Incontriamo Robert Bontenbal, Creatore del Boat Repair Shop

Per la rubrica “Le Interviste del Club dei 10K“, eccco la prima intervista del gruppo a Robert Bontenbalc, creatore del Boat Repair Shop!

01

Nella Terza fase di Revisone 2016 di LEGO Ideas verranno valutate le 12 magnifiche creazioni che hanno raggiunto all’inizio di gennaio il traguardo dei 10.000 sostenitori, quando si è chiuso il girone di qualificazione. Questo li ha fatti entrare di diritto nel Club dei 10K LEGO Ideas. Siamo entusiasti di condividere le interviste fatte a tutti i dodici membri del Club dei 10K, che pubblicheremo nei prossimi mesi.

Per molti di voi, il primo membro ad essere intervistato non dovrebbe aver bisogno di presentazioni, dato che già apparteneva al Club dei 10K per il suo vecchio progetto Old Fishing Store, già selezionato per diventare un set ufficiale. Siete pregati di dire “Goededag” a Robert Bontenbal, pseudonimo RobenAnne, il talentuoso designer del bellissimo Boat Repair Shop!

Congratuliamoci quindi con Robert per essere diventato un membro del Club dei 10K LEGO Ideas per la seconda volta!

Informazioni su di te

1. Di dove sei?
Paesi Bassi.

2. Quanti anni hai?
Ho 52 anni.

3. Cosa fai per vivere?
Architetto.

4. Quali sono i tuoi hobby?
Mi piace la pesca, la fotografia e i mattoncini LEGO.

5. Come e quando è nato il tuo interesse per i LEGO?
Quando ero giovane, mi piaceva giocare con i mattoncini LEGO e ricordo che il mio primo set è stato il Firetruck (336 pezzi: 77 1968-1970). Dopo la nascita dei miei due figli, il mio interesse si è riacceso e ci siamo divertiti a giocare insieme con i mattoncini LEGO. La nostra stanza degli ospiti è stata trasformata in una stanza LEGO.

6. Qual è il tuo set LEGO ufficiale preferito? Perché?
Il Millennium Falcon 10179. Mi piace costruire i grandi set e questo ha un sacco di dettagli, inoltre non è semplice da costruire.

7. Qual è il tuo elemento LEGO preferito? Perché?
Questa è una domanda difficile. Rispondo il mattoncino 2×4 LEGO, che è uno dei mattoncini LEGO più vecchi e può essere la base per un sacco di costruzioni.

8. C’è un designer LEGO (ufficiale o fan) al quale ti ispiri? Chi e perché?
Probabilmente Angus MacLane che ha progettato 21303 – WALL•E. Il suo set è stato davvero divertente da costruire.

9. Ci sono siti web relativi a LEGO (non siti web ufficiali) che visiti spesso o da cui trai ispirazione?
Brick Link, MOCpages e altri

02

Informazioni sul progetto

1. Da dove viene il tuo interesse per questo particolare modello?
La pesca è sempre stato il mio hobby e ho tratto ispirazione dalle case dei treni, le case LEGO del Natale e quelle dei borghi marinari. Ho iniziato a sviluppare il mio Sea Front Village, e il Boat Repair Shop ne fa parte.

2. Quali sfide hai affrontato durante creazione del modello? Qual è stata la parte più difficile da ricreare?
Credo il tetto e le pareti. C’è voluto del tempo per capire che tecnica usare per far sembrare realistici i pannelli della parete.

3. Quanto tempo ci è voluto per completare il modello?
E’ stato un modello complicato e è voluto del tempo per la progettazione. Dopo aver finito il disegno, ho iniziato a costruire il modello e apportato alcune modifiche. Probabilmente mi ci sono voluti un paio di mesi per ottenerlo esattamente come lo volevo.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Il Boat Repair Shop di Robert dopo il trattamento a base di mattoncini LEGO reali

4. Come ti sei sentito quando hai raggiunto i magici 10.000 voti?
Ero completamente eccitato quando al mattino ho controllato i risultati e ho visto che la Boat Repair Shop aveva raggiunto 10.000 voti in 8 mesi! E’ stato anche molto divertente leggere i commenti e accorgermi che le persone interessate al modello hanno iniziato a chiedermi notizie relative al Sea Front Village.

5. Approssimativamente quanti mattoncini LEGO hai usato per creare questo modello?
L’edificio si compone di circa 2.460 mattoncini. Tuttavia, dopo averlo finito, ho ridotto la quantità di mattoncini utilizzando alcune tecniche costruttive per i muri e il tetto.

Informazioni su LEGO Ideas

1. Hai qualche consiglio utile da dare su come creare un progetto di successo LEGO Ideas?
Mi piace combinare il mio punto di vista sull’architettura e la mia creatività nei progetti LEGO. Il mio consiglio per le persone che stanno prendendo in considerazione di usare LEGO Ideas è solo uno: Just do it! Usa la tua creatività e divertiti. Anche i modelli più semplici ottengono voti. E chissà cosa può succedere.

2. Che cosa c’è in LEGO Ideas che ti attrae e ti fa venire voglia di continuare a proporre nuovi progetti?
Quando inizi, la parte più divertente è l’idea che il modello possa essere scelto come set ufficiale LEGO. Ma il processo di proposta dei miei progetti, l’attesa, i commenti di altri membri della comunità LEGO Ideas e il controllo di come sta andando il modello è altrettanto eccitante. Controllo regolarmente l’andamento dei miei progetti, ma osservo anche altri progetti interessanti presenti sulla piattaforma.

3. Stai già progettando altri lavori?
Sì, oltre al Boat Repair Shop, ho presentato il Boat House Diner, The Dive Shop e The Light House. Ma ne ho altri sullo scaffale. Sto lavorando anche su un altro tema marittimo in arrivo.

04

Nei modelli di Robert c’è un sacco di pianificazione! Dalle bozze alle tabolozze di colori!

4. Il tuo Old Fishing Store è stato selezionato come il prossimo LEGO Ideas a settembre. Un grande giorno per te senza dubbio. Come ti sei sentito quando hai appreso la notizia?
Quando ho ricevuto la notizia che il mio progetto Old Fishing Store aveva superato la fase revisione e sarebbe diventato un set ufficiale LEGO Ideas, ero molto felice e grato ai fan e al supporto che ho ricevuto da parte della comunità LEGO Ideas e altri sostenitori. Per celebrare il grande giorno abbiamo fatto una bella cena di famiglia!

Fonte: Blog di LEGO Ideas.