Come Risparmiare sulle Costruzioni LEGO

I set LEGO sono un’incredibile fonte di ispirazione, creatività e divertimento, tanto da renderli un fenomeno mondiale con milioni di fan sparsi in tutto il mondo.

Purtroppo però ogni appassionato sa che prima o poi si troverà fare i conti con il proprio portafoglio: i modelli più grandi infatti superano facilmente le 200/300 Euro con picchi di 700 (!), il che li rende un acquisto piuttosto impegnativo per alcuni e impossibile per altri.

LEGO Star Wars UCS Millennium Falcon 75192
il LEGO Star Wars UCS Millennium Falcon 75192, uno dei set più costosi della linea LEGO

Spesso su internet puoi trovare LEGO scontati in offerta limitata, ma è difficile tenere d’occhio i prezzi presenti in decine di negozi online e si rischia spesso di perdersi ottime occasioni mancandole per poche ore o lasciandosi portare via gli ultimi pezzi disponibili.

La soluzione? Un comparatore prezzi! 🙂

Un comparatore prezzi, tanti sconti

Per risolvere questo problema, nel 2015 abbiamo dato vita al primo comparatore prezzi LEGO in Italia.

Mattonito, oltre ad essere il primo blog in Italia riconosciuto da LEGO, contiene infatti una piattaforma di comparazione prezzi (chiamata “Mattonito Prezzi”) che ti permette di confrontare con pochi click i prezzi dei set LEGO presenti sui maggiori negozi online, dandoti la garanzia di acquistare i tuoi set preferiti al prezzo più basso sul mercato.

Non solo! Puoi anche farti mandare un avviso nel momento in cui il set LEGO che ti interessa raggiunge il prezzo che desideri! (Puoi trovare maggiori informazioni sull’avviso prezzi nella sezione Domande e Risposte)

Ti stai chiedendo come facciamo a conoscere i prezzi di tutti i negozi?

Semplice! Abbiamo stretto una collaborazione con i maggiori rivenditori online di LEGO, che ci forniscono in tempo reale i loro listini e ci permettono di mostrarti i prezzi segnalandoti quelli più bassi.

Normalmente ordiniamo le offerte in ordine di prezzo senza considerare le spese di spedizione. Se vuoi includerle, utilizza l’interruttore “Costi di spedizione inclusi” come mostrato qui sotto.

Certo, molti diranno che la comparazione prezzi esiste già da tempo su internet ed esistono già diverse piattaforme simili alla nostra.

Cosa ci rende allora così speciali?

Solo informazioni ufficiali LEGO

La prima caratteristiche che ci distingue dagli altri comparatori prezzo è che siamo dedicati al 100% al marchio LEGO. Questo ci permette di mostrarti solo ciò che ti interessa davvero e di mantenere un elevato livello di qualità delle pagine prodotto: foto e nomi ufficiali, tanti video di presentazione dei set e in molti casi l’elenco delle minifigure LEGO incluse nella confezione.

La cosa più importante però è che riportiamo sempre il prezzo di listino tratto dal sito ufficiale LEGO. Cosa significa? Che se ti segnaliamo uno sconto del 20%, puoi stare tranquillo che il negozio che stiamo monitorando sta applicando uno sconto effettivo del 20% applicato sul prezzo ufficiale LEGO, non su un fantomatico prezzo di partenza gonfiato dal rivenditore per simulare uno sconto più elevato di quanto lo sia realmente.

Da noi niente trucchi! 🙂

I vantaggi di acquistare da Amazon esteri

La seconda caratteristica che ci contraddistingue da altre piattaforme simili è che, oltre a monitorare i negozi online italiani, confrontiamo anche i prezzi le versioni estere di Amazon, precisamente del Regno Unito, Germania, Francia e Spagna.

Perchè questo è un vantaggio?

Dare un’occhiata ai negozi esteri è una buona idea perchè molto spesso i set LEGO costano molto meno all’estero, con casi davvero eclatanti come The LEGO Ninjago Movie 70618 – Vascello del DestinoLEGO Technic 42056 – Porsche 911 GT3 RS, venduti costantemente al 20% – 30% in meno del prezzo praticato in Italia.

Le spese di spedizione dall’estero? Le calcoliamo noi.

Amazon Italia, grazie al programma Amazon Prime, garantisce spese di spedizione gratuite per qualsiasi acquisto effettuato tramite il loro negozio. Al contrario, farti spedire un prodotto Amazon dall’estero comporta delle spese di spedizione dipendenti dal peso dell’articolo. C’è inoltre da considerare l’adeguamento IVA (la cui aliquota è differente per ogni paese) e, nel caso del Regno Unito, il cambio di valuta da Sterlina a Euro.

Insomma, non è facile stimare manualmente quanto ti costerà in tutto l’acquisto di un set LEGO dall’estero.

E’ qui che entriamo in scena noi!

In Mattonito Prezzi abbiamo sviluppato un algoritmo che ti permette di sapere in anticipo quale sarà il totale dell’acquisto, comprensivo delle spese di spedizione in Italia, adeguamento IVA e cambio di valuta! Secondo i nostri test la stima risulta esatta con scarto di qualche centesimo dovuto agli arrotondamenti, quindi sufficientemente precisa da darti un’idea di quale sarà l’importo finale!

Niente male, vero? 🙂

Un paio di consigli:

  1. Quando acquisti da Amazon UK (Regno Unito) paga in sterline e lascia che sia la tua banca ad effettuare il cambio valuta; eviterai che lo faccia Amazon, che solitamente applica un tasso di cambio più alto di quello ufficiale. Le nostre stime infatti vengono effettuate proprio con il tasso di cambio ufficiale aggiornato in tempo reale.
  2. Quando visiti Amazon DE (Germania) non farti spaventare dal sito in tedesco, puoi visualizzarlo in inglese: vai in fondo alla pagina e troverai una tendina per cambiare la lingua del sito. Purtroppo al momento l’Italiano non è disponibile.

Prima di acquistare LEGO, passa da noi

Riteniamo che controllare il prezzo dei set LEGO su Mattonito Prezzi prima di acquistarlo sia una buona abitudine: terrai d’occhio gli sconti ed eviterai di spendere più del dovuto.

Inoltre potrai sempre fare una visita al blog, sempre aggiornato con notizie, curiosità, recensioni e foto di stupende creazioni LEGO fatte da appassionati.

Ti ringraziamo per l’attenzione e speriamo che questo articolo ti sia stato utile nell’aiutarti a coltivare la grande passione per i LEGO con un occhio di riguardo per il portafoglio 🙂

Buon shopping!

Confronta i Prezzi LEGO!

P.S.

Puoi utilizzare Mattonito anche con l’App per Android e iOS! 🙂

CONDIVIDI