Il Commento di Sergio Herencias sull'Uscita del QG dei Ghostbusters

 /   / 

Il Commento di Sergio Herencias sull'Uscita del QG dei Ghostbusters


La vicenda dietro la pubblicazione del Quartier Generale dei Ghostbusters (75827 Caserma dei Vigili del Fuoco, Ghostbuster Firehouse Headquarters in inglese) della LEGO ha causato diverse polemiche.

sergio e lego ideas 4

Chi ci segue saprà che il progetto è stato pubblicato come set ufficiale LEGO Shop nel tema "Advanced Models", ma era stato sottoposto e votato ben due volte all'interno della piattaforma LEGO Ideas; LEGO rifiutò entrambi i progetti per poi pubblicarlo sotto il suo "marchio", senza riconoscere quindi i diritti ai due autori dei progetti votati dai fan.

Brent Waller, autore dei uno dei due progetti, ha già commentato la vicenda. Ora anche Sergio Herencias, autore del secondo progetto, dice la sua sul blog Swiss Ghostbusters e il tono è altrettanto sconfortante.

Vediamo insieme la traduzione dell'articolo, ringraziando Francesco Frangioja per la segnalazione.


Inizio della traduzione


Un sacco di gente ha chiesto al sottoscritto (il creatore del progetto Lego Ideas Ghostbusters HQ sottoposto il 19 Marzo 2014, che ha raggiunto i 10.000 sostenitore ed è stato rifiutato – qui le foto) e a Brent Waller (il creatore del progetto Ecto-1 LEGO ideas) quale sia il nostro coinvolgimento con il set ufficiale rilasciato, "75827 Lego Ghostbuster Firehouse Headquarters" e la nostra relazione con esso.

La risposta sfortunatamente è nessuno.

Ho inoltre ricevuto molti messaggi da persone che si congratulavano per qualcosa con la quale sfortunatamente non ha nulla a che fare con me. Questo è il motivo per il quale voglio rilasciare questa dichiarazione:

Sono davvero felice di questo rilascio quindi per favore non fraintendetemi, ma sono anche molto deluso dal fatto che LEGO non abbia contattato nè me nè Brent a riguardo. Mi sembra una mossa sbagliata e scorretta da una società così professionale.

Nel Giugno del 2015 ho incontrato i ragazzi di LEGO Ideas in Danimarca, che erano eccezionali, ma non mi hanno detto nulla e questo mi ferisce soprattutto dopo le bellissime conversazioni che abbiamo avuto.

sergio e lego ideas

L'incontro con il team LEGO Ideas e il progettista Marcos Bessa e Adam Corbally (June 2015)

Dopo aver sentito del rilascio da molta gente e articoli ho deciso di contattare LEGO per una spiegazione. Ragazzi che conosco molto bene le regole, le politiche e altre cose del genere. Perciò ho scritto loro che sono ben consapevole dei problemi di sicurezza (fuga di informazioni ecc...) negli sviluppi dei progetti e nelle pubblicazioni sui mercati.

Firmare un'ulteriore NDA (n.d.t. accordo di non divulgazione) non sarebbe stato un problema per me. Devo usare contratti del genere tutti i giorni nel mio lavoro.

Questa è una parte della risposta che mi ha dato LEGO

Abbiamo discusso se condividere questa notizia con te durante la vostra visita a Billund nel mese di giugno, tuttavia, abbiamo scelto di non farlo conformemente la nostra politica di riservatezza. Hai ragione nel notare che avremmo potuto usare un NDA, e sinceramente ci rammarichiamo di non aver condiviso la notizia riservata dell'imminente set.

75827 Firehouse Headquarters è stato sviluppato indipendentemente da qualsiasi progetto LEGO Ideas inerente la caserma dei pompieri, ed è il risultato del rapporto continuo che abbiamo con Sony Pictures. I nostri progettisti LEGO hanno pianificato e creato il set facendo riferimento al film di Ghostbusters e attraverso la collaborazione con lo studio.

Le linee guida LEGO Ideas affermano che i progetti basati su licenze LEGO attuali sono probabilmente simili a concepts già nella nostra pipeline di prodotti. Accettando le nostre linee guida e sottomettendo un progetto, i membri LEGO Ideas riconoscono che qualsiasi sovrapposizione o coincidenza è involontaria; e che la nostra pipeline di prodotti ha la precedenza sui progetti LEGO Ideas presentati dai fan. Vedi le linee guida specifiche qui.  Apprezziamo che la tua nota si basi meno su questa questione e più riguardo al fatto che non abbiamo condiviso con te che fosse già in fase di sviluppo.

Come gesto di sincero rammarico per non aver condiviso prima questa notizia con te, vorremmo inviarti una copia omaggio del 75827 Firehouse Headquarters quando verrà rliasciato a Gennaio.

MI sta bene che vi sia comprensione da parte di LEGO e mi fa piacere che mi iinviino il regalo.

Tuttavia, mi rimane l'amaro in bocca guardando entrambi gli edifici affiancati e notando molte somiglianze.

In particolare, considerando che abbiamo entrambi costruito un ibrido tra i due film dei Ghostbusters. Mi sembra un po' troppo una coincidenza.

Prendere ispirazione da altre costruzioni rendendole migliori o creando versioni personali non è sbagliato e io supporto questa pratica. Le mie fonti di ispirazioni furono: Brent Waller e Dr.Dave W. che contattai in anticipo, prima di costruirlo.

sergio e lego ideas 2

Sinistra: Il Quartier Generale di Sergio, Destra: il Quartier Generale di LEGO

Ovviamente, non conosco ancora gli interni. Spero siano migliori e diversi dai miei. So che Marcos Bessa è il progettista del Quartier Generale e sta facendo un buon lavoro.

Tuttavia sarei più che felice di avere una piccola menzione sul libretto di istruzioni, niente di grande (senza immagini o un grosso testo) solo un piccolo "grazie a... swissgb, sergio ecc..." o qualcosa di simile in un angolo dell'ultima parte del libretto... credo che mi basterebbe e che potrei serenamente lasciare il resto a LEGO.

Ma la realtà è che questo non accadrà mai. Tutto verrà dimenticato e LEGO avrà il successo. Ho già scritto a LEGO riguardo a questa questione e ad oggi sto ancora aspettando.

E questo porta il sottoscritto, un AFOL di vecchia data e un fan dei Ghostbusters, alla decisione di non sottomettere mai più nulla su LEGO Ideas. Ho fatto un sacco di pubblicità gratuita per LEGO, diffondendola su un sacco di comunità e di portali di appassionati. Il tempo che ho speso per promuovere il progetto, lo spenderò in altro modo la prossima volta.

Sergio.

sergio e lego ideas 3


Fine della traduzione


Penso che dietro le regole, le linee guida e gli accordi ci sia sempre una questione di onestà e sensibilità che va al di là della burocrazia. Condividere con Sergio la notizia in accordo di riservatezza e menzionarlo nel libretto di istruzioni sarebbero stati proprio quello che quello che intendo io con "correttezza".

Per le similitudini dei due progetti, credo che non ci sarà niente da fare, ma è una questione che Sergio ha già messo da parte.

Voi cosa ne pensate?


shadow

Scritto da Andrea Biagini

Appassionato di sviluppo software, ha riscoperto i mattoncini LEGO® alla nascita di suo figlio... e ha unito le due passioni dando vita a Mattonito! Ama Star Wars e tutto quello che ha a che fare con gli anni '80, è un inguaribile nostalgico e spera sempre escano set dedicati ai robottoni.

Potrebbe interessarti anche...