Recensione Videogioco LEGO® Marvel's Avengers

 /   / 

Recensione Videogioco LEGO® Marvel's Avengers


LEGO® Marvel's Avengers, il nuovo lavoro di TT Games, ci porta ancora una volta nel mondo dei supereroi Marvel, con una nuova avventura che promette divertimento, un sacco di personaggi e tante cose da scoprire. Per quanto si possa pensare che sia un seguito di LEGO® Marvel Super Heroes, alcuni aspetti smentiscono questa ipotesi.

LEGO® Marvel's Avengers ripercorre passo passo la storia dell'universo cinematografico Marvel, in particolare degli Avengers. Questo significa che se da una parte potremo ripercorrere le scene viste nei film, dall'altra non vedremo personaggi di proprietà Sony e Disney come gli X-Men e Spider Man. Questa caratteristica, oltre a quelle che vedremo fra poco, conferisce ad entrambi i titoli LEGO® dedicati ai supereroi Marvel una identità ben distinta.

Se avete un po' di dimestichezza con i videogiochi LEGO® sapete cosa aspettarvi: combattimenti a colpi di mattoncini, risoluzione di enigmi e raccolta di stud (la moneta di scambio nel mondo LEGO®) per acquistare contenuti e sbloccare personaggi.

Per un'analisi più approfondita vi rimando all'articolo sulla prova in anteprima di qualche settimana fa.

hulk 1 514lego avengers 2 201

lego avengers 3 386lego avengers 4 807

Le impressioni positive scaturite dalla prova in anteprima sono confermate, anche se provando il prodotto finito si sente un po' la mancanza di una storia soddisfacente che leghi queste attività in maniera continuativa.

Ad ogni modo, il divertimento è comunque assicurato se mettete da parte la trama e vi dedicate unicamente all'azione, soprattutto se giocate in coppia con un amico. Ovviamente il problema non sussiste nel caso stiate esplorando l'immenso Open World, dove passerete la maggior parte del tempo. Anche in questo caso le novità sono interessanti: sono previsti eventi casuali come scippi o rapine, sui quali potete intervenire per sventarli.

lego avengers 5 246lego avengers 6 996

lego avengers 753lego marvel 04 625

Come anticipato, per la prima volta in assoluto in un videogioco LEGO® è possibile eseguire delle super mosse in coppia con il proprio partner, come Thor che colpendo lo scudo di Capitan America crea un onda d'urto. Davvero un peccato che siano disponibili solo per i personaggi principali.

Un plauso anche alle location, che regalano tante ore di esplorazione in ambienti variegati e mai banali, aspetto che in un gioco fortemente orientato alla scoperta di segreti è davvero importante.

Altro grande punto a favore è la grafica, con animazioni migliorate ed effetti luce davvero convincenti. La passione di TT Games per riprodurre in ogni singolo aspetto i supereroi traspare dappertutto, dall'aspetto dei personaggi ai movimenti (spesso esilaranti): un paradiso sia per gli appassionati LEGO® che per gli amanti dei supereroi.

lego marvel 05 582lego marvel 06 942

lego marvel 09 917lego marvel 10 247

In conclusione ci troviamo un titolo la cui appetibilità dipende fortemente dal vostro profilo: potrebbe essere una delusione se avete già giocato a diversi giochi LEGO®, in quanto le novità potrebbero non essere sufficienti a  diversificare l'esperienza. Potreste storcere il naso inoltre se siete degli hardocore gamer, visto che questo come tutti i titoli LEGO® si rivolgono ad un target più casual. Ma se siete appassionati LEGO®, vi piacciono i supereroi e magari avete un partner con cui dividere l'esperienza, vi garantisco che questo titolo vi divertirà per tanto tempo.

Grazie e alla prossima!

Se vi è piaciuta la recensione, considerate l'acquisto di LEGO Marvel's Avengers su Amazon tramite questo link.


shadow

Scritto da Andrea Biagini

Appassionato di sviluppo software, ha riscoperto i mattoncini LEGO® alla nascita di suo figlio... e ha unito le due passioni dando vita a Mattonito! Ama Star Wars e tutto quello che ha a che fare con gli anni '80, è un inguaribile nostalgico e spera sempre escano set dedicati ai robottoni.

Potrebbe interessarti anche...