Il Colosseo in Scala Costruito con i Mattoncini LEGO

L‘Anfiteatro Flavio conosciuto dal medioevo come Colosseo, a causa della sua struttura imponente, è diventato il simbolo di Roma. Kevin J. Walter ha deciso di riprodurre in scala, con i mattoncini LEGO, proprio questo soggetto.

Colosseo

Il modello si ispira alla linea LEGO Architecture in cui vengono riprodotti i monumenti di particolare interesse presenti in tutto il mondo. In questo caso il Colosseo è stato creato utilizzando pezzi beige affiancati ad alcuni di color grigio scuro. Il mattoncino che la fa da padrone è Jumper Arch 1 x 2 che ha permesso di rendere alla perfezione le tantissime arcate presenti su tre livelli tutto intorno alla struttura.

Amphitheatrum Flavium - Colosseum

Questo modello ricrea il Colosseo così come lo possiamo ammirare adesso a Roma; con una parte di rivestimento mancante e la porzione interna priva dei gradoni e dell’arena centrale.

Amphitheatrum Flavium - Colosseum

Usando i mattoncini però si può anche far tornare il più grande anfiteatro del mondo al suo originario splendore, ricreando le parti attualmente crollate. Assemblando pochi pezzi si possono riprodurre tutti gli ordini di gradinate, l’esterno e lo spiazzo dove si affrontavano i gladiatori all’ultimo sangue o, occasionalmente, si organizzavano delle battaglie navali.

Il modello è stato ideato unendo i mattoncini in una sequenza specifica, solo questo accorgimento permette di creare la forma di un ovale perfetto. Il Colosseo, poi, è stato messo su di una base anch’essa piastrellata con mattoncini LEGO di colore grigio con un bordo nero.

Come già detto, questo modello potrebbe benissimo far parte della serie LEGO Architecture gli manca solo la piccola targhetta identificativa, dove viene indicato il nome del monumento.