Incontriamo Kevin Szeto, Creatore del Vintage Tram

Per la rubrica “Le Interviste del Club dei 10K“, ecco l’intervista a Kevin Szeto, conosciuto come kevinszeto e creatore del Vintage Tram!

LEGO Ideas Vintage Tram

Se questo nome ci suona familiare, c’è un motivo: l’anno scorso è entrato nella LEGO Ideas Hall of Fame quando il suo progetto Beatles Yellow Submarine è stato selezionato per diventare uno dei set ufficiali di LEGO Ideas.

E ora via all’intervista!

Informazioni su di te

1. Di dove sei?

Vivo a Toronto, in canada

2. Quanti anni hai?

Ho 37 anni

3. Cosa fai per vivere?

Lavoro come ingegnere aerospaziale per una grande società che progetta e produce motori a turbina per aerei.

4. Quali sono i tuoi hobby?

Mi piace suonare e comporre musica, viaggiare, fotografia, lettura, hockey, pallavolo e giocare con i LEGO (ovviamente)

5. Come e quando è nato il tuo interesse per i LEGO?

Come molti altri appassionati di LEGO adulti, ho iniziato a giocare con i LEGO fin da quando ero un piccolo e non ho mai smesso. Fu di gran lunga il mio giocattolo preferito da sempre, perché mi ha permesso di sviluppare la creatività e l’immaginazione. La maggior parte dei miei primi set erano a tema space o castle. Più tardi, mi sono appassionato ai LEGO Technic, che forse mi hanno fatto diventare ingegnere di professione.

6. Qual è il tuo set LEGO® ufficiale preferito? Perché?

Non ho un set LEGO ufficiale preferito, ma apprezzo molto i modelli Creator Expert come il Beetle Volkswagen, la Mini Cooper e la Ferrari F40. Questi set tendono ad avere molte tecniche di costruzione e usano pezzi innovativi che mi interessano molto.

LEGO Ideas Vintage Tram
L’area di lavoro LEGO di Kevin comprende un’esposizione di alcune delle sue macchine preferite LEGO Creator Expert, ma siamo certamente incuriositi dal suo segno stradale visualizzato nell’angolo in alto a sinistra.

7. Qual è il tuo elemento LEGO® preferito? Perché?

Mi piace creare modelli senza giunture, dato che amo usare gli elementi SNOT che consentono di collegare tile, slope e altri elementi in modi interessanti.

8. C’è un designer LEGO (ufficiale o fan) al quale ti ispiri? Chi e perché?

Ci sono molti designer a cui mi ispiro nella comunità LEGO, sia su LEGO Ideas che su altri forum. Se dovessi menzionarne uno, probabilmente sarebbe Jason Allemann (conosciuto come JKBrickworks). Trovo le sue creazioni molto eleganti e originali. A mio avviso, porta davvero il progetto di LEGO ad un livello completamente nuovo!

9. Ci sono siti web relativi a LEGO (non siti web ufficiali) che visiti spesso o da cui trai ispirazione?

Uno dei siti che frequento è il canale YouTube di Jangbricks. Mi piace guardare le sue recensioni dei set, così come la sua enorme e mutevole città MOC.

Informazioni sul progetto

1. Da dove viene il tuo interesse per questo particolare modello?

Nel 2015 ho fatto un viaggio di 2 settimane in Portogallo. Tra i molti luoghi che ho visitato c’è stato Porto, la seconda città più grande del Portogallo dopo Lisbona. Tra le tante cose interessanti che ho incontrato sia a Porto sia a Lisbona, erano i tram storici. Dopo il mio viaggio ho cercato di saperne di più sull’affascinante storia dei tram – come si sono evoluti dai predecessori a cavallo e a vapore, come sono stati successivamente sostituiti dagli autobus e come sono stati riportati in uso. Questo modello è stato il mio tentativo di replicare il tram storico di Porto e rendere omaggio alle città del mondo che si sono sforzate di preservare la storia vivente del trasporto ferroviario.

2. Quali sfide hai affrontato durante creazione del modello? Qual è stata la parte più difficile da ricreare?

Questo modello ha presentato diverse sfide. La prima era relativa al tetto apribile e l’inclusione dei particolari interni relativi ai sedili, pur mantenendo le pareti ragionevolmente robuste. E’ stato complicato dato che i pannelli principali sotto le finestre sono stati costruiti lateralmente. Nel complesso sono contento del risultato. Forse un’altra sfida è stata quella di incorporare porte funzionanti. Le porte del tram vero e proprio si aprono e si chiudono al centro (come le porte francesi), ma è stato troppo difficile dato lo spazio di 3 stud. Ho semplificato la cosa con una cerniera da un lato. Infine, il tetto del tram in corrispondenza delle sezioni anteriori e posteriori è largo 7 stud, mentre quello del corpo principale è largo 8 stud. E’ stato impegnativo ottenere la transizione giusta.

LEGO Ideas Vintage Tram
Kevin progetta il suo Vintage Tram in LEGO Digital Designer

3. Quanto tempo ci è voluto per completare il modello?

Questo modello del tram di Porto si è un’evoluzione di un tram di Lisbona che avevo costruito prima. Tuttavia, ho trascorso molto tempo a raffinare i dettagli e migliorare la costruzione, anche dopo aver pubblicato il modello. (Potete vedere queste modifiche nella sezione “Aggiornamenti”). Ho sicuramente trascorso molto più tempo su questo modello rispetto alle mie precedenti proposte dato che volevo aumentare livello dei dettagli nella versione finale. Ma non ho potuto quantificare quanto tempo ci ho impiegato perché ho cambiato e modificato davvero tanto!

4. Come ti sei sentito quando hai raggiunto i magici 10.000 voti?

Questo modello ha impiegato circa 13 mesi e mezzo per raggiungere i 10.000 sostenitori. E’ stato, naturalmente, un momento magico per me e per la mia famiglia e per gli amici che hanno sostenuto questa creazione. Devo dire che sono stato sorpreso dal sostegno arrivato da tutto il mondo, visto che il modello è basato su qualcosa di particolare e specifico di una città e quindi non immediatamente riconoscibile. Forse i tram sono intrinsecamente belli; immagino che anche i tram di altre parti del mondo potranno essere trasformati in modelli LEGO.

5. Approssimativamente quanti mattoncini LEGO hai usato per creare questo modello?

Incluse le 4 minifigures, il modello è fatto con più di 700 pezzi

A proposito di LEGO Ideas

1. Hai qualche consiglio utile da dare su come creare un progetto di successo LEGO Ideas?

Ci sono forse due consigli che posso dare. Il primo è quello di cercare di garantire che l’immagine e il titolo siano il più attraenti possibile. Devono invogliare la gente a fare clic sulla tua creazione. Il secondo e più importante consiglio è che promuovere la tua presentazione è un must assoluto. Cerca siti, pagine, forum, ecc. che siano adatti alla tua presentazione e facciano parlare e condividere la tua creazione.

2. Qual è il tuo progetto LEGO Ideas preferito? (tranne il tuo ovviamente)

Difficile scegliere. Ci sono tanti eccellenti proposte. Forse un favorito recente è il progetto “Ship In A Bottle” di JakeSadovich77. È un’idea meravigliosa e unica.

LEGO Ideas Vintage Tram
Kevin in posa con il suo Yellow Submarine ad un grande evento musicale a Liverpool, Inghilterra

3. Che cosa c’è in LEGO Ideas che ti attrae? Hai qualche consiglio utile da dare su come creare un progetto di successo LEGO Ideas?

La piattaforma LEGO Ideas consente alle persone di condividere le loro creazioni LEGO, belle, sorprendenti, innovative e originali, indipendentemente dall’età, sesso, etnia, cultura, credenze religiose, ecc. È un piacere scoprire, discutere e imparare da ciò che appassionati di LEGO da tutto il mondo sono in grado di produrre. Come esemplificato da tutti i progetti su LEGO Ideas, l’immaginazione è veramente l’unico limite.

Al di sopra dei suggerimenti di cui sopra, penso che sia importante presentare progetti che sono significativi per te. Crea le cose con le quali hai una vera e propria connessione o per cui sei ispirato. Inoltre, non farti scoraggiare se i progetti passati non raccolgono il supporto che avevi sperato e non smettere di presentarne di nuovi. Impara dall’esperienza e scopri cosa può essere fatto per migliorare il tuo approccio. Sii positivo.

Fonte: Blog di LEGO Ideas.