Oggi rispondiamo ad una domanda riguardante le minifigure LEGO (dette anche “omini LEGO”), simbolo dell’azienda danese: perchè hanno la pelle gialla?
La risposta ci viene fornita direttamente dal sito ufficiale LEGO:
Le minifigure sono nate quasi 40 anni fa e a quei tempi abbiamo scelto il giallo perché è un “colore di pelle” neutro.
La motivazione quindi è da ricercarsi nel desiderio di creare dei personaggi multietnici e lasciare al pubblico la libertà di immaginarsi le caratteristiche dei personaggi in base al contesto del gioco.
Sul sito leggiamo infatti:
Nella realtà, non esistono persone con la pelle gialla e, quindi, le minifigure LEGO® non assegnano un’etnicità particolare e includono tutti.
Ma… le minifigure LEGO non sono tutte gialle!
Sopriamo il perchè.
L’arrivo di altri colori
Con il passare del tempo le minifigure LEGO hanno cominciato ad essere commercializzate con il colore della pelle differente dal solito giallo.
La motivazione ci arriva anche questa volta direttamente dall’azienda danese:
Con l’arrivo di prodotti sotto licenza come LEGO® Star Wars™ e LEGO® Harry Potter™ i personaggi hanno cominciato ad avere un ruolo ben definito, e con la serie LEGO Basketball del 2003 hanno ottenuto un colore della pelle autentico. Nel 2004 le minifigure LEGO hanno ottenuto una maggiore varietà di colori della pelle, in seguito alla decisione di dare alle minifigure sotto licenza un aspetto il più possibile simile ai personaggi originali.
LEGO quindi ha cominciato ad utilizzare colori della pelle realistici per le proprie minifigure quando ha iniziato ad introdurre personaggi tratti dalla realtà o da film.
I primi personaggi LEGO realistici furono i giocatori di Basket del 2003, commercializzati nella linea LEGO Sports.
Nel 2004, sono arrivati i nuovi set LEGO Harry Potter che contenevano i primi personaggi della saga con la colorazione della pelle realistica, simile alle controparti viste nei film.
Nello stesso anno, anche il tema LEGO Star Wars cominciò ad introdurre minifigure realistiche, a partire dal set 10123 – Cloud City che conteneva Lando in versione realistica.
Solo successivamente i personaggi di Star Wars cominciarono ad avere la pelle rosa, a partire dal set 4504 Millennium Falcon.
Cosa ci aspetta?
Ad oggi esistono numerosi temi LEGO sotto licenza, come i già citati Harry Potter e Star Wars, ma anche Jurassic World e supereroi Marvel e DC.
Continueremo quindi a vedere minifigure di tutti i colori e le etnie… per non parlare degli alieni!!!