Incontriamo Terry Fisher, Creatore del Landrover 4 x 4

Per la rubrica “Le Interviste del Club dei 10K“, ecco l’intervista a Terry Fisher, conosciuto come Dadandlad e creatore del Landrover 4 x 4!

LEGO Ideas Landrover 4 x 4

Informazioni su di te

1. Di dove sei?

Vivo a Chester, in Inghilterra

2. Quanti anni hai?

Ho 49 anni, ed ho partecipato insieme a mio figlio che mi ha aiutato nella costruzione e a mia moglie che si è dedicata ai social media per la promozione del progetto.

3. Cosa fai per vivere?

Lavoro nell’igegneria come Senior Instrument Mechanic

4. Quali sono i tuoi hobby?

Mi piace molto la fotografia così come i LEGO, un interesse che condivido con mio figlio. Mi piacciono anche le automobili classiche.

5. Come e quando è nato il tuo interesse per i LEGO?

Sono stato interessato ai LEGO fin da bambino. Ho iniziato a costruire con i miei due fratelli utilizzando una grande scatola di mattoncini LEGO mista che ho ancora (senza set perchè era tutto di seconda mano), quindi ho sempre progettato cose da zero.

L’interesse è scomparso, ma poi mio figlio ha iniziato costruendo i set o modificandoli. Questo ha riacceso nuovamente il mio interesse, sono ripartito dalla costruzione di un modello in scala della nostra casa e da un’estensione che avrei voluto fare per mostrarla agli operai. Poi volevo convincere mio figlio ad aiutarlo a smontare i suoi modelli per pulirli. Invece, con una grande scatola di mattoncini LEGO di fronte a me e tutti i nuovi pezzi disponibili non ho potuto resistere alla tentazione di tornare bambino ed ho deciso di costruire un motore V8. Mio figlio ha voluto quindi che costruissimo un veicolo.

Dopo aver pensato a quale veicolo fosse il più adatto, abbiamo deciso per la Land Rover. Una volta costruita, abbiamo deciso di metterla su LEGO Ideas e vedere quale risposta avremmo avuto dal pubblico. Abbiamo continuato con gli aggiornamenti e costruito anche il nostro garage LEGO che riscuote parecchio successo alle esposizioni.

Il garage, progettato in un secondo momento, comprende un ponte ed ha spazio per due auto

6. Qual è il tuo set LEGO® ufficiale preferito? Perché?

Direi il 10220 Volkswagen T1 Camper Van: l’ho ricevuto in regalo a Natale da mio figlio e l’ho orgogliosamente messo in mostra sulla finestra di casa nostra. È interessante notare che, dopo aver costruito il Land Rover con il tetto bianco utilizzando quello del camper come esempio, ho notato come si fosse sbiadito. Questo si è rivelato un ottimo punto di discussione alle esposizioni in quanto ha reso l’aspetto del camper davvero autentico. Mi piace molto anche il 21307 Caterham Seven 620R dato che ne ho avuto una vera, gialla/nera proprio come quella del set, che ho costruito dopo aver lasciato la scuola. La differenza sta nel fatto che la mia aveva un motore di stile più vecchio (questo vi fa capire che modifica farò alla mia LEGO Caterham.)

7. Qual è il tuo elemento LEGO® preferito? Perché?

Avendo iniziato a costruire con i mattoncini LEGO da bambino e con un numero limitato di pezzi, direi che il mattone 1X2 è il mio preferito in quanto ci puoi costruire qualsiasi cosa (amo costruire edifici con questi pezzi, e li ho uasati anche per il nostro garage per il Land Rover).

Uno degli elementi più recenti sarebbe la base della cerniera e la parte superiore, in quanto danno la possibilità di creare forme e angoli molto utili.

Terry consegna a Bear Grylls il modello del suo Landrover 4×4 ad un recente evento Land Rover

8. C’è un designer LEGO (ufficiale o fan) al quale ti ispiri? Chi e perché?

Non conoscevo molto i nomi dei designer LEGO fino a quando non ho preso parte a questo programma, quindi dico Thomas Poulsom (che ha creato il LEGO Birds set) perché è lui che ci ha ispirato quando è apparso su The Secret World of LEGO.

Carl Greatrix è stato anche un’ispirazione poichè i suoi modelli sono semplicemente sorprendenti e ci ispirano a dare ancora di più. Lo abbiamo incontrato alle esposizioni: è un grande personaggio e ha sempre modelli fantastici da mostrare. Non vedo l’ora che sia Natale per costruire la sua Caterham Seven 620R che mia moglie ha già prenotato per me.

Una versione LEGO più piccola della già più piccola versione LEGO del London Tower Bridge e dei nuovi Land Rover

9. Ci sono siti web relativi a LEGO (non siti web ufficiali) che visiti spesso o da cui trai ispirazione?

Ci sono diversi siti che utilizzo per acquistare i mattoncii LEGO, poiché non sono disponibili nel Pick A Brick. I principali sono Bricklink e Brickowl. Amo inoltre vedere ciò che creano gli altri su varie pagine di Flickr LEGO.

Mia moglie ha anche votato per alcune grandi creazioni sulle varie pagine del gruppo Facebook LEGO dove hanno pubblicato anche il nostro progetto.

Informazioni sul progetto

1. Da dove viene il tuo interesse per questo particolare modello?

Io e mio figlio siamo appassionati di classiche e, avendo costruito un motore V8, il Land Rover 4 x 4 era uno dei veicoli più adatto per contenerlo. Allora abbiamo avuto l’idea di caricarla in LEGO Ideas, vedendo che nella gamma Creator non era presente il 4X4 .

2. Quali sfide hai affrontato durante creazione del modello? Qual è stata la parte più difficile da ricreare?

La parte più difficile da ricreare è stato il paraurti posteriore con i flap parafango tipici dei di Land Rover. E’ stata una bella sfida, ma poi è stato gratificante riuscire a riprodurlo sia nel design originale che nel progetto finale.

3. Quanto tempo ci è voluto per completare il modello?

Durante le vacanze scolastiche estive abbiamo costruito il modello usando la collezione LEGO di mio figlio (originariamente era multicolore e avrei voluto conservarlo). Ci sono volute poi altre settimane per cercare i mattoncini nei colori che si vedono su LEGO Ideas. Da allora abbiamo fatto alcune modifiche a seguito di feedback ricevuti durante le esposizioni a cui abbiamo partecipato, in quanto volevamo fosse il più fedele possibile all’originale. Con un Land Rover c’è sempre qualcosa che vuoi modificare!

Il Landrover di Dadandlad ha seguito il tour ufficiale per avere supporter per il progetto

4. Come ti sei sentito quando hai raggiunto i magici 10.000 voti?

La sensazione quando abbiamo raggiunto la quota dei 10.000 supporter è stato magica. Ero in ritardo per il lavoro e quella mattina noi tutti stavamo guardando il raggiungimento dei 10.000 voti. Ho dovuto aspettare un po’ più di quanto dovevo prima di partire per il lavoro e vedere il numero magico. Tutta la famiglia era in fermento. Poi vedere i commenti che arrivano da persone sui social media e sui forum è stato davvero bello.

Ci è voluto poco più di un anno per arrivarci e sebbene sia stato faticoso ci è piaciuto molto, abbiamo visto un mondo LEGO completamente nuovo.

5. Approssimativamente quanti mattoncini LEGO hai usato per creare questo modello?

Originariamente abbiamo usato tra i 1.000 e i 1.100 mattoncini LEGO, ma da allora abbiamo modificato il design in base a quello che abbiamo raccolto dagli appassionati di Land Rover e dagli appassionati di LEGO; ora siamo scesi a circa 800 pezzi.

A proposito di LEGO Ideas

1. Hai qualche consiglio utile da dare su come creare un progetto di successo LEGO Ideas?

Direi che il modello non solo è qualcosa che deve attirare agli altri, ma deve anche essere qualcosa per cui hai una vera passione che ti aiuterà nel duro lavoro per arrivare a 10.000 sostenitori.

2. Qual è il tuo progetto LEGO Ideas preferito? (tranne il tuo ovviamente)

La Caterham Seven 620R, la prima volta che l’ho vista su LEGO Ideas ho pensato solo a WOW!

3. Che cosa c’è in LEGO Ideas che ti attrae? Hai qualche consiglio utile da dare su come creare un progetto di successo LEGO Ideas?

L’attrazione è che c’è una possibilità (anche se piccola) che la tua idea diventi realtà. La possibilità di entrare in un negozio LEGO con mio figlio e poter dire che quel set lo abbiamo fatto insieme. Un ricordo duraturo del tempo che abbiamo passato insieme è, come dico a tutti, qualcosa che i soldi non possono acquistare.

Il suggerimento che vorrei dare è quello di essere preparati ad un lavoro duro: spero che vi aprirà un mondo diverso di LEGO che, senza questa esperienza, non sapreste com’è fatto.

Siamo andati a diversi eventi LEGO / Land Rover nel corso dell’ultimo anno ed è stato davvero bello per le persone vedere i modelli reali, e poi vedere da vicino cosa potevano fare con quelli LEGO. I bambini (grandi e piccoli) volevano aprire le porte, il cofano, rimuovere il tetto, ecc. Questo è ciò che riguarda LEGO. È stato un grande progetto familiare per noi, visto che tre di noi hanno partecipato alla gran parte degli spettacoli insieme (tranne quando impegni scolastici o lavorativi ce lo impedivano). Mio figlio ha anche portato la Land Rover a scuola e ha parlato di esso durante un’assemblea. Ci ha fatto entrare ancora più in confidenza partecipare a questo progetto insieme.

Fonte: Blog di LEGO Ideas.

ARTICOLI CORRELATI

CONDIVIDI