I Mattoncini LEGO Braille Arriveranno nel 2021

LEGO Foundation, la divisione benefica dell’azienda danese, ha dichiarato che distribuirà nel 2021 i primi mattoncini LEGO Braille.

LEGO-braille

LEGO ha al suo interno una divisione attenta al sociale e alla promozione di attività benefiche dal nome LEGO Foundation. Quest’ultima lo scorso anno ha annunciato il lancio di un nuovo prodotto: LEGO Braille (abbiamo parlato delle iniziative LEGO inerenti al Braille in questo articolo) per aiutare i bambini non vedenti ad apprendere facilmente a leggere il Braille.

Tutti si aspettavano la distribuzione di questo prodotto già nel 2020 ma il lancio è slittato di un anno per i molti test che LEGO fa sempre con i suoi prodotti.

L’ultimo comunicato della LEGO Foundation dice che i mattoncini verranno distribuiti nelle scuole in cui gli educatori lavorano con i bambini non vedenti a partire dal 2021 e sono lieti di vedere il grande entusiasmo con cui questa iniziativa è stata accolta da tutti gli AFOL.

Braille-Bricks

Philippe Chazal, tesoriere EBU (European Blind Union) afferma che questa iniziativa è davvero encomiabile perché i bambini che utilizzano le nuove tecnologie per compensare la mancanza della vista spesso non imparano leggere il Braille. Invece è molto importante acquisire questa capacità per essere più indipendenti nella vita e nel lavoro, per questo motivo tale iniziativa è fortemente supportata e attesa.