Recensione LEGO Dimensions 71264 – Story Pack: The LEGO Batman Movie

LEGO Dimensions sta vivendo un periodo di grande successo: negli ultimi mesi sono stati pubblicati numerosi contenuti aggiuntivi che sono andati ad arricchire lo Starter Pack con nuovi personaggi e livelli. Oggi parleremo dello Story Pack dedicato a The LEGO Batman Movie, la recente pellicola cinematografica che ha visto come protagonista il Cavaliere Oscuro in salsa LEGO.

Contenuto

Come già avvenuto per gli Story Pack Ghostbusters e ad Animali Fantastici e Dove Trovarli, nella confezione troviamo un nuovo Portale in versione Bat-Computer, le due minifigure di Batgirl e Robin e dei pezzi che permettono la costruzione di uno dei tre veicoli a scelta: il Batwing, Il Bat-tank e il Black Thunder.

lego-dimensions-batman-movie-scatola-fronte lego-dimensions-batman-movie-scatola-retro

Una volta aperta la scatola troviamo due sacchetti e una base grigia. Le istruzioni ci permetteranno di costruire il Bat-Computer, i cui pezzi sono contenuti nel sacchetto n.1. Per costruire i veicoli utilizzeremo invece il sacchetto n.2, ma le istruzioni non sono presenti nella scatola. Sarà necessario reperirle all’interno del gioco: verranno fornite quando la trama lo prevederà.

lego-dimensions-batman-movie-contenuto lego-dimensions-batman-movie-istruzioni

Le Minifigure

In questo Story Pack sono previste due minifigure: Batgirl e Robin, complete del disco personalizzato che permette ai personaggi di interagire con il videogioco.

Batgirl

Davvero piacevole e coloratissima questa Batgirl, dotata di una speciale maschera che permette di agganciare un pezzo sul retro che rappresenta la coda di cavallo.

LEGO Dimensions Batman Movie Batgirl Fronte LEGO Dimensions Batman Movie Batgirl Retro

La minifigura è impreziosita da accessori di colore giallo: la cintura, da montare tra gambe e torso, il mantello e un Batrang. Dettagliatissimi anche gli stivali, che come si nota dalle foto sono decorati anche sui fianchi: sono presenti infatti delle stampe che rappresentano delle cinghie. La testa presenta due espressioni, una sorridente e una spaventata.

Robin

Robin, anch’esso colorato con tinte brillanti, non è dotato di accessori anche se l’elemento dei capelli è munito di occhialoni verdi che donano al personaggio un aspetto davvero buffo, in entrambe le espressioni: sorridente e perplessa.

LEGO Dimensions Batman Movie Robin Fronte 1 LEGO Dimensions Batman Movie Robin Fronte 2

Le braccia presentano una doppia colorazione (verde e color carne) e le mani sono verdi, dato che indossa dei guanti.

I Veicoli

Il sacchetto n.2 contiene i pezzi per poter costruire uno dei tre veicoli a scelta: il Batwing, Il Bat-tank e il Black Thunder. Ogni veicolo si posa su una base composta dal disco dotato di chip e da un cilindro color arancione traslucido.

Da notare che tutti e tre i veicoli sono composti dallo stesso tipo e numero di pezzi: un lavoro di progettazione davvero notevole, considerando le dimensioni davvero ridotte di questi modelli.

Batwing

Il Batwing si sviluppa prevalentemente in larghezza; le ali sono dotate di blaster, mentre sul retro troviamo le ruote a rappresentare i motori. Davvero ingegnoso.

lego-dimensions-batman-movie-batwing-fronte lego-dimensions-batman-movie-batwing-retro

Bat-Tank

Il Bat-Tank, dall’aspetto piuttosto tozzo, è forse il meno affascinante dei tre veicoli. Da apprezzare comunque il fatto che i progettisti siano riusciti ad ottenere l’aspetto di un mezzo corazzato, in qualche modo.

lego-dimensions-batman-movie-tank-fronte lego-dimensions-batman-movie-tank-retro

Black Thunder

Il migliore dei tre veicoli, almeno per quanto mi riguarda: il Black Thunder riprende le linee della classica Batmobile in maniera efficace e convincente.

LEGO Dimensions Batman Movie Black Thunder Fronte LEGO Dimensions Batman Movie Black Thunder Retro

Il Bat-Computer

Piuttosto rapido e divertente da costruire, il Bat-Computer è un valido elemento da esposizione ed è anche piuttosto giocabile, grazie ai vari pannelli ruotabili e alla rastrelliera su cui sono riposte due pistole e un batrang.

lego-dimensions-batman-movie-batcomputer

lego-dimensions-batman-movie-batcomputer-dettaglio-2 lego-dimensions-batman-movie-batcomputer-dettaglio-3

Da notare i dettagli dei vari monitor: il pezzo è sempre lo stesso ruotato in varie direzioni, ma il fatto che sia stampato è apprezzabile per non dover avere a che fare con gli (odiati?) adesivi. Qualche piastrella blu traslucida dona al modello un aspetto Hi-Tech .

lego-dimensions-batman-movie-batcomputer-dettaglio-1

Finita la costruzione del Bat-Computer e di uno dei tre veicoli, rimangono alcuni Batrang e stud di ricambio. Notevole la presenza di una cintura gialla aggiuntiva.

lego-dimensions-batman-movie-ricambio-1 lego-dimensions-batman-movie-ricambio-2

Ecco la dotazione completa, davvero convincente ed in linea con il film e i personaggi a cui si ispira. Ben fatto!

lego-dimensions-batman-movie

Il Videogioco

Per chi non conoscesse LEGO Dimensions, ricordiamo che si tratta di un videogioco Toys to Life: è possibile trasferire i giocattoli reali all’interno dell’avventura digitale posizionandoli sopra un portale, che rileverà la presenza del personaggio tramite una basetta circolare dotata di chip.

In questo Story Pack dedicato a The LEGO Batman Movie avremo a disposizione sei nuovi livelli; i personaggi di Batgirl e Robin introducono inoltre alcune novità al gameplay. E’ possibile anche giocare con la versione cinematografica di Batman utilizzando la minifigura presente nello Starter Pack: posizionandolo sul portale all’interno di un avventura di questo Story Pack si trasformerà nel Batman visto nel film.

Per scaricare i contenuti di questo DLC è sufficiente posizionare una delle due nuove minifigure sul portale: il download inizierà automaticamente.

lego-dimensions-the-lego-batman-movie-batcomputer

Batman ha nuove skill: planata, che permette di atterrare senza danni da superfici elevate e raggiungere nuove aree, e rilevamento, grazie al quale potremo sfoderare le doti investigative del cavaliere oscuro e analizzare odori, suoni e tracce chimiche. Batman inoltre è ora anche un Mastro Costruttore, come Wildstyle, dote che permetterà di risolvere diverse situazioni durante il gioco.

lego-dimensions-the-lego-batman-movie-batgirl-robin

Robin, come da tradizione nei videogiochi LEGO, è un personaggio agile capace di effettuare salti speciali e raggiungere zone anguste, oltre che di nuotare sott’acqua. Una volta trasformato in Nightwing può anche respingere i colpi nemici.

Le abilità di Batgirl invece ricordano molto quelle Batman: può lanciare batrang, planare e utilizzare le skill da investigatore.

La storia segue a grandi linee quella del film, l’umorismo è sempre presente e arricchisce l’esperienza di gioco in modo efficace, rendendola sempre fresca e divertente.

Troviamo anche qualche novità, come le keystone: su tratta di pietre magiche che permettono di creare portali, mostrare elementi altrimenti invisibili e in generale effettuare azioni che aiuterano a risolvere labirinti, enigmi e avere la meglio su alcuni boss presenti nel gioco. Permetteranno inoltre di generare portali speciali che garantiranno l’accesso a tre mondi differenti; per utilizzare gli oggetti che si trovano all’interno dovremo interagire con il Toy Pad, cambiando la disposizione delle minifigure. Un interessante uso del pad che spezza la routine e valorizza la componente fisica del gioco.

lego-dimensions-the-lego-batman-movie-batgirl-e-robin-2

Purtroppo il completamento al 100% dell’avventura è possibile soltanto tramite personaggi da acquistare a parte: niente di nuovo, la stessa cosa avviene nello Starter Pack. E’ comunque possibile ottenere temporaneamente tali personaggi pagando con la moneta virtuale del gioco, i mattoncini, ottenibili giocando.

lego-dimensions-the-lego-batman-movie-batman-superman

Oltre alla campagna principale è disponibile anche un nuovo Mondo di Avventura ispirato a The LEGO Batman Movie, giocabile con qualsiasi personaggio a disposizione, regalando altre ore di divertimento grazie alle missioni secondarie aggiuntive.

Infine, lo Story Pack comprende due arene da battaglia entrambe ambientate nella Batcaverna, dove è possibile sfidarsi in multiplayer. Sono previste quattro modalità: Cattura la Bandiera, Base Bash, ObiettivoTick, Tag, Boom!

Insomma, c’è da divertirsi anche con gli amici.

Vi ricordiamo che tramite il nostro osservatorio potete tenere d’occhio il prezzo di LEGO Dimensions 71264 – Story Pack: The LEGO Batman Movie.

ARTICOLI CORRELATI

RIEPILOGO RECENSIONE
Divertimento
Minifigure
Costruzioni
Longevità
Prezzo
CONDIVIDI