Incontriamo il Creatore della Volkswagen Golf MK1 GTI

Per la rubrica “Le Interviste del Club dei 10K“, ecco l’intervista a Hasan Kabalak, conosciuto come hasskaba e creatore della Golf MK1 GTI!

LEGO Ideas Volkswagen Golf MK1 GTI

Informazioni su di te

1. Di dove sei?

Vivo ad Instambul, in Turchia

2. Quanti anni hai?

Ho 34 anni

3. Cosa fai per vivere?

Sono il responsabile di un team nel reparto disegno tecnico in una società di sistemi di sicurezza elettronica.

4. Quali sono i tuoi hobby?

Ne ho molti:

  • LEGO
  • Lavorazione del legno
  • Costruire modelli in plastica
  • Disegno
  • Macchine radiocomandate
  • Fotografia digitale
  • Videogiochi

Potrei continuare ma credo sia abbastanza così 🙂

5. Come e quando è nato il tuo interesse per i LEGO?

Ero appassionato LEGO fin da ragazzo.

Mi ricordo quando avevo 5 anni. Mi hanno regalato un treno DUPLO. Mi piaceva moltissimo. Avevo anche una casa DUPLO, quando i DUPLO erano mattoni 2×1. Tuttavia, non avevo abbastanza mattoni per completare il tetto e perciò dovetti lasciare il tetto come lo vedete nella foto.

Quando sono diventato un po’ più grande mi sono appassionato al tema Pirates. Il set 6279 L’isola dei teschi, in particolare, è un set che mi piace molto.

Più tardi, un altro set, il 10030 Imperial Star Destroyer, è uscito sul mercato e mi ha colpito molto, ma purtroppo in Turchia non è stato venduto.

Un giovane Hasan
Un giovane Hasan mostra con orgoglio la sua casa LEGO DUPLO

6. Qual è il tuo set LEGO® ufficiale preferito? Perché?

Sicuramente il 10030 Imperial Star Destroyer.

7. Qual è il tuo elemento LEGO® preferito? Perché?

Il plate 3710 1×4. Non posso fare a meno di questo elemento. I miei colori preferiti sono il rosso scuro, il marrone rossastro e il grigio chiaro.

8. C’è un designer LEGO (ufficiale o fan) al quale ti ispiri? Chi e perché?

Assolutamente Mike Psiaki per come ha costruito la Ferrari F40. Sono tanti piccoli pezzi che formano pezzi più grandi che si uniscono per formare l’auto.

Ammiro molto anche Mike che ha costruito il 10252 Volkswagen Beetle. Dopo averlo visto mi sono detto “questa macchina è stata fatta con mattoncini LEGO, quindi può essere creata anche la Golf”, e ho cominciato a lavorarci!

9. Ci sono siti web relativi a LEGO (non siti web ufficiali) che visiti spesso o da cui trai ispirazione?

Alcuni siti a cui i fan di LEGO non possono rinunciare sono Eurobricks e Bricklink.
Seguo anche molti account su Flickr LEGO e i gruppi e le pagine Facebook LEGO.
Nel mio paese, partecipo a Kuzeykalesi e al nostro speciale gruppo LEGO di WhatsApp, Türkiye Legocular Derneği.

Informazioni sul progetto

1. Da dove viene il tuo interesse per questo particolare modello?

Dopo l’uscita del Beetle di Volkswagen mi sono chiesto cosa avrei potuto fare. Volevo progettare un’automobile, ma non sapevo quale. Dopo il successo del LEGO Volkswagen Beetle, avrei sicuramente dovuto fare un modello cult. Ho cercato su Google per scoprire quali vetture cult c’erano sul mercato e tra tutti la più bella era la Golf MK1 GTI.

Dal momento che non esisteva una Golf MK1 GTI fatta di mattoncini LEGO, ho deciso di progettarla immediatamente.

2. Quali sfide hai affrontato durante creazione del modello? Qual è stata la parte più difficile da ricreare?

Sicuramente la linea rossa tipica del “GTI” sulla griglia dell’auto.

Ho trascorso 2 settimane a lavorare sulla griglia per fare questa striscia. Qualunque cosa facessi con i pezzi LEGO, non riuscivo e ricreare quella linea sottile rossa. Poi un giorno, guardando il 10220 Volkswagen T1 Camper Van, mi sono imbattuto nella banda di gomma rossa che si trova nel motore nel vano posteriore. Ho fatto centro!

Mi sono chiesto “potrei prendere questa fascia di gomma rossa e metterla sul davanti?”. Poi ho ridisegnato la griglia anteriore e messo quella gomma tra i due fari. Sembrava così bello. Ho detto “è fatta”.

3. Quanto tempo ci è voluto per completare il modello?

Normalmente lavoro 8 ore al giorno e ho 4 ore di viaggio. Di solito ho tempo durante la notte e nei fine settimana per progettare i modelli LEGO. Ci sono voluti circa 2 mesi per progettare questo. Ho lavorato in LDD, poi ho comprato i pezzi e ho aspettato che arrivassero. Purtroppo, in Turchia non vendono pezzi sfusi e quindi ho dovuto procurarmeli all’estero. Una volta arrivati, l’ho assemblata!

Hasan alla sua postazione di lavoro
Hasan, alla sua postazione di lavoro, crea il suo GTI Golf MK1 in LDD prima di cercare su Bricklink gli elementi che ha bisogno per completarlo fisicamente

4. Come ti sei sentito quando hai raggiunto i magici 10.000 voti?

Ero per la strada quando ho raggiunto i 10.000 sostenitori. Gli amici scrivevano nel nostro gruppo WhatsApp dato che aumentavano costantemente da 9.980 e oltre. Ero così eccitato. Ho sempre caricato i miei disegni sul sito, ma uno degli ultimi è stato bloccato a 4.000. Sono molto felice di esserci riuscito finalmente.

Comunque, almeno, ho smesso di seguire ogni ora di ogni giorno per controllare cosa stava succedendo. Ho anche eliminato i messaggi di testo “Quanti voti?” di mia moglie che mi inviava ad ogni ora.

5. Approssimativamente quanti mattoncini LEGO hai usato per creare questo modello?

Ho usato 1.278 pezzi

A proposito di LEGO Ideas

1. Hai qualche consiglio utile da dare su come creare un progetto di successo LEGO Ideas?

Innanzitutto, a livello generale, è importante progettare cose che le persone amano e apprezzano. Anche il design LEGO è molto importante, in termini di colore e di armonia del colore.

Poi c’è da considerare il numero di pezzi. Se progettate un modello con troppi pezzi, ritengo che le possibilità di vincita siano più basse. Di solito costruire modelli più grandi di 4.000 pezzi può risultare molto bello, ma di sicuro il prezzo sarebbe troppo alto; credo quindi che non porterebbe ad alcuna possibilità di vittoria. Questo è stato il mio primo modello con meno di 2.000 pezzi ed ha avuto successo.

Naturalmente anche la pubblicità è molto importante. Non dimenticate di pubblicizzare su tutti i gruppi di Facebook legati a LEGO e anche su pagine non LEGO.

Infine, non dimenticare che se non piace a te, probabilmente non piacerà nemmeno agli altri.

2. Qual è il tuo progetto LEGO Ideas preferito? (tranne il tuo ovviamente)

Sicuramente il 21307 Caterham Seven 620R. La combinazione di colori gialli e neri su questo set è molto bella. Le parti e le dimensioni sono molto azzeccate. Anche il design della scatola è bello. La costruzione del set poi è molto divertente.

Hasan mostra la sua collezione di automobili LEGO
Hasan mostra la sua imponente collezione di automobili LEGO. Naturalmente, la sua Golf MK1 GTI completa la collezione!

3. Che cosa c’è in LEGO Ideas che ti attrae? Hai qualche consiglio utile da dare su come creare un progetto di successo LEGO Ideas?

In generale, creo i miei disegni e li condivido sui forum. Tuttavia, dopo che ho scoperto il sito LEGO Ideas, è lì che condivido i disegni che ho fatto. Essendo una piattaforma ufficiale, li vede il mondo intero.

Se c’è un progetto che ti piace, dovresti affidarti a LEGO Ideas. Mostralo al mondo. Un progetto che nemmeno immagini potrebbe avere successo e potrebbe raggiungere i 10.000 sostenitori. La vita è piena di miracoli.

Fonte: Blog di LEGO Ideas.

ARTICOLI CORRELATI

CONDIVIDI