Il Gruppo LEGO Festeggia la Nuova Apertura della Fabbrica in Cina

Il Gruppo LEGO festeggia l’inaugurazione ufficiale del suo nuovo stabilimento a Jiaxing in Cina. La fabbrica di 165.000 m2 svolge un ruolo importante nell’ambizione del Gruppo di fornire giochi sicuri e di alta qualità a milioni di bambini in Cina e in tutta l’Asia.

Lo stabilimento di Jiaxing, a sud di Shanghai, fornirà a bambini, genitori e appassionati in tutta l’Asia esperienze di giochi sicuri e di altà qualità marchiati LEGO. La fabbrica sarà caratterizzata da pannelli solari e altre iniziative per ridurre l’impatto ambientale.

Crediamo che i bambini siano le persone più importanti del pianeta. Crediamo anche che sia essenziale per far giocare i bambini e ad insegnare loro ad essere creativi e fantasiosi attraverso il gioco“, dice Jørgen Vig Knudstorp, Presidente e CEO del Gruppo LEGO, aggiungendo:

Abbiamo costruito una fabbrica a Jiaxing che aderisce agli stessi standard di produzione a livello mondiale come i nostri stabilimenti in tutto il mondo. Porterà grandi e divertenti esperienze LEGO per molti bambini in Asia, mantendo allo stesso tempo la promessa del marchio LEGO: sicurezza e giochi di alta qualità“.

Il LEGO Group possiede e gestisce anche le fabbriche in Danimarca, Ungheria, Messico e in Repubblica Ceca.

La qualità e la sicurezza del prodotto sono le priorità

Ogni prodotto LEGO inizia la sua vita presso la sede del Gruppo LEGO a Billund, in Danimarca, dove più di 250 designer in rappresentanza di 35 nazionalità sviluppano centinaia di nuovo emozionanti giochi ogni anno.

I nostri progettisti lavorano sodo per ampliare i confini su come i bambini possano utilizzare i mattoncini LEGO in nuovi, innovativi ed eccitanti modi di anno in anno. I loro progetti sono basati su suggerimenti dei consumatori, ricerca avanzata, e una profonda conoscenza del nostro patrimonio LEGO System in Play“, dice Jørgen Vig Knudstorp.

Ci vogliono da uno a quattro anni per un nuovo prodotto LEGO per completare il percorso di creazione, dal concept design agli scaffali dei negozi di tutto il mondo.

Il nostro fondatore, Ole Kirk Kristiansen, era un carpentiere e ha introdotto il nostro motto aziendale – Solo il meglio è abbastanza buono -. Fino ad oggi, ci prendiamo molta cura nel garantire che ogni prodotto LEGO sia divertente, coinvolgente e possa offrire un’esperienza di gioco di alta qualità per i bambini. Dobbiamo anche essere sicuri che ogni prodotto sia sicuro. Ogni mattoncino LEGO che produciamo a Jiaxing raggiunge i più severi standard di sicurezza a livello mondiale “, dice Richard Wong, Senior Vice President e General Manager presso la LEGO Factory di Jiaxing.

L’energia solare per ridurre l’impatto ambientale

La fabbrica Jiaxing ha un’alta attenzione per l’integrazione di soluzioni eco-sostenibili dal riciclo e il riutilizzo dei rifiuti e dell’acqua per ridurre al minimo il consumo energetico.

Aspiriamo a lasciare un impatto positivo sulla società. Il nostro impatto più importante passa attraverso i prodotti LEGO che aiutano lo sviluppo di milioni di bambini. In tal modo, vogliamo lasciare il pianeta nelle migliori condizioni possibili per i bambini e quindi abbiamo una vasta gamma di attività per ridurre il nostro impatto sull’ambiente. A titolo di esempio, la fabbrica di LEGO in Cina sarà caratterizzata da pannelli solari sul tetto, che ci permette di generare elettricità solare pulita direttamente presso la nostra fabbrica“, dice Tim Brooks, Vice Presidente, Reesponsabile Sostenibilità Ambientale.

(E’ possibile esplorare i diversi approcci alla efficienza energetica e l’ambiente in fabbrica LEGO a Jiaxing qui)

Alcuni dati relativi alla fabbrica:

  • La fabbrica si estende su una superficie di circa 165.000 m2.
  • Il terreno dove si trova la fabbrica si estende su una superficie di 315.000 m2.
  • 45.000 m2 di superficie per l’imballaggio.
  • 25.000 m2 di magazzino.
  • 10.000 m2 di superficie per la decorazione e il montaggio.
  • 35.000 m2 per l’impianto di stampa.
  • 6.500 m2 di magazzino automatizzato verticale. 24 metri di altezza, con una capacità di oltre 400.000 scatole di stoccaggio.
  • Più di 1.200 persone sono attualmente impiegate in fabbrica.
  • L’investimento ammonta ad un importo di 3 cifre in milioni di euro.