Recensione LEGO Creator 10271 – Fiat 500

LEGO celebra un’icona del design italiano con il set LEGO Creator 10271 – Fiat 500. Con questo modello il gruppo danese ha deciso di rispolverare il periodo della “dolce vita”con la Fiat 500F uscita negli anni ’60.

Scatola e Istruzioni

LEGO Creator Expert Fiat 500 (10271)

Sulla scatola c’è una grande foto del modello assemblato con lo sfondo del Colosseo, monumento simbolo di Roma. Oltre a questo è indicato il numero di pezzi, 960, e l’età consigliata: 16+.

Un tocco che sarà molto apprezzato dai collezionisti è il libretto contenuto nella confezione. In questo, oltre alle istruzioni per il montaggio, ci sono delle pagine estremamente interessanti che ripercorrono la storia della 500. Sfogliandolo si possono vedere immagini prese dal materiale promozionale d’epoca, tante curiosità sulla vettura e per concludere c’è un’intervista al progettista LEGO che ha dato vita a questo modello.

La 500

LEGO Creator 10271 - Fiat 500

La 500 proposta da LEGO è la vettura di un viaggiatore che si sposta in lungo e in largo all’interno della nostra penisola, questo si può intuire dalla presenza di una valigia e un di cavalletto da pittore.

LEGO Creator 10271 - Fiat 500

Una volta costruita la vettura, realizzata in un giallo chiaro, ci si stupisce come sono stati riprodotti tutti i più piccoli particolari che caratterizzano questo gioiello del design italiano. Le ruote hanno delle borchie grigie lisce dalla forma convessa, sul retro ci sono le tipiche prese d’aria per raffreddare il motore e un portapacchi dove ancorare la valigia. I fari sono resi con dei mattoncini trasparenti e sul davanti, oltre al tipico fregio con la scritta Fiat, ci sono anche i due “baffi” metallici caratteristici del design della 500.

LEGO Creator 10271 - Fiat 500

LEGO Creator 10271 - Fiat 500

LEGO Creator 10271 - Fiat 500

La vettura è stata curata nei più piccoli dettagli sia all’esterno che all’interno. Le porte, il cofano e il bagagliaio si possono aprire e permettono di scorgere tutti i particolari che il modello nasconde.

LEGO Creator 10271 - Fiat 500

Osservando il cruscotto si nota che il volante ha lo stemma Fiat con il design di una volta stampato al centro, c’è il cambio e anche le leve alza cristalli sugli sportelli.

LEGO Creator 10271 - Fiat 500

Gli interni sono bicolor: il bordeaux è accostato a delle fasce bianche che rendono il veicolo molto elegante e gli conferiscono un’aria retrò. I sedili anteriori sono ribaltabili.

LEGO Creator 10271 - Fiat 500

La 500 ha il motore posteriore raffreddato ad aria. Questo si può vedere aprendo il bagagliaio, in questo modo si scorge il cuore pulsante della vettura costituito da piccoli pezzi che ripropongono alla perfezione tutte le sue componenti.

LEGO Creator 10271 - Fiat 500

Nel cofano anteriore c’è una ruota di scorta che fa sempre comodo soprattutto durante le gite nella natura o sui sampietrini presenti in molti centri storici di città italiane.

LEGO Creator 10271 - Fiat 500

Un particolare molto simpatico è il tettuccio apribile realizzato in tessuto: spingendo indietro i pezzi della sua struttura questo si arrotola, permettendo all’autista e al passeggero di essere investiti da una leggera brezza.

LEGO Creator 10271 - Fiat 500

Accessori

LEGO Creator 10271 - Fiat 500

Nel set non è presente esclusivamente la vettura, ma anche piccoli dettagli che rendono il modello particolare. C’è un cavalletto con una tavolozza a 4 colori, un pennello e una tela in cui è rappresentata la 500 ai piedi del Colosseo.

LEGO Creator 10271 - Fiat 500

Oltre a questo c’è una valigia marrone tempestata di adesivi di varie nazioni europee nella quale si può riporre tutto il necessario per dipingere. Infine ci sono due coppie di targhe una con sfondo bianco e l’altra con sfondo nero.

LEGO Creator 10271 - Fiat 500

Conclusione

LEGO Creator 10271 – Fiat 500 è senza dubbio un set pensato per i collezionisti, gli appassionati di auto e tutti i coloro che amano il fascino di questa vettura senza tempo. É un modello perfetto da esporre con i suoi accessori nel proprio ufficio o su una libreria, così che può essere sempre ammirato.

Si ringrazia il Gruppo LEGO per aver fornito a Mattonito una copia recensione del set. Tutte le considerazioni espresse in questa recensione sono frutto dell’opinione personale dell’autore.