Il Gruppo LEGO Condanna i LEGO Shop Fasulli

Recentemente molti utenti ci hanno segnalato la presenza di siti web LEGO fasulli che pubblicizzano offerte sospette sui social media e il fenomeno sembra in crescita.

Un sito web LEGO fasullo
Un sito web LEGO fasullo

Tali offerte riportano scontistiche elevate sui prodotti LEGO di punta, come la Bugatti Chiron e, giustamente, gli utenti si chiedono se siano reali.

Per contenere il fenomeno, LEGO ha rilasciato una dichiarazione ufficiale riguardo alla crescente diffusione di siti LEGO fasulli, della quale riportiamo la traduzione:

“Siamo a conoscenza dell’esistenza di siti web che ingannano i consumatori in vari modi e prendiamo questi episodi molto sul serio. Nonostante non possiamo parlare delle azioni specifiche intraprese, possiamo dire che quando veniamo a conoscenza o scopriamo situazioni in cui i consumatori sono ingannati e viene violata la nostra proprietà intellettuale intraprendiamo sempre delle azioni per proteggere i consumatori e il nostro marchio.

Crediamo che i consumatori debbano sempre sapere quando stanno acquistando un prodotto LEGO originale e quando stanno acquistando qualcos’altro – e non dovrebbero essere ingannati durante la procedura di acquisto.

Sappiamo che è difficile riconoscere un sito web falso ma, nel dubbio, i consumatori possono essere certi che il LEGO Shop ufficiale all’indirizzo https://shop.lego.com/ è originale.”

Come riconoscere un sito LEGO falso

Vi diamo alcuni consigli che possono aiutarvi a non cadere in inganno, perchè anche ad una prima analisi ci sono vari elementi che suggeriscono che si tratti di una truffa: oltre a diffidare da chi copia la grafica del LEGO Shop ufficiale e da chi utilizza illegalmente un nome di dominio che contiene la parola “lego” (ad esempio “legoshop.eu”), diffidate dagli sconti troppo elevati perchè difficilmente saranno reali. Il loro obiettivo è semplicemente entrare in possesso dei dati delle carte di credito dei consumatori.

Per effettuare acquisti in sicurezza, vi invitiamo ad utilizzare il nostro comparatore prezzi LEGO che contiene soltanto offerte presenti in negozi verificati.

State all’erta! 🙂

CONDIVIDI