Recensione LEGO Minecraft 21135 – Crafting Box 2.0

Il videogioco di Minecraft, si sa, o si ama o si odia.

LEGO Minecraft 21135 - Crafting Box 2Da una parte ha attirato un sacco di fan, soprattutto i giovani che hanno apprezzato la vastità di un mondo da costruire (o distruggere) e le innumerevoli missioni da affrontare. Dall’altra ha fatto storcere il naso ai puristi dei videogiochi i quali, di fronte ad una grafica così “cubettosa”, hanno preferito guardare altrove. Al di là di ogni riflessione filosofica sul videogioco, però, non mi viene in mente una licenza videoludica più adatta di questa per essere adattata alla trasposizione in mattoncini LEGO 🙂

LEGO stessa ha tratto ispirazione da questo titolo per creare il videogioco LEGO Worlds, portando nei pc e nelle console la propria visione del mondo di mattoncini in formato digitale.

In questa recensione andiamo ad esplorare il set Minecraft 21135 – Crafting Box 2.0, dedicato ai fans del videogioco ma non solo: come scopriremo, è pensato anche per chi vuole tornare alle origini del mondo LEGO, fatto di mattoncini classici 2×2 e 2×4 ormai quasi introvabili nei set LEGO più moderni.

La Scatola

La scatola mette in risalto fin da subito la caratteristica principale di questo set: è composto da cinque moduli assemblabili tra loro a proprio piacimento, ognuno dei quali è a sua volta costruibile in tre diversi modelli.

LEGO Minecraft The Crafting Box 2.0 (21135)

LEGO Minecraft 21135 - Crafting Box 2.0 scatola retro

Le combinazioni ottenibili sono davvero tante e permettono di divertirsi a smontare e rimontare lo scenario per creare ogni volta modelli diversi.

All’interno, i 717 mattoncini che troverete nella scatola sono divisi in cinque sacchetti numerati. Ad ogni sacchetto è dedicato un singolo manuale di istruzioni, ognuno dei quali contiene le istruzioni per tre differenti modelli, il che lascia spazio alla propria creatività e al proprio gusto. Non sono presenti adesivi.

LEGO Minecraft 21135 - Crafting Box 2.0 istruzioni
5 libretti di istruzioni per 15 differenti modelli

Minifigure e Accessori

All’interno dei sacchetti si trovano il protagonista Steve, un cavallo, una mucca, due zucche, un creeper, uno slime, una scatola di dinamite e un tavolo per il crafting, ovviamente tutto in stile “cubettoso” Minecraft… compresa la spada! Tutte le decorazioni presenti sono stampate, notevole!

LEGO Minecraft 21135 - Crafting Box 2.0 personaggi

Notevoli i dettagli degli animali: il cavallo è in grado di impennarsi e la mucca ha un piccolo tile 1×2 rosa pronto per la mungitura 🙂

Costruzione

La fase di costruzione è molto divertente perchè ci permette di scegliere tra tre diverse combinazioni per ogni modulo, andando a formare uno scenario che cambia ogni volta che vorremo provare qualcosa di nuovo.

Vediamole!

Sacchetto 1

Nel primo sacchetto troviamo la minifigura di Steve in tipico stile minecfraft, accessoriato con una spada dal minaccioso aspetto “blocchettoso”.

LEGO Minecraft 21135 - Crafting Box 2 sacchetto 1
Nel primo sacchetto troviamo Steve!

Le istruzioni ci propongono tre moduli a tema “edificio”: una casa, un castello e un ponte che attraversa un corso d’acqua. Per la recensione ho scelto il castello.

LEGO Minecraft 21135 - Crafting Box 2 Modulo 1
Per il primo modulo ho scelto il castello, accessoriato con un piccone stile Minecraft

La costruzione è veloce e divertente, e il risultato finale rende molto bene: a mio parere il modulo castello è perfetto come pezzo centrale dello scenario.

Sacchetto 2

Il secondo sacchetto contiene il cavallo, davvero ben progettato: le gambe posteriori permettono di impennarlo e il muso e la coda possono muoversi.

LEGO Minecraft 21135 - Crafting Box 2 modulo 2
Nel secondo sacchetto troviamo un cavallo bianco e grigio

I moduli proposti dalle istruzioni del secondo sacchetto permettono di creare terreni desertici misti a vegetazione: un’area con un grosso albero bagnato da un rivolo d’acqua o due piccoli scenari con due cactus e della lava.

LEGO Minecraft 21135 - Crafting Box 2 modulo 2
Nel secondo modulo abbiamo costruito un’area desertica popolata da due cactus

Niente di particolarmente originale, ma i pezzi rendono molto bene e la presenza di elementi traslucidi arancioni (lava) e blu (acqua) impreziosiscono il contenuto del secondo sacchetto.

Sacchetto 3

Nel terzo sacchetto troviamo un creeper, diversi mattoncini grigi per creare una sezione rocciosa e la parte più divertente del set: dinamite esplosiva!

LEGO Minecraft 21135 - Crafting Box 2 modulo 3
Il Terzo sacchetto contiene il minaccioso Creeper verde

Tutti i tre moduli proposti nel terzo sacchetto contengono un semplice ma divertente meccanismo che permette di innescare un’esplosione: ovviamente non ho perso tempo e mi sono cimentato nel far saltare in aria il creeper.

LEGO Minecraft 21135 - Crafting Box 2 modulo 3
Ecco la superificie rocciosa che contiene una misteriosa scatola di dinamite…

E’ sufficiente innescare il meccanismo tramite la levetta rossa e…

LEGO Minecraft 21135 - Crafting Box 2 modulo 3
Azionando il meccanismo dietro le rocce, forse risuciremo a liberarci di quel noioso Creeper!

BOOM! Creeper colpito e affondato! 🙂

LEGO Minecraft 21135 - Crafting Box 2 modulo 3
BOOM! La dinamite è esplosa travolgendo il nemico! Bel colpo!

Subito dopo la mia performance, Steve non ha saputo resistere e ha provato a far saltare in aria il noiosissimo creeper. Tipico.

LEGO Minecraft 21135 - Crafting Box 2 modulo 3
La tentazione è troppo forte, anche Steve vuole far saltare in aria il creeper… Ce la farà?

Il modulo 3 è esteticamente il meno interessante ma è sicuramente il più divertente; passerete ore ad escogitare modi per radere al suolo il noiosissimo quadrupede verde.

Sacchetto 4

Dopo tanta azione a base di esplosivo, il sacchetto 4 ci porta a costruire tranquilli angoli erbosi. Possiamo costruire una stalla, un recinto o una sorta di ingresso di legno. Troviamo inoltre una simpatica mucca che, per quanto non contenga parti mobili, ho adorato per il dettaglio del piccolo plate rosa pronto da mungere.

LEGO Minecraft 21135 - Crafting Box 2 modulo 4
Ecco la mucca e le costruzioni possibili con il sacchetto numero 4

Con i pezzi del sacchetto 4 ho costruito il recinto, completo di ruscello e cancello apribile. Non era previsto un lucchetto, ma Steve mi ha assicurato che la mucca era ben ammaestrata e non c’era pericolo di fuga. Io mi sono fidato, ma…

LEGO Minecraft 21135 - Crafting Box 2 modulo 4
Un bel recinto solido e la mucca è sotto controllo…

AAAAHH!! Come non detto, la mucca è scappata! Qualcuno la fermi!

LEGO Minecraft 21135 - Crafting Box 2 modulo 4
La mucca sta scappando, qualcuno aiuti Steve!!!

Tutto sommato, il modulo 4 non mi ha deluso; la mucca è un personaggio piuttosto originale e le combinazioni possibili arricchiscono lo scenario.

Sacchetto 5

Siamo arrivati all’ultimo sacchetto, coloratissimo e decisamente dedicato all’avventura: all’interno troviamo uno slime traslucido e tutti gli elementi che ci permetteranno di creare scenari per affrontarlo!

LEGO Minecraft 21135 - Crafting Box 2 modulo 5
Il quinto sacchetto contiene il creeper traslucido

Il primo modulo proposto (il migliore, a mio avviso) è composto da uno specchio d’acqua e da una scalinata che porta ad uno scrigno. Le altre due possibilità sono un’entrata per accedere al tesoro e una specie di orto grazie al quale potrete scatenare il vostro pollice verde e far crescere i vostri amati vegetali di plastica.

La mia scelta è andata alla scalinata, ma lo slime non ha perso occasione per piazzarsi tra me e il tesoro. Steve si è fatto avanti è si è preso l’incarico di affrontarlo con la sua spada. Che eroe!

LEGO Minecraft 21135 - Crafting Box 2 modulo 5
Steve affronta lo slime per poter mettere le mani sul tesoro

Purtroppo Steve è stato sconfitto e lo slime mostra orgoglioso il tesoro ancora inviolato…

LEGO Minecraft 21135 - Crafting Box 2 modulo 5
Il tesoro è aperto ma… dove è finito Steve? Lo slime sembra avere avuto la meglio!

Il modulo in assoluto più affascinante, avventuroso e ricco di elementi originali e colorati.

Il Modello Finale

Grazie alle tre combinazioni per ognuno dei cinque moduli, le permutazioni sono davvero tante, senza contare le creazioni che potrete inventare con la vostra immaginazione.

LEGO Minecraft 21135 - Crafting Box 2
Ecco una delle possibili combinazioni dei moduli che si possono costruire

Per unire i vari moduli, nei sacchetti troverete dei classici mattoncini 2×4 aggiuntivi che vi permetteranno di assemblare stabilmente le varie aree e giocare senza il rischio di smontare lo scenario.

LEGO Minecraft 21135 - Crafting Box 2 Steve
Steve si diverte con i classici mattoncini 2×4, ritornati alla grande con i set LEGO Minecraft

Il set è ben progettato e i moduli sono sufficientemente piccoli per permettervi di smontarli e rimontarli in breve tempo e cambiare spesso lo scenario: vi assicuro che è un’attività davvero molto divertente!

Verdetto

Questo set non è dedicato fan LEGO puristi, non è un capolavoro da esporre e non contiene minifigure preziose.

Ma è assolutamente divertente!

Era da tempo che non mi dedicato a costruire, smontare e ricostruire un set LEGO per il puro gusto di scatenare la mia creatività.

Nella scatola troverete pezzi mediamente più semplici del resto dei set LEGO attualmente in commercio e ciò vi permetterà di concentrarvi su come creare la forma che vi interessa, piuttosto che sul cercare il pezzo giusto. Inoltre la buona varietà di colori (arancio per la lava, azzurro per l’acqua, grigio per la roccia, verde per la vegetazione e marrone per il legno) renderà sempre varia ed esteticamente piacevole la vostra creazione finale.

Trovo che questo set sia stato ben progettato anche per quanto riguarda la giocabilità. Ogni modulo ha un suo tema: ambiente (la landa desertica), avventura (scalinata del tesoro), azione (la montagna con l’esplosivo), tranquillità (recinto della mucca). Ogni modulo inoltre è ricco di elementi giocabili come il meccanismo di esplosione della dinamite, il tesoro e i personaggi che vi permetteranno inventare e giocare numerose avventure, oltre che costruire.

Purtroppo molti spesso si dedicano un po’ troppo a seguire le istruzioni dei set classici dimenticando il gusto di costruire con i mattoncini LEGO qualcosa di personale seguendo la propria creatività, e questo set ci riporta alle origini della passione.

In conclusione, ritengo che il set LEGO Minecraft 21135 – Crafting Box 2.0 sia perfetto per chiunque abbia voglia di costruire e giocare con i mattoncini LEGO (magari insieme ai propri figli) invece che farli impolverare su qualche scaffale.

Si ringrazia il Gruppo LEGO per aver fornito a Mattonito una copia recensione del set. Tutte le considerazioni espresse in questa recensione sono frutto dell’opinione personale dell’autore.

Link Sponsorizzati

Lego Minecraft 21135 - Crafting Box 2.0

74,99
69,90
68 nuovo da 56,08€
Spedizione Gratuita
Acquista
Amazon.it
aggiornato al 21 aprile 2018 5:04

Caratteristiche

  • Include la mini figure di Steve e un cavallo, una mucca, uno slime e un Creeper
  • Contiene cinque set di mattoncini, ciascuno con tre configurazioni di modelli alternativi
  • I modelli includono la casa di Steve, una miniera, un'area desertica e aree per l'allevamento del bestiame e la coltivazione
CONDIVIDI