Recensione Libro LEGO DC Comics Super Heroes Character Encyclopedia

 /   / 

Recensione Libro LEGO DC Comics Super Heroes Character Encyclopedia


Continuiamo le recensioni dedicate ai libri LEGO® con un'altra gustosa edizione del filone "Character Encyclopedia": questa volta tocca ai personaggi della DC, con il libro LEGO® DC Comics Super Heroes Character Encyclopedia della DK Books.

Questa edizione tratta i personaggi DC in formato LEGO® dal 2006 fino all'inizio del 2016. La minifigura in omaggio, tradizionalmente incastonata in copertina, è Batman in versione Pirata.

Cominciamo!

  • Titolo: LEGO® DC Comics Super Heroes Character Encyclopedia
  • Editore: DK
  • Dimensioni: 184,15 x 234,95 mm
  • Pagine: 208
  • Età: Da 6 Anni
  • Lingua: Inglese
  • ISBN: 9781465444547
  • Data di pubblicazione: 05 Aprile 2016

Il Libro

Il libro si apre come di consueto con l'indice di tutte le minifigure presenti nei capitoli successivi, ordinate cronologicamente.

Se avete già consultato uno dei libri della serie "Character Encyclopedia" saprete che l'attenzione è concentrata sui personaggi: ogni pagina è dedicata ad un supereroe a un super nemico, con bellissime foto e curiosità relative alla trama o alla realizzazione della minifigura.

Ad ogni personaggio c'è sempre una piccola sezione dedicata chiamata “vital stats” che include dettagli come i gusti personali, abilità, accessori, amici ecc... Poco sotto troviamo informazioni riguardi ai nomi dei set LEGO®, i codici e l'anno di uscita.

Come già detto, l'enciclopedia è aggiornata con l'attuale linea LEGO DC Comics Super Heroes compresi i Mighty Micros. Il tono è piuttosto leggero, dedicato ad un pubblico abbastanza giovane, che se da una parte toglie un po' di "maestosità" all'opera, dall'altra la rende davvero godibile e divertente.

Non mancano i classici "paginoni" dedicati ai set di punta della serie LEGO® DC Comics: anche se piacevoli da vedere e utili a spezzare la monotonia potenziale di una serie infinita di minifigure, strizzano l'occhio all'aspetto "commerciale" dell'opera mirato a far conoscere i set più costosi ai giovani lettori che non mancheranno di tediare i genitori per poterseli accaparrare.

Ciò non toglie che ammirare i grandi set LEGO DC Comics Super Heroes sia sempre una gioia per gli occhi!

Come visto anche per il libro LEGO® Ninjago Character Encyclopedia Updated Edition troviamo anche le interviste ai progettisti LEGO® come John Cuppage (Model Designer) e Adam Corbally (Senior Graphic Designer), che condividono piacevoli aneddoti e interessanti esperienze del "dietro le quinte" della produzione dei personaggi DC Comics Super Heroes.

Il volume si chiude con una esaustiva carrelata di set LEGO DC, davvero completa. Trovano spazio anche set e polybag meno conosciuti, oltre a minifigure esclusive distribuite ad eventi.

La Minifigura di Batman Pirata

Come siamo abituati con gli altri libri LEGO® della DK, incastonata in una nicchia nella copertina troviamo una minifigura LEGO® esclusiva. In questo volume è la volta del Batman Pirata visto nel film LEGO DC Comics Super Heroes: Justice League: Cosmic Clash. Ben fatto il busto su cui è stampata una fascia con lo stemma del pipistrello.

Sulla schiena è stampato il retro della fascia che va ad avvolgere il simbolo nero dell'uomo pipistrello. Questa versione di batman prevede il mantello e la maschera blu, con la tuta prevalentemente grigia. Sulle gambe è disegnata la cintura e gli stivali con bordo frastagliato.

La testa di Batman è quella utilizzata per l'esemplare contenuto nel set LEGO 76052 - Serie TV Batman™ Classic – Batcaverna. Troviamo due espressioni, una con un sorriso abbozzato e l'altra  arrabbiata. Il cappuccio completamente blu senza mento è un'esclusiva di questa versione (quella nel set ha la parte frontale nera), il che rende questa minifigura davvero appetibile. Gli accessori includono una sciabola da pirata ed una mazza chiodata.

Conclusione

Difficile non farsi piacere questo volume, almeno per me che sono cresciuto con il Batman della serie TV classica. Il prezzo non eccessivo (intorno alle €16 mentre scrivo la recensione) lo rende inoltre piuttosto accessibile. Ovviamente il grande incentivo all'acquisto è la minifigura esclusiva di Batman Pirata, ma ciò non toglie che l'opera sia davvero ben fatta ed interessante.

Da quando seguo le produzioni DK, la minifigura esclusiva di Batman Pirata è uno delle più interessanti viste finora. Le stampe sono perfette e il tema piratesco è davvero originale se riferito all'eroe mascherato.

Per i giovani il libro è un'esplosione di colori e omaggia alla grande i supereroi DC, con una miniera di informazioni e curiosità. Per gli adulti, oltre alla già citata minifigura, il volume è anche un interessante catalogo di minifigure e set LEGO DC, che potrà essere davvero utile ai fini del collezionismo.

Per quanto mi riguarda il libro è promosso a pieni voti. Potete trovare LEGO® DC Comics Super Heroes Character Encyclopedia in vendita su Amazon.

Grazie per avere letto la recensione e fateci sapere cosa ne pensate!

Alla prossima!


shadow

Scritto da Andrea Biagini

Appassionato di sviluppo software, ha riscoperto i mattoncini LEGO® alla nascita di suo figlio... e ha unito le due passioni dando vita a Mattonito! Ama Star Wars e tutto quello che ha a che fare con gli anni '80, è un inguaribile nostalgico e spera sempre escano set dedicati ai robottoni.

Potrebbe interessarti anche...