Recensione LEGO Star Wars 75168 – Jedi Starfighter Di Yoda

Oggi vediamo nel dettaglio un piccolo ma notevole set dedicato al mondo di Guerre Stellari: LEGO Star Wars 75168 – Jedi Starfighter Di Yoda, 262 pezzi e 2 minifigure ad un prezzo di listino di 29,99 €.

Questo modello è tratto dalla serie televisiva Star Wars: The Clone Wars, la cui ultima stagione è stata trasmessa in Italia nel 2015. Include inoltre due personaggi: Yoda e R2-D2.

Scatola e Contenuto

La scatola mostra lo Starfighter di Yoda durante un inseguimento nello spazio.

Sul retro della scatola sono evidenziate le caratteristiche giocabili del set: due sparamissili a molla, le ali espandibili e la cabina di pilotaggio apribile sia dal vetro frontale che dalla parte superiore della fusoliera.

LEGO 75168 Scatola Fronte LEGO 75168 Scatola Retro

All’interno della scatola troviamo le istruzioni e i pezzi divisi in tre sacchetti numerati. E’ presente un piccolo foglio di adesivi dedicati alle ali e alla fusoliera.

LEGO 75168 Contenuto

Minifigure

Nel set LEGO Star Wars 75168 – Jedi Starfighter Di Yoda troviamo due minifigure: R2-D2 e Yoda.

LEGO 75168 Yoda e R2-D2

Questa versione di Yoda è piuttosto rara: è infatti presente soltanto in un altro set, il 75142 – Homing Spider Droid. A dispetto dell’origine animata, l’aspetto è assolutamente realistico e si spossa perfettamente con qualsiasi altro personaggio LEGO tratto dalla serie cinematografica di Star Wars. Il livello di dettaglio e la qualità delle stampe è impressionante, soprattutto per quanto riguarda la testa, composta da una gomma semirigida. Sul retro della testa vediamo i capelli di Yoda e la stampa della tunica. Il maestro Jedi in questo set è dotato di spada laser verde.

LEGO 75168 Yoda LEGO 75168 Yoda Retro

R2-D2 è uno dei personaggi del mondo Star Wars a vantare il maggior numero di trasposizioni LEGO; questa nuova versione è caratterizzata dalla cupola metallica e stampe blu scuro. Sul busto cilindrico vediamo altre stampe molto dettagliate che includono circuiti e pulsanti, che purtroppo non sono presenti sul retro. E’ la stessa versione che si trova nei set 75136 – Capsula di Salvataggio Droid e 75159 – Death Star.

LEGO 75168 R2-D2LEGO 75168 R2-D2 Retro

Lo Starfighter

Con il primo sacchetto si va a costruire lo scheletro dello starfighter e gli agganci laterali che permetteranno l’assemblaggio delle ali. Il secondo sacchetto è dedicato a completare la struttura: con i pezzi contenuti si andranno a montare i cannoni frontali, la cabina e le cerniere che ne permettono l’apertura.

LEGO 75168 Sacchetto 1 LEGO 75168 Sacchetto 2

Il terzo sacchetto è interamente dedicato alle ali. Si tratta di costruire quattro elementi simmetrici e di agganciarli a coppie, con un meccanismo che ne permetterà la flessione per chiuderle o aprirle. Di solito la costruzione delle ali è una fase un po’ noiosa e ripetitiva; questa volta, invece, data la esigua dimensione risulta essere una fase divertente e che fornisce spunti di costruzione non banali.

LEGO 75168 Sacchetto 3 Ali LEGO 75168 Sacchetto 3 Ali Retro

Una volta finito, possiamo goderci la linea accattivante del modello. Questo veicolo è circa delle dimensioni degli starfighter LEGO degli altri Jedi, come il 75135 – Obi-Wan’s Jedi Interceptor o il 75038 – Jedi Interceptor. Non rispetta quindi la scala del veicolo visto nella serie animata, che dovrebbe essere più piccolo, ma dal punto di vista del livello di dettaglio e della giocabilità questo può essere comunque visto come un pregio.

LEGO 75168 Starfighter Prospettiva

L’aggancio delle ali, che possiamo vedere in dettaglio qui sotto, è assolutamente solido ed efficace e permette di agire ripetutamente sulla loro posizione senza indebolire la struttura.

LEGO 75168 Sacchetto 3 Ali Dettaglio Aggancio

La linea è davvero strepitosa. Apprezzabile anche l’accostamento di verdi e grigi che, personalmente, rende molto bene e non stanca.

LEGO 75168 Starfighter Fronte

LEGO 75168 Starfighter Fronte

Gli spazi sono ben progettati: Yoda siede comodamente nella sua cabina e R2-D2 trova spazio sul retro, con il classico aggancio ad uno stud dedicato agli Astromech che viaggiano sui veicoli dei Jedi. Un piccolo appunto: non è presente alcun pannello di controllo per la guida dello starfighter, nè stampato nè adesivo. Niente di grave, comunque.

LEGO 75168 Starfighter Starfighter con Yoda e R2-D2

Conclusione

Il set LEGO Star Wars 75168 – Jedi Starfighter Di Yoda arriva ad arricchire piacevolmente il panorama dei modelli dedicati a Star Wars, con uno starfighter che non era ancora stato riprodotto nel mondo LEGO. E’ un veicolo compatto, economico ed estremamente giocabile, ad un prezzo decisamente contenuto: 29,99 € di listino, facilmente acquistabile in sconto.

Grande protagonista del set è Yoda, riprodotto in modo straordinario; personalmente ho acquistato questo set quasi soltanto per lui, anche se mi sono goduto il modello fino in fondo. Avrete anche un nuovo R2-D2 che, per quanto già visto in mille salse, dona sempre un po’ di aria “Star Wars” al tutto.

Se volete acquistare il set LEGO Star Wars 75168 – Jedi Starfighter Di Yoda potete vedere tutte le offerte nel Comparatore Prezzi di Mattonito.

Alla prossima!

LEGO 75168 Starfighter Starfighter con Yoda e R2-D2