Annunciato il Nuovo Tema LEGO FORMA

LEGO ha annunciato un nuovo tema chiamato LEGO FORMA dedicato agli adulti, progettato per stimolare il lato creativo nascosto in ognuno di noi.

LEGO FORMA

Per la prima volta in assoluto, LEGO ha sfruttato la piattaforma Indiegogo per lanciare il progetto e pare che sia solo l’inizio. Sono in arrivo altri progetti (sia temi che singoli set) che dovrebbero vedere la luce nel corso del prossimo anno.

LEGO FORMA Scatola

Al momento all’interno del progetto LEGO FORMA sono previsti quattro set:

  • Koi (81000)
  • Shark Skin (81001)
  • Splash Koi Skin (81002)
  • Ink Koi Skin (81003)

LEGO FORMA set

Come possiamo vedere dalle immagini, questi modelli sono composti da diversi elementi Technic che li rendono snodabili attraverso assi e ingranaggi. La pelle dei pesci è composta da elementi che possono essese sganciati ed applicati ad altri modelli, in modo da poterli intercambiare.

Al momento, sulla piattaforma Indiegogo, sono accettato solo utenti Inglesi o Statunitensi. Il set LEGO FORMA Koi (81000) costa $45 mentre Shark, Splash Koi, e Ink Koi costano $15 ciascuno. E’ previsto inoltre il The LEGO FORMA Super Box a $85. La spedizione dei modelli è prevista per Gennaio 2019.

Di seguito le immagini e la traduzione del comunicato ufficiale.

LEGO® CREATIVE PLAY LAB AVVIA IL PROGETTO PILOTA SU INDIEGOGO APERTO ALL’INNOVAZIONE. The LEGO Group abbraccia l’innovazione aperta e testa il nuovo prodotto LEGO® FORMA.

27 Settembre, Billund – Invece di nascondere le proprie innovazioni all’interno del suo Creative Play Lab, il LEGO Group ha annunciato oggi un nuovo approccio strategico che contribuirà a promuovere l’innovazione aperta e testare le idee e le esperienze concettuali attraverso progetti pilota, il primo è LEGO® FORMA su Indiegogo.

Nel corso del prossimo anno saranno pianificati una serie di progetti pilota pubblicati in varie fasi e formati per far emergere nuove idee, fare crowsourcing di altre e ricevere feedback in tempo reale dai consumatori per valutare se i concetti debbano essere sviluppati e ridimensionati.

Nel tempo, l’approccio più trasparente allo sviluppo del prodotto spera di ridurre il rischio e accelerare l’innovazione convalidando e ripetendo nuove idee, aiutando a tracciare rapidamente il tempo che i nuovi prodotti impiegano ad entrano nel mercato e, non ultimo, a preparare lanci di prodotti unici concepiti al di fuori delle normali procedure e a raggiungere un nuovo pubblico.

Tom Donaldson, Vice Presidente di LEGO Creative Play Lab, afferma: “Continuare a spingere il nostro approccio all’innovazione significa nutrire idee di cui non sempre conosciamo l’esito, incoraggiare l’assunzione di rischi e trovare nuovi modi entusiasmanti per lanciare prodotti che sono un po’ diversi rispetto a quello che normalmente si vedrebbe dal LEGO Group. Progetti pilota come LEGO FORMA attraverso Indiegogo sono aperti ad una comunità impegnata e creativa dalla quale possiamo trarre ispirazione, e viceversa.”

Il primo di questi progetti pilota è una collaborazione con Indiegogo Enterprise, in cui un prodotto completamente nuovo, LEGO FORMA, sarà testato tra una comunità di 10 milioni di primi utenti, imprenditori, maker e creativi sulla piattaforma online di Indiegogo.

Il terreno fertile di Indiegogo Enterprise sarà utilizzato per fornire approfondimenti in tempo reale e una validazione reale di LEGO FORMA, che è un modello basato sul sistema di costruzione LEGO® Technic progettato per gli adulti alla ricerca di attività creative. Ispirato dalla natura, LEGO FORMA aspira ad essere un nuovo tema in cui è possibile personalizzare con diverse “skin” – fogli di pellicola – per creare interpretazioni artistiche di piante e animali.

Kari Vinther, Senior Marketing Manager e Head di Creative Play Lab Pilots afferma: “LEGO FORMA è più un progetto creativo che un giocattolo, ed è più basato sull’esposizione che sul gioco. I giovani adulti a cui parliamo ci dicono che sentono ancora l’impulso di essere creativi e godono dell’esperienza fisica di creare cose – ma la vita sembra intralciare questo desiderio. Vogliamo aiutarli a riscoprire la gioia di costruire tipica dei bambini e scatenare la loro immaginazione per un paio d’ore. Non vediamo l’ora di ascoltare cosa pensano le persone e non vediamo l’ora di condividere alcune delle decisioni che saranno prese lungo il viaggio sulla base dei suggerimenti dei consumatori”.

Il prodotto di lancio è un modello di pesce con una varietà di skin disponibili, in modo che possa cambiare colore, specie e persino assumere forme completamente nuove, liberando la creatività del creatore. Il modello richiede un paio d’ore per essere completato e aiuta gli adulti a riconnettersi con la loro innata voglia di essere creativi e incoraggia tutti a dare la priorità ai momenti ricreativi.

Creato in un lotto di tirature limitate, il progetto pilota è concepito principalmente per capire se c’è un interesse e un mercato per il prodotto, più che per generare entrate.

Natasha Raja, VP Marketing di Indiegogo aggiunge: “La nostra piattaforma offre alcune delle tecniche più efficienti utilizzate per la ricerca di startup e l’open innovation per aziende come il LEGO Group, che attraverso la nostra collaborazione saranno in grado di iterare e convalidare le offerte di prodotti in real-time, con utenti reali e transazioni reali.

Visita la pagina qui: https://www.indiegogo.com/at/forma

Curiosità LEGO® FORMA:
– Sono state ideate 16 skins prima di scegliere le quattro finali
– Il modello e le diverse skin sono state testate attraverso dei gruppi di adulti selezionati, fan del LEGO Ambassador Network e dipendenti LEGO esterni al team
– Il progetto LEGO FORMA è composto da quattro persone: Kari, Anne, Harald & Mikkel
– Il team esteso del progetto è imposto da oltre 25 persone
– Harald, il progettista del modello, è sinistrorso e ciò si riflette nel modo in cui è possibile ruotare la manovella
– E’ la prima volta che il gruppo LEGO lavora con una piattaforma di crowdfunding
– Il Creative Play Lab lavora da quattro diverse località: Billund, Singapore, London e Los Angeles
– 91% degli adulti afferma che il gioco contribuisce al proprio benessere*
– 86% degli adulti afferma che il gioco aiuta ad eliminare lo stress e a rilassarsi*
– 87%  degli adulti afferma che i giochi di costruzione come i mattoncini LEGO aiutano ad essere creativi*
– 76% degli adulti afferma che i giochi di costruzione come i mattoncini LEGO li attirano maggiormente rispetto ad altre forme di gioco*

CONDIVIDI