Un Camion in Ricordo di Ingmar Spijkhoven

I mattoncini LEGO permettono anche di creare forti amicizie e di far conoscere persone che hanno la stessa passione. Il progettista Dennis Glaasker, facente parte di un gruppo di costruttori olandesi, in memoria del loro amico Ingmar Spijkhoven, scomparso a causa della SLA, ha costruito questo modello. Si tratta di un camion: la vera passione di Igmar; egli nella sua vita ne ha costruiti tantissimi, alcuni dei quali sono statti pubblicati nel libro “The Art of LEGO Scale Modeling”.

camion

La storia che c’è dietro a questo camion è triste ma dimostra quanto possa essere forte l’amicizia che nasce per una medesima passione. Per la realizzazione del modello il progettista decise di unire due progetti di Igmar creando un unico veicolo davvero superbo. Questo camion fu messo in esposizione a Legoworld 2019 nei Paesi Bassi, purtroppo però Igmar non lo potè vedere finito in quanto morì una settimana prima dell’evento.

The Ingmar Tribute: Peterbilt 389 with TR11 Chemical Tanker (1:17 in Lego)

Il progetto si basa su un rimorchio dotato di un serbatoio denominato “TR11” che in questo caso è stato realizzato con pezzi cromati a cui è stata ancorata la motrice Peterbilt 389. Il modello può muoversi davvero in quanto è dotato di due motori LEGO XL Power Function e un servomotore per della stessa linea. È controllato da un SBrick che permette allo smartphone di diventare un vero e proprio controller ed è alimentato da un pacco batteria da 9,6 Volt che si trova nel retro della motrice.

The Ingmar Tribute: Peterbilt 389 with TR11 Chemical Tanker (1:17 in Lego)

L’estetica del camion è d’impatto i dettagli cromati abbinati con un rosso carico attirano subito l’attenzione. Guardando meglio si scorgono dei piccoli particolari meccanici che fanno sembrare il veicolo vero. Il tocco finale che lo rende unico sono gli adesivi personalizzati tra cui si scorge la targa, un omaggio a Ingmar Spijkhoven.

The Ingmar Tribute: Peterbilt 389 with TR11 Chemical Tanker (1:17 in Lego)