Niels B. Christiansen Sarà il Nuovo CEO LEGO

The LEGO Group ha annunciato che il nuovo CEO sarà Niels B. Christiansen: andrà a sostituire Bali Padda che ha occupato il ruolo per meno di un anno.

Niels B. Christiansen
Niels B. Christiansen
Bali Padda
Bali Padda

Niels B. Christiansen ha passato gli ultimi 9 anni come amministratore delegato di un altro gruppo danese, Danfoss, di proprietà familiare. Il suo incarico inizierà il 1° Ottobre.

Il comunicato stampa fornisce ulteriori informazioni riguardanti il nuovo CEO:

Jørgen Vig Knudstorp, presidente esecutivo del gruppo LEGO ha dichiarato: “Niels è un grande leader che ha ottenuto ottimi risultati come CEO di Danfoss. Ha trasformato una società industriale tradizionale in un leader tecnologico. La sua esperienza nella digitalizzazione e nella globalizzazione, realizzando una strategia di trasformazione e creando una squadra agile e altamente performante, porterà benefici al LEGO Group. Il consiglio è convinto che sotto Niels, il gruppo LEGO continuerà a prosperare e portare esperienze di gioco a più bambini in tutto il mondo.” Knudstorp ha dichiarato che la transizione a un nuovo CEO è avvenuta più rapidamente di quanto il Consiglio abbia anticipato.

“Bali negli ultimi 15 anni ha fatto parte della famiglia del gruppo LEGO. Ha svolto un ruolo fondamentale nella svolta del gruppo LEGO e durante il suo periodo come CEO ha creato una solida base da cui continuare a trasformare l’azienda. È un grande amico e un ambasciatore meraviglioso per il marchio LEGO® “, ha detto Knudstorp.

Niels B. Christiansen ha trascorso più di 25 anni in leadership aziendale. Ha iniziato la sua carriera presso la consulenza di gestione, McKinsey e produttore di utensili, Hilti, ed è diventato CEO di GN Netcom a 33 anni. E’ entrato in Danfoss nel 2004 e diventato amministratore delegato nel 2008. Durante la sua carica, la società è raddoppiata fino a 39 miliardi di DKK, ha aumentato la sua influenza globale e ha trasformato il suo portafoglio in risposta alle mutevoli esigenze dei clienti. Danfoss è una società di tecnologia globale con sede in Danimarca, specializzata in infrastrutture, approvvigionamento alimentare, efficienza energetica e soluzioni tecnologiche favorevoli al clima.

Christiansen ha dichiarato: “Sono onorato di avere l’opportunità di unirmi a un’organizzazione iconica e guidata da obiettivi come il gruppo LEGO. Ho amato costruire con mattoncini LEGO da quando ero bambino. Osservando le sfide di questa generazione di bambini, la missione del Gruppo, ispirare e sviluppare i costruttori di domani, è più importante ed urgente che mai. Non vedo l’ora di lavorare con il consiglio, con la famiglia e con il team di LEGO Group mentre intraprendiamo la prossima fase di crescita globale”.

Riguardo Niels B. Christiansen

Niels ha un’ampia esperienza nel condurre grandi aziende high-tech globali. È stato recentemente Presidente e Amministratore Delegato di Danfoss A / S, posizione che ha lasciato nel giugno 2017. Niels è entrato a far parte di Danfoss nel 2004 come Vice Presidente Esecutivo e membro del Comitato Esecutivo di Danfoss A / S. È stato Chief Operating Officer nel 2005, vicepresidente nel 2006 e Presidente e CEO nel 2008.

Niels ha iniziato la sua carriera come consulente di gestione presso McKinsey & Co. In seguito è entrato a far parte di Hilti Corp come vicepresidente Corporate Development. Nel 1997 entra a far parte di GN Netcom, trasferendosi nel ruolo di Presidente e Amministratore Delegato nel 2000. Nel 2003 è stato nominato Vice Presidente Esecutivo del Gruppo presso GN Store Nord.

È Presidente del Consiglio di Amministrazione di William Demant Holding A / S e Axle e membro del Consiglio di Amministrazione di AP Møller-Maersk A / S e Università Tecnica della Danimarca (DTU).

ARTICOLI CORRELATI

CONDIVIDI