Recensione LEGO Star Wars 75105 - Millennium Falcon

 /   / 

Recensione LEGO Star Wars 75105 - Millennium Falcon


Traduzione autorizzata dell'articolo originale di CapnRex101.

Indice

INTRODUZIONE

75105 Millennium FalconIl soggetto di questa recensione di Star Wars: Il Risveglio della Forza è il set 75105 Millennium Falcon, il più grande dei sette set con 1329 pezzi e ad un prezzo di 149,99$ (n.d.t. €149,99 in Italia).

Purtroppo, questo set ha ricevuto una grande quantità di critiche negative a causa della somiglianza con il set 7965 Millennium Falcon, uscito nel 2011. Nonostante la familiarità esterna del modello, le caratteristiche rispetto al vecchio modello sarebbero difficili da migliorare. Sia che possediate una delle precedenti edizioni o meno, questo set merita di entrare a far parte della vostra collezione.

Con il modello aggiornato del Millennium Falcon trovate anche alcune eccellenti minifigure, la più interessante delle quali è Finn, uno dei personaggi principali nel film di prossima uscita. La presenza di questa figura è un importante punto di forza per la vendita del set, anche se sarà inserito in set più economici di prossima uscita.

Il Millennium Falcon suscita sempre grandi aspettative. Speriamo che non deluda in questa occasione.

SCATOLA E CONTENUTO

Dato che questo è il set più grande di Star Wars: Il Risveglio della Forza, anche la scatola è più grande. La parte anteriore mostra il Millennium Falcon che vola sopra le pianure di Jakku mentre Tasu Leech e un membro della Gang Kanjiklub lo seguono invano da terra.

75105 Millennium Falcon box

Sul retro della scatola ci sono alcune foto degli interni del Falcon, e alcune immagini in grafica computerizzata. Sembra che siano state rimosse le immagini renderizzate che siamo abituati a trovare sulla confezione di LEGO Star Wars a favore di una galleria sui vari accessori, una scelta appropriata in questo caso dato il numero di armi incluso.

75105 Millennium Falcon box retro

All'interno ci sono nove buste numerate ed un unico grande manuale di istruzioni. Il manuale è confezionato assieme al foglio dei numerosi adesivi, è infatti composto da oltre venti adesivi con particolari di alta qualità. Sono più spessi e più lucidi del solito e la maggior parte sono abbastanza facili da applicare.

MINIFIGURE

Il Millennium Falcon è stato raramente visto nei film senza il suo proprietario, Han Solo. Il design di questa minifigura è cambiato molte volte, dalla sua prima apparizione nel 2000, ma mai abbastanza significativamente come la versione “vecchio” che si può vedere qui. Il colore dei capelli e la testa stampata sono stati graziosamente aggiornati per corrispondere alla versione del film, con un sorriso su un lato e una smorfia dall’altro.

75105 Millennium Falcon Han Solo

Il torso e gambe di Han hanno una stampa nuovo di zecca che riflette il suo abbigliamento in giacca marrone scuro, pantaloni neri e la fondina della trilogia originale. Il disegno continua sulla parte posteriore del tronco con qualche semplice piega del tessuto. Questo tipo di dettaglio non è forse necessario, ma credo si fosse notato se non presente.

75105 Millennium Falcon Han Solo 2

Si può notare che un pezzo della faccia alternativa di Han è visibile sotto i capelli, una caratteristica leggermente fastidiosa ma non particolarmente significativa a mio parere. (E’ possibile confrontare questa minifigure con la precedente versione del set 75030 Millennium Falcon).

75105 Millennium Falcon Han Solo 3

Chewbacca, fedele co-pilota di capitan Solo, è invecchiato meglio rispetto al resto dell'equipaggio ribelle per merito della durata più estesa della sua vita di Wookiee. La minifigure è quindi identica a quella del set 75042 - Droid Gunship e del 75094 - Imperial Shuttle Tydirium, con la testa ed elemento del tronco marrone scura e gambe stampate. Questo disegno così come i capelli intorno al viso di Chewbecca ha causato qualche polemica, dovrebbero essere di una tonalità di marrone più scura, ma penso che anche così trasmettano abbastanza bene l'idea di pelliccia a strati.

75105 Millennium Falcon Chewbacca

Anche se Chewbacca indossa una bandoliera nuova in Star Wars: Il Risveglio della Forza, il disegno qui è lo stesso di quello dalle versioni Prequel e trilogia originale. Ho il sospetto che le modifiche apportate al costume nel film siano abbastanza poche, quindi questo disegno è molto soddisfacente.

75105 Millennium Falcon Chewbacca 2

La nuovissima balestra è molto più che soddisfacente! Stampata con dettagli impressionanti e con l’aggiunta di un elemento che può essere lanciato, mi sembra proprio bella, oltre a dare valore aggiunto al gioco. Speriamo che lo stesso pezzo venga utilizzato anche in un set meno costoso, altrimenti vale la pena di tenerlo d'occhio sui mercati alternativi, questo elemento merita di essere aggiunto a qualsiasi collezione.

75105 Millennium Falcon Han Solo Chewbacca

Mentre Han Solo e Chewbacca sono i personaggi favoriti dai fans, Rey è uno di cui sappiamo poco. Penso che l'intera minifigufigura sia meravigliosa, il pezzo dei capelli è eccellente è raccolto in tre ciocche sul retro e sembra essere molto fedele al film. Mi piace il disegno stampato sul tronco e sulle gambe, anche se sarebbe stato meglio se si fossero utilizzate braccia con due stampe differenti con una sezione color carne nella parte superiore una in grigio bluastro chiaro in quella inferiore.

75105 Millennium Falcon Rey

La stessa minifigure si trova nel set 75099 - Rey's Speeder, leggermente diversificata negli accessori. Lì la si trova con un borsello e un foulard ed è armata con un blaster argento perla. Credo che questo rappresenterà la pistola sconosciuta inclusa nella minifigura della serie Elite.

75105 Millennium Falcon Rey 2

Finn è uno dei personaggi più importanti in Il Risveglio della Forza ed è un peccato che si trovi solo nel set più costoso. Tuttavia, credo che apparirà in set meno costosi di prossima uscita, cercate quindi di resistere a pagare prezzi esorbitanti in altri mercati se non siete intenzionati ad acquistare 75105 Millennium Falcon.

75105 Millennium Falcon Finn

Senza dubbio questa è una minifigura assolutamente meravigliosa. Il pezzo dei capelli è nuovo e attualmente in esclusiva per questa minifigura, anche se immagino verrà utilizzato presto per altri personaggi dato il design molto versatile anche se è estremamente fedele all’acconciatura di Finn nel film. La stampa del torso è altrettanto precisa, con disegni dettagliati del fronte e del retro mentre le gambe sono lasciate vuote. Anche questo è molto fedele al film per ragioni che saranno svelate all’uscita del film.

75105 Millennium Falcon Finn 2

La testa è stampata con due espressioni leggermente diverse: una con i denti visibili e l'altra abbastanza calma anche se è armato con un blaster standard che è una assolutamente necessario quando si visita il mondo pericoloso di Jakku.

75105 Millennium Falcon Finn 3

Pochi avrebbero potuto prevedere quanto BB-8 potesse catturare l'attenzione dei fan di Star Wars. I molti giocattoli e prodotti basati su questp personaggio sembrano essere alcuni dei più popolari già al “Force Friday” quindi ho il sospetto che anche la versione LEGO si rivelerà un successo. Entrambi i suoi componenti sono nuovi e sono dotati di stampa dettagliata ovunque, con disegni differenti all'interno di ciascuno dei quattro cerchi arancioni intorno al corpo.

75105 Millennium Falcon BB 8

La figura è anche ben scalata rispetto alle minifigure standard come potete vedere nell'immagine sottostante. Noterete che Poe Dameron non è incluso in questo set, lo si trova solo nel  75102 Poe's X-wing Fighter, ma ci è sembrato opportuno includerlo qui dato suoi stretti legami con BB-8.

75105 Millennium Falcon minifigs

Tasu Leech è qualcosa di misterioso al momento. Non sappiamo quasi nulla circa il suo persnaggio se non che sembra essere parte di un gruppo criminale, presumibilmente la banda di Kanjiklub. Indipendentemente dal ruolo che deve giocare nel film, si tratta di una bella minifigura, seppur piuttosto generica. Questo pezzo di capelli non è mai apparso nella linea Star Wars prima, è stato utilizzato solo per Bard l'arciere in Lo Hobbit. La testa, che nel cast ha un colore carne scuro come First Order Officer nel set 75101 First Order Special Force TIE Fighter, è stampata con espressioni arrabbiata e neutrale.

75105 Millennium Falcon Tasu Leech

Il torso e le gambe hanno una stampa semplice, ma tuttavia sarebbe idealmente adatto a formare parte di un personaggio secondario in qualsiasi modello di Star Wars. Lo standard delle altre minifigure può essere verificato a differenza di questo, mai visto nei clip di anteprima, ma sarà sicuramente fedele al film anche se è impossibile dirlo al momento.

75105 Millennium Falcon Tasu Leech 2

Leech è armato con una pistola a pietra focaia marrone rossastro, un'arma insolita per un personaggio di Star Wars. L’altro membro della Gang Kanjiklub incluso nel set è dotato di fucile che assomiglia ad una pistola vecchio stile.

75105 Millennium Falcon Tasu Leech 3

Il membro della gang presenta un design molto più elaborato di quello di Tasu Leech. Indossa un cappello nero che è apparso nella Serie 7 di Minifigure e ha una benda sull'occhio destro. Il torso è stampato con una giacca grigia decorata con alcuni riccioli e un cinturone marrone scuro, come quello indossato da Tarfful nella vendetta dei Sith.

75105 Millennium Falcon Kanjiklub gang member

Questo disegno stampato continua sulla parte posteriore del busto e le gambe, aspetto fantastico da quasi ogni angolazione. L'intera figura è superba e non vedo l'ora di scoprire il personaggio a cui è ispirato nel film.

75105 Millennium Falcon Kanjiklub gang member 2

IL MODELLO COMPLETO

Il Millennium Falcon è un'icona del cinema e quindi credo che il modello debba essere il più accurato possibile. Ovviamente è leggermente più complicato, come possiamo notare da ogni angolazione, ma in generale penso che sia molto fedele al disegno originale del film. La caratteristica fondamentale del falcon di Star Wars Il Risveglio della Forza è il nuovo radar rettangolare che sostituisce quello circolare, distrutto durante la battaglia di Endor, alla fine dell'episodio VI. E’ rappresentato bene utilizzando un pannello con adesivo ed è montato utilizzando un elemento di giunzione sferico. Fornisce una base più solida rispetto alla cerniera semplice utilizzata sui modelli precedenti del Millennium Falcon e consente una maggiore flessibilità di movimento.

75105 Millennium Falcon modello

In ogni caso i cambiamenti sembrano di carattere estetico che pongono il nuovo Millennium Falcon leggermente in difficoltà rispetto alla versione originale della trilogia. Questo modello è dotato di pannelli grigi bluastri scuri e di un sacco di elementi più piccoli per risaltare i dettagli meccanici.

75105 Millennium Falcon modello 2

A prima vista la forma generale del set è molto simile a quella del 7695 Millennium Falcon nonché del precedente 4504. Infatti le piastre ad angolo che formano lo scafo di questo modello hanno un profilo meno profondo rispetto a quelli degli altri set che sembrano migliori e non compromettono affatto la quantità di spazio all'interno. Si possono vedere alcune foto a confronto sul Brickset Flickr photostream. Ci sono ancora le inevitabili distanze tra i pannelli, ma sono appena percettibili e si intersecano bene tra loro considerando la scarsa disponibilità di basette angolate a disposizione.

75105 Millennium Falcon modello 3

Mi piace il design dei portelloni di carico. Questi sembrano migliori rispetto a quelli delle edizioni precedenti, specie nei boccaporti di accesso al vano manutenzione. Questi hanno un po’ di distanza tra loro a causa dei plate rotondi 4x4 con 2x2 che apparvero per la prima volta nel 2012, l’anno dopo che il Falcon fosse rilasciato in questa scala. I portelli di manutenzione integrano anche una funzionalità di gioco, due missili pussono essere lanciati premendo verso il basso le loro code. L’unica pecca secondo me in questa sezione è l'assenza di dettaglio lungo i lati delle mandibole, è un po' deludente dato i dettagli intricati visibili in altre zone.

75105 Millennium Falcon modello 4

Le torrette superiori e inferiori dei cannoni quad-laser sono un pilastro di ogni Millennium Falcon, non importa la scala. Queste possono ruotare tutto intorno ed alzarsi ed abbassarsi in modo da riuscire a difendersi da qualsiasi tipo di attacco.

75105 Millennium Falcon modello 5

Si può sollevare il cannone superiore per trovare i posti a sedere per due artiglieri all'interno. Questa zona di alloggiamento è rimovibile, è quindi possibile posizionare le minifigura con facilità. Le sei aperture verso la poppa del cargo sono rappresentate utilizzando i dischi Technic di 3 x 3, con un adesivo su ciascuno di essi. Sorprendentemente per la prima volta appaiono in grigio bluastro chiaro sul Millennium Falcon e sembrano pertanto migliori rispetto a quelle sui modelli precedenti a mio parere. L'aggiunta di un elemento 1x1 argento perla è incantevole, smorza il colore dei pannelli senza precludere un'eccessiva gamma di sfumature luminose.

75105 Millennium Falcon modello 6

La parte inferiore del modello include quattro piedistalli per l’atterraggio, il cannone quad-laser inferiore e la rampa di carico che può essere sollevata e abbassata manualmente. Ci sono alcuni elementi Technic visibili sotto, ma meno di quelli del 7965 Millennium Falcon. Questi rendono molto più solido il modello, infatti mi sento sicuro a reggerlo con una sola mano, cosa che non può essere fatta con qualsiasi modello dei precedenti set.

75105 Millennium Falcon modello 7

L'interno è sempre stato un punto debole per i modelli del Millennium Falcon, ma questo è sicuramente il più forte. Appare colorato e interessante senza essere troppo appariscente, con un sacco di spazio e dettagli da scoprire, inclusi l'iperguida, le cuccette per l’equipaggio e il vano per il contrabbando.

75105 Millennium Falcon modello 8

Il nuovo tavolo di Dejarik è particolarmente impressionante, è stato usato un pezzo da scudo stampato con un disegno meravigliosamente accurato. I posti a sedere attorno al tavolo utilizzano adesivi per replicare i sedili imbottiti visti nei film e un pregevole tentativo è stato fatto per formare lo schienale curvo nella sezione centrale.

75105 Millennium Falcon modello 9

La stazione tecnica sul lato opposto della zona equipaggio è costituita da una sedia girevole e una grande consolle molto ben fatta, anche se è un adesivo, invece di un pezzo stampato. Tra questi sedili, le postazioni d'artiglieria e l'abitacolo ci sono un sacco di spazi in cui posizionare i personaggi inclusi, magari anche Tasu Leech e il membro della Gang Kanjiklub potrebbero decidere di unirsi alla resistenza.

75105 Millennium Falcon modello 10

E’ possibile posizionare una minifigura all'interno del vano di contrabbando e chiudere il pannello del pavimento sopra la parte superiore abbastanza comodamente. La maniglia rosso chiaro che viene utilizzata per aprirlo sembra un po’ fuori luogo, ma in caso si può sostituire con qualcosa di colore più adatto, se lo si desidera. Alcuni accessori possono essere riposti utilizzando le clip sulle pareti, su cui trovano spazio gran parte, ma non tutti, gli accessori inclusi.

75105 Millennium Falcon modello 11

I due letti che Chewbacca e Han Solo hanno per riposare tra le varie missioni di contrabbando, sono proprio accanto all'iperguida che notoriamente non è un posto tranquillo, ciò suggerisce che non ci sia molto tempo per dormire. Una varietà di casse, lattine e spazzatura varia si trovano sparsi in quest'area che sembra molto ben fatta, anche se i mattoncini di 1 x 2 marrone chiaro sono un'aggiunta un po' strana. Credo siano destinati a rappresentare le pareti imbottite dei corridoi del Falcon, nel qual caso non sono molto soddisfacenti. Tuttavia, possono facilmente agire come power Pack o qualcosa del genere, in questo caso si fondono bene con il resto della spazzatura!

75105 Millennium Falcon modello 12

La sezione finale del Millennium Falcon è anche una delle più importanti: la cabina di guida. Si tratta di qualcosa che ha quasi raggiunto la perfezione dal rilascio di 7190 Millennium Falcon nel 2000, trovando un giusto compromesso tra scala e dettaglio degli interni. Penso che potrebbero essere aggiunti alcuni pannelli di controllo sulla parete posteriore anche se c’è uno spazio relativamente ristretto, ma non si nota dall'esterno. Il fatto che ci sia spazio per due personaggi in una piccola cabina di guida è abbastanza impressionante, anche se sarebbe stato meglio averla più grande.

75105 Millennium Falcon modello 13

Fortunatamente sia le finestre superiori sia quelle anteriori sono stampate, si evita così la presenza di antiestetiche macchie sulla plastica traslucida come capita a volte di trovare nelle parti che andranno coperte con gli adesivi. Il guscio intero del pozzetto è rimovibile per accedere all'interno, proprio come nei due modelli precedenti, per permettere di regolare facilmente le pose dei personaggi.

75105 Millennium Falcon modello 14

CONSIDERAZIONI

Questo è, senza dubbio, il miglior Millennium Falcon mai prodotto in questa scala. La forma del modello è la più fedele al film che mai e il livello dei dettagli è migliorato significativamente. E’ molto divertente giocarci e la costruzione robusta del set rende brillante la fruibilità, permettendo anche di capovolgerlo e ricreare la manovra di avvitamento vista nel primo trailer di Star Wars: Il Risveglio della Forza.

75105 Millennium Falcon modello 15

Penso che i personaggi siano altrettanto impressionanti. Tutti e sette sono altamente dettagliati ed è inclusa una buona varietà di personaggi importanti, con Finn e Han Solo in particolare. Solo nel 75099 Rey Speeder, nel 75103 First Order Transporter e in questo set ci sono sia eroi che cattivi, cosa che aumenta la giocabilità del modello. La nuova balestra di Chewbecca è una chicca che sono certo diverrà molto popolare tra i fans.

75105 Millennium Falcon modello 16

Il prezzo è un fattore importante da considerare e le mie sensazioni su questo argomento, in questo caso, sono insolite. Anche se il prezzo nel Regno Unito è ovviamente più elevato rispetto a quello degli Stati Uniti, la fascia di prezzo nel Regno Unito sembra più ragionevole, poiché non c'è nessun aumento dal 2011 quando è stato rilasciato il 7965 Millennium Falcon, in quanto il precedente set costa £132,99 tenendo conto attualmente l'aumento dell'IVA. D'altra parte, il prezzo negli Stati Uniti è aumentato di $10,00 è ora a $149,99, poiché il modello precedente è uscito dal catalogo. Vorrei suggerire che questo aumento è giustificato dal fatto che il nuovo modello è superiore al vecchio, ma non è facile giustificare il motivo per cui il prezzo aumenta in un paese ma non in un altro.

75105 Millennium Falcon con minifigure

Nonostante il mio atteggiamento positivo verso la serie nel suo complesso, c'è ancora qualche margine di miglioramento a mio parere. Il problema più importante è probabilmente lo spazio ristretto della cabina di guida, anche se l'aspetto esterno del modello potrebbe essere compromesso nel caso venisse fatta più grande. Sono anche un po' deluso dal numero elevato di adesivi inclusi ma comunque di buona qualità, e ricreano bene gli elementi meccanici visti sullo scafo del cargo nei film. Forse il problema più facilmente risolvibile è la mancanza di dettagli sul bordo esterno della mandibola di carico, come si può chiaramente notare nell'immagine sopra. Naturalmente queste critiche impallidiscono a confronto con quello che è un set splendido.

75105 Millennium Falcon party

Speriamo che abbiate trovato la lettura piacevole e che attendiate con ansia l’uscita del film a dicembre, così come i set che saranno rilasciati più avanti sempre ispirati al film.

 


Confronta i prezzi per LEGO Star Wars 75105 - Millennium Falcon

Millennium Falcon
LEGO Star Wars 75105 - Millennium Falcon
  • Modello: 75105
  • Anno: 2015
  • Pezzi: 1329
  • Minifigure: 7
Le stelle ti aspettano con il Millennium Falcon, dotato di design aerodinamico, cabina di comando staccabile, shooter a molla, oloscacchiera e tanti altri elementi.
EUR 109,18 -32%
Presente in 14 negozi
shadow

Scritto da Giorgio Reghellin

Giorgio si crede un genio del computer ma alla fine risulta solo un gran smanettone... Cresciuto a robottoni degli anni 80 e LEGO® City, ritrova la passione per i mattonicini grazie a suo figlio... Patito di Star Wars unisce l'utile al dilettevole collezionando set stellari!!! Si diletta alla creazione di cornici per minifigures, che ha anche iniziato a collezionare dopo essersene fregato per anni!!!

Potrebbe interessarti anche...