Gli AFOL Cinesi Vorrebbero più LEGO Pirates

Un fan LEGO cinese ha organizzato un suo personalissimo sondaggio relativamente alla tematica del set per commemorare i 90° anni dell’azienda danese: pare che Pirates sia stata l’opzione più gettonata.

LEGO-Ideas-21322-Pirates-of-Barracuda-Bay

Nel 2022 LEGO compirà 90 anni e per festeggiare a dovere ha chiesto a tutti i suoi fan di scegliere la tematica del set speciale che uscirà in tale ricorrenza. Grazie al sito Brickfanatics sappiamo che un fan della Cina continentale (Wooden Duck), regione che non ha accesso al portale LEGO Ideas, ha deciso di mettere su una votazione parallela attraverso una piattaforma di sondaggi cinese.

Le tempistiche di questa votazione sono state le stesse di quella ufficiale, quindi le preferenze si sono chiuse il 25 gennaio 2021 e dopo il conteggio dei voti è emerso che:

  • i partecipanti sono stati 1.739;
  • il tema che ha ricevuto il maggior numero di preferenze è stato LEGO Pirates.

Questa ambientazione è stata scelta da 692 votanti, cioè il 39,79% di della totalità. Secondo l’ultimo rapporto di StoneWars, il tema Pirates nel sondaggio ufficiale ha ottenuto il terzo posto, quindi c’è un interesse globale per tale ambientazione, forse anche in seguito alla pubblicazione del set 21322 Pirates of Barracuda Bay.

LEGO-Ideas-21322-Pirates-of-Barracuda-Bay

Dopo il conteggio delle preferenze del sondaggio ufficiale pubblicato su LEGO Ideas pare che sia il tema Bionicle a occupare la prima posizione; questo ha avuto parecchi voti anche in Cina, dove è arrivato al terzo posto con 439 voti (25,24% delle nomination totali). La seconda posizione nella votazione parallela è andata al tema Trains che ha ottenuto 575 preferenze, mentre nel sondaggio ufficiale questo è giunto solo al quarto posto.

È interessante vedere come i gusti del mondo orientale e di quello occidentale siano in parte gli stessi, anche se in Cina LEGO è approdata relativamente da poco tempo quindi qui non c’è la stessa attrazione nostalgica verso alcune linee. Tale aspetto potrebbe spiegare perché il tema Model Team in Cina si è piazzato al quarto posto mentre nei sondaggi ufficiali è solo 10°, allo stesso modo in oriente il Classic Space ha avuto solamente il 10,7% delle preferenze mentre nel sondaggio ufficiale ha spopolato.

Vogliamo sottolineare che il sondaggio dell’utente Wooden Duck non sarà considerato ai fini del voto ufficiale di LEGO Ideas, ma queste preferenze potrebbero influenzare lo scontro finale che vedrà un testa a testa tra i primi tre temi (Bionicle, Classic Space e Pirates) considerando l’importanza che LEGO sta dando al mercato cinese in questo momento.