Recensione Libro LEGO® Ninjago Character Encyclopedia Updated Edition

 /   / 

Recensione Libro LEGO® Ninjago Character Encyclopedia Updated Edition


La fortunata serie di LEGO Ninjago continua da diversi anni a popolare la nutrita selezione di temi LEGO, oltre ad essere presente nella serie di cartoni animati omonima iniziata nel 2011.

A differenza di Chima, un altro tema di proprietà intellettuale su cui LEGO ha investito pesantemente con merchandising e serie animate, Ninjago è ancora ampiamente supportato da LEGO e vanta al seguito ancora oggi una folta schiera di fan.

DK infatti propone una nuova edizione del libro dedicato ai personaggi di questa serie dal sapore orientale: oggi ci dedichiamo al nuovo libro LEGO® Ninjago Character Encyclopedia Updated Edition. Questo aggiornamento comprende i personaggi delle ultime serie animate, oltre ad una nuova ed esclusiva minifigura di Jay.

Cominciamo!

  • Titolo: LEGO® Ninjago Character Encyclopedia Updated Edition
  • Editore: DK
  • Dimensioni: 184 x 234mm
  • Pagine: 224
  • Età: Da 6 a 12 Anni
  • Lingua: Inglese
  • ISBN: 9780241232484
  • Data di pubblicazione: 01 Giugno 2016

Il Libro

Questa nuova edizione si concentra maggiormente sui personaggi, a differenza della prima edizione di LEGO® Ninjago Character Encyclopedia del 2012, che includeva informazioni anche riguardo ai molti veicoli Ninjago.

Ogni pagina è dedicata ad un singolo personaggio: per ognuno troviamo il nome, la "designazione", una (grandissima) immagine e una scheda che oltre a riportare informazioni importanti mostra anche i diversi accessori. Non è raro trovare anche immagini e descrizioni di vari veicoli, anche se meno valorizzati rispetto alla precedente edizione.

Uno degli aspetti più interessanti di queste enciclopedie (vedi anche LEGO - I Love That Miniifgure) sono i box "Lo sapevi?" ("Do you Know?"): vera miniera di informazioni, curiosità e collegamenti con la trama che ogni appassionato del tema LEGO Ninjago troverà senza dubbio preziose.

Il libro è diviso in capitoli organizzati per rispecchiare le varie "stagioni" dei set: questo permette di osservare l'evoluzione dei personaggi principali e consultare la carrellata di nemici che hanno affrontato durante il procedere della storia.

Verso la fine del libro troviamo una sezione dedicata ai set LEGO Ninjago rilasciati negli ultimi anni. Non vi aspettate un catalogo completo: mancano infatti i set LEGO Dimensions e gli ultimi set usciti nell'ondata estiva di quest'anno (non ancora rilasciati al momento della stampa del libro). Ad ogni modo è un'interessante prospettiva per i collezionisti, anche se per avere una lista completa dei set rilasciati è sempre meglio affidarsi a cataloghi online come Brickset.com.

In chiusura trova spazio anche un'intervista al team di progettisti Ninjago: partecipano Nicolaas Vas, Simon Lucas e Daniel McKenna. Niente di particolarmente approfondito, ma la presenza di questa sezione impreziosisce un volume che riesce ad andare al di là del "semplice" elenco di minifigure Ninjago.

La Minifigura di Jay

Anche in questo libro, come ormai accade di consueto per le produzioni DK, troviamo in omaggio una minifigura esclusiva. In qesto volume troviamo infatti Jay in armatura da Guerriero di Pietra. Vediamo questa versione per la prima volta nella serie tv, nell'episodio 34.

Questa versione di Jay ha i capelli e la bandana classica da Ninja, oltre all'armatura di pietra sulle spalle con un aggancio dietro la schiena per le katane. Anche le katane sono grigie, dello stesso colore dell'armatura il cui disegno è riportato anche sul busto e sulle gambe. Ottime come sempre le stampe che danno una buona sensazione di continuità tra gli elementi stampati e quelli reali.

Jay ha una doppia espressione, determinata e confusa. Termina la dotazione un accessorio piuttosto inusuale per un ninja, ma assolutamente adatto al personaggio: si tratta di una piastra 2x2 che rappresenta il fumetto preferito del protagonista, Starfarer.

Personalmente avrei preferito qualche arma che avrebbe aggiunto un po' di giocabilità al kit, ma considerando la presenza delle due spade apprezzo comunque l'originalità e l'ottima fattura dell'accessorio.

Conclusione

Se avete acquistato almeno un volume della serie LEGO Character Encyclopedia sapete cosa aspettarvi: bellissime immagini, tante curiosità e la minifigura esclusiva rendono appetibile anche questa versione dedicata al mondo Ninjago. Se avete già l'edizione precedente potreste nutrire qualche dubbio su questo acquisto, ma considerando la spesa non eccessiva e le aggiunte proposte ritengo che valga la pena procurarsene comunque una copia.

La minifigura esclusiva di Jay non fa gridare al miracolo ma è comunque ben fatta e include diversi accessori, quindi ogni collezionista che si rispetti non dovrebbe lasciarsela scappare.

LEGO Ninjago Character Encyclopedia Updated Edition è pubblicata dalla DK Books ed è disponibile su Amazon ad un prezzo che si aggira attorno a €18.

Vi ringrazio per l'attenzione e alla prossima!


shadow

Scritto da Andrea Biagini

Appassionato di sviluppo software, ha riscoperto i mattoncini LEGO® alla nascita di suo figlio... e ha unito le due passioni dando vita a Mattonito! Ama Star Wars e tutto quello che ha a che fare con gli anni '80, è un inguaribile nostalgico e spera sempre escano set dedicati ai robottoni.

Potrebbe interessarti anche...