Battuto il Guinness dei Primati per il Ponte LEGO più Lungo del Mondo

Il precedente record relativo al ponte più lungo del mondo realizzato con i mattoncini LEGO è stato battuto da un’opera costruita in Gran Bretagna.

Guinness dei Primati per il Ponte LEGO più Lungo del MondoIl quotidiano britannico Shropshire Star annuncia che il team del Guinness World Records, dopo i controlli di rito, ha assegnato il titolo di “ponte di mattoncini LEGO più lungo al mondo” a una costruzione di 34 metri costituita da circa 205.000 pezzi

L’opera è una riproduzione in scala del Severn Bridge che collega l’Inghilterra al Galles; la sua costruzione è stata promossa dall’Ironbridge Gorge Museums Trust. Questo ente si è avvalso di un team di ingegneri che fanno parte dell’Institution of Civil Engineers (ICE). L’assemblaggio è avvenuto nell’Agosto 2019 presso il centro interattivo di design e tecnologia Enginuity, che si trova a Coalbrookdale, ma solo adesso si è avuta la ratifica del titolo.

Enginuity e l’Ironbridge Gorge Museum Trust si sono impegnati in questo progetto per promuovere tra i bambini le materie STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica).

Jo Barnett, direttore regionale dell’ICE East e West Midlands, si dice felicissimo che il Guinness World Records abbia verificato e approvato l’opera. Il loro fine era quello di attirare i bambini e ispirare in loro una futura carriera da ingegneri. Allo stesso tempo, però, è anche dispiaciuto che la pandemia da Covid-19 abbia decretato la chiusura di Enginuity, ma spera che coloro che hanno potuto vedere il ponte dal vivo siano stati piacevolmente colpiti.

A tale dichiarazione si aggiunge anche Gillian Crumpton, direttore delle collezioni e dell’apprendimento dell’Ironbridge Gorge Museums Trust, che esprime la felicità per il premio ricevuto e spera che l’opera sia stata d’ispirazione per tutti i bambini che l’hanno ammirata.