 5

Il Modello Completo

L'immagine sulla scatola fa sembrare questo set molto piccolo, quindi la prima cosa che mi ha colpito è che questo non è un modello particolarmente piccolo quando lo vedi di persona. Misura 22 centimetri di lunghezza, più o meno come la larghezza del 75082 TIE Advanced Prototype ed è forse anche troppo grande per le minifigure! Come accennato all'inizio della recensione, dobbiamo ancora vedere questo veicolo in qualsiasi materiale promozionale per il film, ma ho il sospetto che sarà un veicolo piuttosto leggero così come questo set suggerisce.

75110 First Order Snowspeeder completo

Tuttavia, la dimensione del modello ha permesso al progettista di includere una grande quantità di dettagli e un sacco di caratteristiche giocabili. Le ruote traslucide consentono al modello di 'galleggiare' sul campo di battaglia e sono quasi invisibili dalla maggior parte dei punti di vista, anche se potrebbe essere necessario disporlo su uno scaffale più basso per nasconderle completamente.

75110 First Order Snowspeeder lato

Il radiatore sulla parte anteriore dello Snowspeeder spezza il colore del modello abbastanza bene, ma non è stato inserito nella carrozzeria abbastanza bene da essere allineato con le superfici. A lato del radiatore c'è il blocco sensori e sopra è montato la piattaforma del cannone. Questo blaster medio è di colore bianco e nero, lo stesso della maggior parte degli armamenti del First Order. Può essere inclinato verticalmente ma non può ruotare, che è un peccato in quanto limita notevolmente l'arco di tiro del perno-shooter che c'è sopra.

75110 First Order Snowspeeder fronte

Le munizioni aggiuntive per questo shooter e per quelli sui lati del modello sono contenute in tre casse sul ponte dello speeder. Gli shooter su entrambi i lati probabilmente non saranno presenti sul veicolo ne Il Risveglio della Forza, ma sono una caratteristica giocabile superba e fanno un bell'effetto a mio parere. Sui motori laterali sono presenti anche degli aero-freni che possono essere usati per curve strette.

75110 First Order Snowspeeder motori laterali

All'interno dello speeder ci sono due posti a sedere, uno per il pilota e uno per il passeggero. Sono accessoriati con dissipatori di calore, importanti per qualsiasi veicolo creato per battaglie in condizioni di freddo o ghiaccio. Il design angolato di questi posti è grandioso e c'è un pannello di controllo per il conducente e tre clip a cui è possibile collegare tutte le armi degli snowtroopers.

75110 First Order Snowspeeder sedili

Giudizio

Sembra uno dei set meno interessanti basati su Star Wars: Il Risveglio della Forza e ho la stessa sensazione anche con il modello in mano. Tuttavia, credo si possa dire più per la qualità della gamma che la debolezza di questo set, che in realtà è abbastanza impressionante.

75110 First Order Snowspeeder finito

Mi piace il design del veicolo, anche se l'assenza di un parabrezza in condizioni potenzialmente soggette a bufere di neve può essere un difetto con cui si scontrerà il First Order. La versione LEGO include diverse caratteristiche giocabili ed è anche un modello da esposizione attraente, anche se la mancanza di qualsiasi contrapposizione per lo Snowspeeder in questo set limita un po' il suo valore di gioco.

75110 First Order Snowspeeder


Confronta i prezzi per LEGO Star Wars 75100 - First Order Snowspeeder

First Order Snowspeeder
LEGO Star Wars 75100 - First Order Snowspeeder
  • Modello: 75100
  • Anno: 2015
  • Pezzi: 444
  • Minifigure: 3
Respingi il nemico con lo Snowspeeder del Primo Ordine, con tre uomini di equipaggio, stiva, shooter standard e shooter a fuoco rapido, ruote a scomparsa e tanti altri elementi.
EUR 37,00 -26%
Presente in 15 negozi
shadow

Scritto da Andrea Biagini

Appassionato di sviluppo software, ha riscoperto i mattoncini LEGO® alla nascita di suo figlio... e ha unito le due passioni dando vita a Mattonito! Ama Star Wars e tutto quello che ha a che fare con gli anni '80, è un inguaribile nostalgico e spera sempre escano set dedicati ai robottoni.

Potrebbe interessarti anche...