Recensione LEGO Promozionale Furia Blu (40409)

Fino al 21 Giugno 2020 su LEGO.com, con acquisti superiori a € 85, è possibile ricevere gratuitamente il set Furia Blu (40409). Questo è costituito da 142 pezzi e rende omaggio ad alcuni modelli più vecchi, come il Team LEGO Model Team Blue Fury (5541) del 1995 e il suo remake del 2004.

Il Modello

LEGO Hot Rod (40409)

Assemblando i pezzi si può costruire una hot road di colore blu; si tratta di una vettura storica trasformata in un vero e proprio bolide da corsa. Il veicolo a due posti non presenta né tettuccio né finestrini e ha un paraurti anteriore solo accennato, per eliminare il peso in eccesso che potrebbe rallentare il veicolo.

Per aumentare la sua velocità presenta un enorme motore a vista che, nonostante le esigue dimensioni del modello, è rappresentato abbastanza fedelmente grazie all’utilizzo combinato di mattoncini e adesivi. I pneumatici posteriori sono più grandi rispetto a quelli anteriori.

LEGO Hot Rod (40409)

LEGO Hot Rod (40409)

Guardando il modello da varie angolazioni si scorgono differenti particolari interessanti come la scritta “hot road” sul lato, una piccola targa e il tubo di scappamento laterale. Il colore blu, quasi elettrico, della carrozzeria conferisce al veicolo un tocco speciale che viene valorizzato dal contrasto creato con gli interni rosso fuoco.

 

LEGO Hot Rod (40409)

Minifigure

LEGO Hot Rod (40409)

Il set comprende due minifigure:

  • una donna meccanico rappresentata con una salopette scesa su una spalla e una camicia rossa. Ha il viso sporco di grasso, un cappello con visiera e alcuni accessori che può impugnare per fare piccoli ritocchi alla vettura;
  • il guidatore indossa una giacca sportiva e dei pantaloni con delle macchie sulle ginocchia. Ha anche degli occhiali da sole specchiati. 

Conclusione

Il modello promozionale Furia Blu (40409) è piccolo ma completo: presenta due figure, un bel veicolo e anche degli accessori. È perfetto sia per giocare ma anche da esporre o da integrare ad altri set LEGO Creator, in quanto risulta perfettamente in scala con questi.

Si ringrazia il Gruppo LEGO per aver fornito a Mattonito una copia recensione del set. Tutte le considerazioni espresse in questa recensione sono frutto dell’opinione personale dell’autore.