Incontriamo So Youn Kim, Creatore del Lego Store Modular Version

Per la rubrica “Le Interviste del Club dei 10K“, ecco la terza intervista del gruppo a So Youn Kim, creatore del Lego Store Modular Version!

LEGO Ideas Lego Store Modular Version
Il LEGO Ideas Lego Store Modular Version di So Youn Kim!

Informazioni su di te

1. Di dove sei?

Sono di Seoul, Korea.

2. Quanti anni hai?

Ho 45 anni.

3. Cosa fai per vivere?

Ero una designer di libri, ma al momento sono un AFOL a tempo pieno.

Lego Store Modular Version
So Youn mostra orgogliosa la sua costruzione LEGO Ideas da 10.000 sostenitori, il LEGO Store Modular Version

4. Quali sono i tuoi hobby?

Il mio hobby preferito ovviamente è costruire con i mattoncini LEGO®. Adoro anche lavorare con la carta. Entrambe le attività mi portano a concentrarmi sulla creazione di oggetti complessi a partire da materiali semplici. Infine sono una grande appassionata di film.

5. Come e quando è nato il tuo interesse per i LEGO?

Quando avevo circa 7 anni, mio padre portò a casa una grande scatola di prodotti LEGO®, ma i miei fratelli non dimostrarono molto interesse. Mi sentii fortunata perchè ne fui subito attratta.

Comunque, non mi appassionai davvero fino a quando non acquistai il set 10211 Grand Emporium nel 2011. Grazie ed esso, riscoprii il mio interesse per i prodotti LEGO® e iniziai ad acquistare altri set modulari.

Quattro anni dopo, iniziai a costruire la mia creazione personale per la prima volta. Questo è il mio secondo progetto costruito nel 2016.

6. Qual è il tuo set LEGO® ufficiale preferito? Perché?

Si tratta del 10185 Green Grocer. Adoro i vecchi modulari perchè sono affascinanti dal punto di vista dell’aspetto architettonico esterno.

Tra tutti i vecchi modulari, Il Green Grocer è il migliore in termini di dettaglio dell’esterno, con bellissimi muri esterni verde sabbia, un impressionante e robusto tetto nero e scale antincendio sul retro che si muovono su e giù.

Quando guardo tutti i modulari esposti nel mio studio, il Green Grocer riesce sempre a distinguersi.

Lego Store Modular Version
Una collezione di set ufficiali e MOC che farebbe invidia ad ogni AFOL! Qualcuno riesce a trovare l’hulkbuster?

7. Qual è il tuo elemento LEGO® preferito? Perché?

I miei preferiti sono i mattoncini trasparenti. Grazie alla elevata qualità, a volte sembrano fatti di vetro.

8. C’è un progettista LEGO (ufficiale o appassionato) a cui ti sei ispirato e segui? Chi e perchè?

E’ Jamie Berard, che ha progettato 10182 Café Corner e 10185 Green Grocer. Credo che sia estremamente difficile progettare i prototipi, in quanto possono diventare una guida per i prodotti seguenti. Penso che abbia creato gli standard per gli edifici modulari e altri prodotti LEGO in grande scala. Pertanto credo che meriti rispetto.

9. Ci sono siti web relativi a LEGO (non siti web ufficiali) che visiti spesso o da cui trai ispirazione?

Visito spesso Brickfinder e MOCpages. Visito inoltre Flickr per trovare le immagini LEGO più popolari del momento.

Informazioni sul progetto

1. Da dove viene il tuo interesse per questo particolare modello?

Tutti gli amanti LEGO, compresa me, vogliono sempre più prodotti e mattoncini LEGO. A volte sogniamo di possedere un intero negozio LEGO con un bellissimo muro Pick-A-Brick. Un giorno, ho semplicemente deciso di realizzare il mio sogno, almeno in parte, costruendo il mio negozio LEGO con mattoncini LEGO.

Lego Store Modular Version
Le fasi iniziali di costruzione del Lego Store Modular Version

2. Quali sfide hai affrontato durante creazione del modello? Qual è stata la parte più difficile da ricreare?

Ho affrontato le prime sfide quando ho iniziato a progettare il tetto. Ho cercato di evitare l’aspetto tipico dei tetti degli altri edifici LEGO e inventarne uno unico, in modo che potesse influenzare l’aspetto d’insieme del negozio.

L’idea iniziale era di dare al tetto un aspetto antico ma molto distintivo, ma utilizzando i classici mattoncini degli edifici modulari ho fallito.

Per caso ho trovato alcuni ingranaggi LEGO nei modelli Star Wars e ho pensato che sarebbero potuti essere interessanti se usati per decorare il tetto. Alla fine ha funzionato davvero.

3. Quanto tempo ci è voluto per completare il modello?

Ci è voluto qualche giorno per preparare le bozze con carta e penna, seguiti da qualche mese per trovare tutti i mattoncini necessari. Dopo aver terminato la ricerca, l’assemblaggio effettivo ha richiesto solo due settimane.

Lego Store Modular Version
Le bozze dettagliate di So Youn mostrano il suo modello evoluto fino alla versione finale. Riuscite a trovare le differenze?

4. Come ti sei sentito quando hai raggiunto i magici 10.000 voti?

WOW! Letteralmente, sono stata sopraffatta perchè non mi aspettavo di raggiungere i 10.000 sostenitori. Anche quando raggiunsi gli 8.000 sostenitori, non ero sicura che ne avrei avuti altri 2.000. Quindi mi sentii volare tra le nuvole quando il numero di sostenitori raggiunse i 10.000 dopo 7 mesi dalla mia presentazione.

Più di ogni altra cosa, mi sono sentita felice perchè fan LEGO provenienti da tutto il mondo  hanno amato e rispettato il mio progetto.

5. Approssimativamente quanti mattoncini LEGO® hai usato per creare questo modello?

Francamente, non ne ho idea in quanto non ho usato LEGO Digital Designer e ho assemblato manualmente il modello basandomi sulle mie bozze concettuali. Comunque, la mia stima è di circa 1.800 pezzi in quanto ha un unico negozio, a differenza di set modulari LEGO ufficiali che comprendono almeno due negozi e sono composti da oltre 2.000 pezzi.

Informazioni su LEGO Ideas

1. Hai qualche consiglio utile da dare su come creare un progetto di successo LEGO Ideas?

Sono piuttosto convinta che sia estremamente importante concentrarsi sul soggetto a cui si è davvero interessati. Le creazioni di sucesso arrivano dai dettagli, che non possono essere ottenuti facilmente con soggetti ai quali non si è familiari.

Raccomando caldamente continui tentativi sullo stesso soggetto.

2. Qual è il tuo progetto LEGO Ideas preferito? (tranne il tuo ovviamente)

Si tratta del 21302 The Big Bang Theory perchè cattura efficacemente l’essenza dello humor e include molti dettagli e oggetti unici tratti dalla serie reale in uno spazio davvero ridotto.

Lego Store Modular Version
Il set LEGO Ideas preferito da So Youn dovrebbe essere il The Big Bang Theory, ma sembra che sia il micro Wall-E a vincere la posizione d’onore nella finestra da esposizione.

3. Che cosa c’è in LEGO Ideas che ti attrae? Hai qualche consiglio utile da dare su come creare un progetto di successo LEGO Ideas?

L’interazione attiva con chiunque abbia lasciato un qualsiasi tipo di commento è essenziale. Ho risposto ad ogni singolo commento e a volte ho ottenuto un riscontro dettagliato con idee di miglioramento sul mio progetto. Sono un plus anche gli aggiornamenti continui con ritocchi o caratteristiche aggiuntive. Non devono essere necessariamente significative o serie. Ho pubblicato un aggiornamento quando ho ottenuto ulteriori 1.000 sostenitori e sono stata felice di vedere i miei sostenitori gradire molto queste novità.

Fonte: Blog di LEGO Ideas.