Recensione Set LEGO® 40161 - What am I? (Indovina Chi?)

 /   / 

Recensione Set LEGO® 40161 - What am I? (Indovina Chi?)


Era una ridente sera di aprile, e con un gruppo di amici ero in visita all'allora aperto da poco LEGO® Certified Store di Arese.

Mi stavo aggirando per gli scaffali in attesa che gli amici facessero i loro acquisti (io avevo abbondantemente "già dato" la mattina della inaugurazione del 14 aprile) quando una scatola gialla attirò la mia attenzione.

Prendo in mano il set e, sorpresa sorpresa, ecco un set MAI VISTO!

Cerco sulle solite pagine (Brickset, Bricklink, LEGO Shop...) ma trovo solo notizie frammentate e una foto approssimativa.

Cosa avrei potuto fare? Lasciarlo lì? Non se ne parla parla proprio!

Ecco quindi la recensione del set!

Indice

Scatola (e contenuto)

La scatola è del classico colore giallo dei set "fuori tema" come i "seasonal" del periodo natalizio oppure quelli del porcellino salvadanaio (40155 Piggy Coin Bank).

La foto posta sul davanti mostra due bimbi che giocano una partita, mentre sul retro è presente una foto che mostra i due "tabelloni" una volta montati.

lego indovina chi 00001 922

lego indovina chi 00002 070

lego indovina chi 00003 632

La scatola non è proprio piccola, o quanto meno risulta essere più grande del necessario se confrontata con i pezzi contenuti nel set. Immagino però che la sua funzione sia anche e soprattutto quella di riporre "il gioco" una volta costruito, e quindi le dimensioni sono corrette ed atte allo scopo.

All'interno della scatola troviamo:

  • sette buste numerate (3 per le minifigure e le altre "cose" da indovinare)
  • 4 plate 16x16 STUD (che servono a costruire i due "tabelloni" di gioco
  • 2 libretti di istruzioni: uno per costruire i due tabelloni e uno con le regole del gioco

lego indovina chi 00005 879

lego indovina chi 00004 868

lego indovina chi 00007 444

lego indovina chi 00006 189

La Costruzione

La costruzione del gioco (cioè delle minifigure e dei due tabelloni) è molto semplice e anche leggermente ripetitiva, dal momento che i due tabelloni, il "rosso" e il "blu", sono assolutamente identici e quindi li si potrebbe anche montare contemporaneamente.

lego indovina chi 00010 882

lego indovina chi 00011 179

lego indovina chi 00013 045

Il Gioco

Lo scopo del gioco è molto semplice: occorre indovinare il personaggio o l'oggetto scelto dall'avversario.

Fatta la propria scelta, il personaggio o l'oggetto che il nostro avversario deve indovinare andrà collocato nello spazio provvisto di "coperchio" bianco-trasparente.

Il gioco inizia scegliendo chi comincia (ad esempio, inizia il più giovane) e si parte ponendo domande all'avversario in modo che la sua risposta possa essere solo o SI o NO (ad esempio: "il personaggio/oggetto che hai scelto indossa un copricapo?").

Quando si pensa di aver indovinato, si estrae dal proprio tabellone quello che si pensa possa essere il personaggio o l'oggetto scelto dall'avversario e glielo si mostra: se avremo indovinato ci saremo aggiudicati la partita, altrimenti andremo a riporre il personaggio o l'oggetto al proprio posto ed il turno passa all'avversario.

lego indovina chi 00009 334

Giudizio finale

E' assolutamente e indiscutibilmente un set per bambini, sia dal punto di vista della difficoltà di montaggio (estremamente bassa), sia dal punto di vista del gioco vero e proprio.

Non è un gran set dal punto di vista del part-out, se non per la dotazione di 16 minifigure, tra l'altro uguali a 2 a 2.

Sicuramente è o sarà fonte di svago per tutta la famiglia e sarà un buon modo di portari un po' di mattoncini anche in vacanza, mare o montagna che sia!


shadow

Scritto da Francesco Frangioja

Appassionato costruttore e collezionista di LEGO® Technic, inganna il tempo tra una uscita di set e l’altra, costruendo LEGO® City, LEGO® Architecture e... non tutto si può svelare! Si occupa attivamente dell’organizzazione di Eventi e Mostre.

Potrebbe interessarti anche...